C’ERANO UNA VOLTA I CONCERTI: BOB MARLEY – 1977

Condividi

BOB MARLEY
Exodus Tour
4 Giugno 1977
Rainbow Theatre
Londra

La proposta di oggi è un salto nel tempo e nella storia.
La rete mette a disposizione questa ottima esibizione di un concerto londinese di Bob Marley nel 1977.

Dall’1 al 6 Giugno 1977 il musicista giamaicano, nell’ambito dell’Exodus tour – che seguiva l’uscita dell’omonimo disco – avrebbe dovuto esibirsi nel prestigioso Rainbow Theatre di Londra. I 6 show però sono diventati 4 in quanto gli ultimi due appuntamenti furono cancellati perché qualche tempo prima il musicista si era infortunato ad un piede durante una partita di calcio (di cui era un grande appassionato) con i giornalisti francesi a Parigi, da cui il tour era partito. In totale furono 14 le date europee.

A seguito di quell’infortunio al piede Bob Marley si vide costretto prima a posticipare e poi cancellare, mai perdonato dal pubblico, il tour in America.

Quella di questo video è l’ultima tappa londinese (4 Giugno) ed anche quella che compone il VHS (nel 1978 e poi DVD nel 2004) “Live! At The Rainbow”.

La scaletta (che a Londrà variò ogni sera) è una summa tra il Marley politico e quella più romantico/soft e vede alcuni brani eseguiti per la prima volta anche in anticipo rispetto alla loro uscita su disco.

Il concerto è la giusta rappresentazione dello stile reggae di Marley, la ritmica è ipnotica e incessante, su questa le chitarre disegnano i loro suoni ed i cori arricchiscono con voci e coreografia. Su tutto poi il protagonista, che come al solito è perfettamente compreso nel suo ruolo, nella sua musica e nelle sue emozioni. Purtroppo l’infortunio al piede (assai grave) lo limita nei movimenti ed anche quelli che fa immaginiamo molto dolorosi.

Questa la scaletta con i relativi minutaggi di partenza

00:00 Trenchtown Rock
03:55 Them Belly Full (But We Hungry)
06:50 I Shot The Sheriff
12:03 Rebel Music
16:52 Lively Up Yourself
23:24 Crazy Baldhead / Running Away
32:31 War / No More Trouble
40:22 The Heathen
46:00 No Woman No Cry
52:06 Jamming
58:27 Get Up Stand Up
1:03:03 Exodus


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *