CANOVA: nuovo tour leggerezza e freschezza immutate. Recensione
CANOVA Live
VIVI PER SEMPRE TOUR
20 Marzo 2019
Alcatraz
Milano
Voto: 5,5
Di Luca Trambusti
VEDI PHOTOGALLERY DEL CONCERTO
CANOVA Live
Tutto riparte laddove si era interrotto. Era il 31 Gennaio 2018 ed il fortunato “Avete Ragione Club Tour”, il tour della consacrazione dei Canova terminava lì ed allora, all’Alcatraz di Milano (Leggi qui recensione concerto). C’era un disco nuovo da preparare, bisognava entrare in studio. A distanza di poco più di un anno, l’1 Marzo 2019, la band milanese esce con il nuovo disco dal titolo “Vivi Per Sempre” ed il 20 marzo (in realtà dopo una data zero pochi giorni prima), per presentare il secondo disco si rimettono in viaggio con un altro tour che prende il via proprio dall’Alcatraz.
Nuovo Tour
Cambiano i tour, cambiano i dischi, cambiano le canzoni ma ciò che resta immutato è lo stile della band e del loro live act. Di fatto a distanza di un anno confermano, nel bene e nel male, quanto avevano già fatto vedere e sentire nel precedente tour.
Quello dei Canova è sempre un “concerto festa”, un momento di condivisione, l’occasione per cantare tutti insieme le facili melodie che contraddistinguono le composizioni del quartetto. E’ tutto molto semplice, leggero, senza profondità e spessore. Anche se virato al rock in sostanza è solo e vero pop, forse anche bubblegum pop per la sua orecchiabilità.
Non si sono montati la testa
Con il tempo e con il crescere del successo i quattro hanno però mantenuto quel livello qualitativo e spettacolare che contraddistingueva il passato, non si sono montati la testa, la loro produzione è sullo stesso piano del precedente tour. Sul palco i quattro si agitano, le luci disegnano scenari piacevoli e dal soffitto si riversano sul pubblico in due occasioni coriandoli colorati.
La verve che non graffia
E’ uno spettacolo “rassicurante”, la musica non graffia nonostante la loro verve, forse diverte più che colpire. Oltre la tanta energia che mettono nell’esibizione live la loro chitarra non lascia un segno ma accompagna una melodia di facile uso e consumo, con brevi “semplici” e morbidi assoli. Quello dei Canova è un pop che ricorda, con i dovuti paragoni, la musica leggera, la canzonetta degli anni ’70 con una chiave più moderna ed amplificata da una diversa comunicazione.
Musica fresca ed effimera
Una musica fresca, effimera, che non lascia segno alcuno se non di una piacevole ora e mezza passata a cantare canzoni mandate a memoria, a ballare e saltare. Uno scenario tuttavia coinvolgente nel quale occorre volersi calare senza nessuna remora. L’affezione del pubblico colpisce perché le composizioni del nuovo disco (tutte e 9 in scaletta) uscito pochi giorni prima vengono già cantate e partecipate dal pubblico. Ovviamente però gli strilli e la gioia sfrenata dei (giovani) fan arriva con i brani “storici”, quelli che fanno parte del loro (breve) passato.
La moderna canzone leggera
In definitiva i Canova incarnano la moderna canzone leggera, vanno ascoltati (con un preciso indirizzo anagrafico) e presi per quello che sono: un gruppo di ragazzi che si diverte e che vuole divertire, che (come dice il cantante) scrivono canzoni che raccontano di loro e della loro quotidianità. Certo per farlo c’è modo e modo, loro hanno scelto la leggerezza e la facilità di approccio. Alla fine, presi per questo, possono anche essere divertenti, sicuramente freschi ma l’approccio alla loro esibizione deve essere quello corretto. Non va cercata profondità o qualcosa di più concreto.
CANOVA Live
Ecco il calendario del tour
Marzo 2019
13 marzo 2019 – PERUGIA/Afterlife (Data Zero)
20 marzo 2019 – MILANO/Alcatraz
22 marzo 2019 – VENARIA REALE (TO)/Teatro Della Concordia
26 marzo 2019- PADOVA/Gran Teatro Geox
28 marzo 2019 – ROMA/Atlantico
29 marzo 2019- NAPOLI/Casa Della Musica
A30 marzo 2019 – MODUGNO (BA)/Demodé
Aprile 2019
03 aprile 2019 – FIRENZE/Obihall Teatro Di Firenze
05 aprile 2019 – BOLOGNA/Estragon