CURRENT JOYS: in concerto in Italia. Unica data in aprile 2022 a Bologna
CURRENT JOYS
Sabato 2 aprile 2022
Locomotiv Club
Bologna
Ascoltare Current Joyssignifica immergersi completamente nel mondo di Nick Rattigan. Appassionato consumatore di cinema, artista visivo e musicista, la musica di Rattingan è concepita simultaneamente alla sua immagine e non è chiaro dove si fermino i film a cui si ispira e dove inizi la sua vita personale, ma è proprio questa fusione a rende tutto così straordinario.
‘Voyager’, il settimo album pubblicato a maggio su etichetta Secretly Canadian, risuona come un disco dal vivo, retto dalla voce tremante, urlante e roca di Nick Rattigan. Ma qui, quella cacofonia rock ‘n’ roll irta e sentimentale è sovrapposta a un’orchestra di colonne sonore, un’odissea, un viaggio alla scoperta di sé che suona in modo grandioso. Ispirandosi a registi come Alfred Hitchcock, Lars Von Trier, Terrence Malick, Agnès Varda e Andrei Tarkovsky, ‘Voyager’ è un viaggio nei sentimenti e nell’identità di Rattigan, ed è diverso da qualsiasi cosaCurrent Joys abbia rilasciato prima.
Nel nuovo album, inoltre, l’artista abbandona l’approccio lo-fi casalingo per avvalersi di un’intera band e di sessioni di registrazione registrazione agli Stinson Beach Studios.
Dal 2013 la produzione di Current Joys è stata prolifica. Nato in Nevada, Rattigan ha dato vita al progetto C.J. a Reno, prima di trasferirsi a New York per lavorare nella produzione dell’industria cinematografica e televisiva. Nel mentre, si esibiva come C.J. per il triste pubblico di New York, prima di trasferirsi nella più solare Los Angeles nel 2016, anno in cui ha iniziato a comporre ‘Voyager’.
Ogni brano della precedente discografia è interamente costruito e immaginato da Rattigan, registrato da sé e pubblicato rapidamente, fremendo di un’intensità solitaria. Entro sei mesi dall’inizio del progetto, aveva già pubblicato il suo debutto, ‘Wild Heart’, e, nel 2018, altri sei album, registrando concerti esauriti anche in Europa ed accumulando sempre più ascolti e nuovi fan ovunque.
Ma, mentre il pubblico e l’approccio alla scrittura e registrazione sono cambiati e continuano ad evolversi perCurrent Joys, l’ispirazione che Rattigan trae dal cinema rimane una forza guida. “Qualcosa che è accaduto naturalmente è stato guardare i film e lasciarsi ispirare da loro, quindi scrivere una canzone sul contenuto di quel film“, spiega Rattigan. “Ma ha iniziato a influenzarmi spiritualmente quando ho visto i film di Tarkovsky. Stavano proiettando The Mirror e Nostalgia al New Beverly e solo guardare quei film mi ha fatto capire come ci siano modi diversi di comunicare musica o comunicare arte. Ovviamente con Tarkovsky è in una forma molto surreale ma spirituale ed intensa, e ho provato ad imitare quella sensazione nella musica. Ho iniziato a leggere le autobiografie dei registi: ho sempre preso molto di più da ciò che fanno i registi rispetto a ciò che fanno gli altri musicisti“.
I film sono spesso un punto di partenza per C.J. per scrivere nuovi brani: ‘Big Star’ è stato scritta in tour dopo aver visto ‘Adventureland’, sperando di catturare quella specifica energia giovanile della colonna sonora, mentre ‘Rebecca’, dal nome del film di Hitchcock prima che Rattigan lo avesse visto, irradia una presenza inquietante e sinistra. La title-track, ‘Voyager pt. 2’, contiene una crudezza quasi funerea: sono un viaggiatore nella mia mente, prima che le corde in stile Spielberg si gonfino.
È tutto tenuto insieme dal fervore del processo creativo di Rattigan. Crede nel potere premonitore della musica e si aggrappa alle idee di canzoni che lo colpiscono in questo momento, spinto da un esistenzialismo astratto o da un’esplosione di sentimenti.
CURRENT JOYS
sabato 2 aprile 2022
BOLOGNA – LOCOMOTIV CLUB
Via Sebastiano Serlio, 25/2
apertura porte ore 20:00 – inizio concerto ore 21:00
prezzo del biglietto: 14 € + d.p.
biglietti in vendita su Dice.fm dalle ore 11 di martedì 1 giugno
informazioni su come acquistare i biglietti:
www.dice.fm
www.internationalmusic.it