ROBERTO CASALINO: esce il primo album dal vivo del cantautore

Condividi

ROBERTO CASALINO
‘IL FABBRICANTE DI RICORDI LIVE’
Disponibile dal 27 novembre 2020

Esce il 27 novembre il nuovo progetto discografico del cantautore che ha firmato tra i più famosi successi della musica italiana, dalla Amoroso a Fedez, dalla Ferreri a Mengoni.

Disponibile in streaming e in tutti gli store digitali dal 27 novembre (in pre-order su iTunes da lunedì 23 novembre), ‘Il fabbricante di ricordi Live’ (Casakiller/Artist First) è il nuovo progetto discografico di Roberto Casalinocantautore e autore di numerosi successi dell’ultimo decennio. Impreziosito da una versione studio di ‘Cullami’, l’album contiene 14 tracce live registrate durante il concerto-evento sold out all’Auditorium Conciliazione di Roma lo scorso 23 novembre 2019, che ha visto la partecipazione di Alessandra Amoroso come ospite speciale. Questo disco porta a conclusione il viaggio de ‘Il Fabbricante di Ricordi’ (pubblicato il 13 settembre 2019), album celebrativo dei 10 anni di carriera d’autore in cui Roberto interpreta in una nuova veste alcuni dei grandi successi scritti per gli artisti della scena musicale italiana, regalandoci anche duetti con gli stessi interpreti per cui ha scritto le sue canzoni (Emma, Fedez, Giusy Ferreri e Alessandra Amoroso). 

“L’intento principale di questo disco, oltre a immortalare un momento indimenticabile per il mio percorso artistico e di vita personale, è quello di far rivivere nel cuore dell’ascoltatore quelle emozioni uniche che si provano assistendo a un concerto. È un momento storico in cui la condivisione e il contatto sono messi a dura prova: tutti noi non vediamo l’ora di tornare a cantare a squarciagola sopra e sotto un palco. E di farlo in totale sicurezza. Non è stato semplice scegliere quali canzoni inserire in questo disco tra le tantissime in scaletta. Di certo non potevano mancare i due duetti con la mia amica Alessandra, che ha inondato d’amore e di entusiasmo tutto il pubblico presente all’Auditorium Conciliazione. Così come non poteva mancare “Cullami”, un brano che ho scritto tanti anni fa e che ha interpretato Emma: la propongo in una versione in studio col solo ausilio di un pianoforte, riportando all’essenza e all’intimità ogni singola parola. Una dichiarazione d’amore verso la propria famiglia, vicina o lontana che sia”.

“Ritrovar la pace solamente tra le braccia tue”: perché gli abbracci, ora più che mai, hanno un loro peso specifico.

Roberto Casalino‘IL FABBRICANTE DI RICORDI LIVE’TRACKLIST

01. Cullami 
02. Intro/Giorni bui (Live Auditorium Conciliazione)
03. A un isolato da te (Live Auditorium Conciliazione)
04. Anche io te ne voglio (Live Auditorium Conciliazione)
05. Sul ciglio senza far rumore feat. Alessandra Amoroso (Live Auditorium Conciliazione)
06. Per sempre (Live Auditorium Conciliazione)
07. Errori di felicità (Live Auditorium Conciliazione)
08. Novembre (Live Auditorium Conciliazione)
09. Le mie giornate (Live Auditorium Conciliazione)
10. Cercavo amore (Live Auditorium Conciliazione)
11. Trova un modo feat. Alessandra Amoroso (Live Auditorium Conciliazione)
12. Ne vale davvero la pena (Live Auditorium Conciliazione)
13. Ti porto a cena con me (Live Auditorium Conciliazione)
14. Diamante lei e luce lui (Live Auditorium Conciliazione)
15. L’essenziale (Live Auditorium Conciliazione)

Roberto Casalino - Live

Il cantautore Roberto Casalino, dopo aver firmato nel 2008 per Giusy Ferreri i singoli di successo ‘Non ti scordar mai di me’ ‘Novembre’, colleziona in breve tempo una dozzina di pezzi in classifica scrivendo per gli artisti più amati del momento tra cui ‘Cercavo amore’ ‘Mi parli piano’ di Emma Marrone, ‘Diamante lei e luce lui’ per Annalisa, ‘Distratto’ cantata da Francesca Michielin, ‘Sul ciglio senza far rumore’ e ‘Trova un modo’ per Alessandra Amoroso‘I miei rimedi’ per Noemi

Di particolare rilievo anche le sue collaborazioni con Tiziano Ferro, Elisa Toffoli e Antonello Venditti (con quest’ultimo firma il singolo ‘L’ultimo giorno rubato’), oltre a quelle con artisti della scena rap italiana come Guè Pequeno Fedez (con il quale firma le hit ‘Magnifico’ feat. Francesca Michielin e ‘Piccole cose’ feat. Alessandra Amoroso per l’album di J-Ax&Fedez). 

Vanta, sempre in qualità di autore, una serie di partecipazioni al Festival di Sanremo con GiusyFerreri, Nina Zilli, Francesco Renga, Moreno, Alessio Bernabei Marco Mengoni, che nel 2013 gli vale la vittoria finale con ‘L’essenziale’. Nel 2020 conquista, invece, un quarto posto al Festival di Sanremo firmando il brano ‘Dov’è’ de Le Vibrazioni.

È stato nel cast degli Autori dell’edizione 2017 del talent ‘Amici di Maria De Filippi’ con il compito di supportare i ragazzi nel loro percorso all’interno della scuola.

Ha all’attivo una serie di concerti nei vari club d’Italia. Nel 2019 è stato Opening Act per Alessandra Amoroso nel suo ‘10 Tour’ nelle tappe di Genova (RDS Stadium), Roma (Palazzo dello Sport) e Firenze (Nelson Mandela Forum) riscuotendo notevole successo di pubblico. Il 23 novembre 2019 ha celebrato i suoi primi 10 anni di carriera d’autore con un grande spettacolo sold+ out all’Auditorium Conciliazione di Roma, accompagnato sul palco per l’occasione da una band di 5 elementi, quartetto d’archi e un corpo di ballo di 30 ballerini. Ospite d’eccezione: la sua amica Alessandra Amoroso con la quale ha duettato su alcuni brani in scaletta.

Dal 2010 è autore in esclusiva per Universal Music Publishing Italia e ha pubblicato quattro album: ‘L’atmosfera nascosta’ (2009), ‘E questo è quanto’ (2014), ‘Errori di felicità’ (2018) e ‘Il Fabbricante di Ricordi’ (2019), una raccolta dei tanti brani di successo che ha scritto per gli Artisti della scena italiana, riarrangiati in una veste inedita e impreziositi da duetti con Alessandra Amoroso, Emma, Giusy Ferreri e Fedez.

www.robertocasalino.it
www.facebook.com/robertocasalinoofficial
www.twitter.com/RobertoCasalino


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *