RIDE MILANO: calendario concerti dal 22 al 30 luglio

Condividi

RIDE MILANO 2021
Dal 22 al 30 Luglio
Porta Genova
Milano

Nella seconda edizione della rassegna estiva milanese tra i tanti eventi musicali e non questi sono gli appuntamenti live tra il 22 e il 30 luglio.

GIOVEDÌ 22 LUGLIO
CONCERTO – ALESSIO BONDI
Ha scelto l’Urban Hub del Ride Milano Alessio Bondi, cantautore siciliano classe ’88. Vero autore di razza, la sua scrittura è meticcia: nasce da radici folk e si mescola con i ritmi contemporanei e il suono esotico della lingua natìa, il dialetto palermitano. Seppur il legame con i suoni della Sicilia più profonda sia evidente, le influenze che rendono la cifra di Bondì unica sono quelle del folk anglo-americano, del funky, della musica brasiliana e africana. Il suo disco d’esordio, intitolato “Sfardo”, vede la luce nell’aprile del 2015: un lavoro ispirato, fatto di dieci canzoni di una grazia cruda e meravigliosa, che raccoglie pareri entusiastici da pubblico e critica, con recensioni positive da Il Fatto Quotidiano a il Venerdì di Repubblica, Internazionale, Rockit, e tutta la stampa specializzata. “Sfardo” viene selezionato per il Premio Tenco 2015 e successivamente raggiunge la finalissima per i 5 migliori album in dialetto. Nel 2017 è stato distribuito in 10 Paesi tra Europa e Sud America. Quasi costantemente in tour fin dal suo esordio, Bondì nei concerti è essenziale e trascinante; la sua fanbase è in costante crescita grazie all’intensa attività live, a un passaparola ininterrotto e all’esposizione ottenuta anche sulle radio e i media esteri, in particolar modo in Germania e Spagna, dove Alessio Bondì è considerato una “rivelazione della canzone mediterranea”.
A fine 2018 esce il secondo album “Nivuru”. É il risultato di un’immersione nella musica proveniente da tutto il mondo, ma che affonda le sue radici in Africa. Nel luglio del 2018 il primo singolo estratto “Si fussi fimmina” entra nella classifica Viral 50 Italia di Spotify dove rimane per una settimana e arriva fino al 18mo posto. Il tour di Nivuru tocca le maggiori città d’Italia, Spagna, Germania, Belgio, Francia, Irlanda e Regno Unito.
A inizio 2020 torna in studio per lavorare al suo terzo disco. Prende così forma “Maharìa”, anticipato dai singoli “Cerniera zip” (marzo 2020), “Ave Maria al contrario” (aprile 2021), “Fataciume” (maggio 2021) e “Taverna vita eterna” (giugno 2021).
“Maharia” è un’opera intensa, attraversata un leitmotiv magico cercato nella musica, nei testi e negli arrangiamenti, un viaggio interiore in cui la lingua siciliana funge da chiave per l’inconscio, attraverso esplosioni di allegria, nostalgie solitarie, innamoramenti, eccessi di rabbia e incomprensioni, disillusioni e soluzioni. La rinascita è l’obiettivo di questo flusso, di questo dialogo profondo che vede la luce in un giorno simbolico: 21 giugno 2021, solstizio d’estate.

Evento a pagamento, biglietti acquistabili su: https://dice.fm/event/8wr55-alessio-bond-in-concerto-a-milano-22nd-jul-ride-milano-milano-tickets
Giovedì 22 luglio. Apertura porte alle ore 19:00, inizio concerto alle ore 21:00.
Posto distanziato secondo norme Covid free.

VENERDÌ 23 LUGLIO
TOP OF THE INDIE 2021 + FULL CONCERT: CAVELEON + CILIARI
I COSTELLO’S e I DISTRATTI portano sul palco del RIDE MILANO la rassegna dell’Ohibò, che vedeva gli artisti della #scenamilanese interpretare quella che per loro era la canzone indie più bella di sempre, ritorna con la stessa carica e la stessa voglia di musica e una novità: oltre alla solita kermesse anche due special guest in full live: Caveleon e Ciliari.
Cavelon
Dopo aver pubblicato lo scorso 30 aprile “Sometimes”, il primo capitolo della trilogia che andrà a comporre il loro nuovo album, i Caveleon rilasciano “Sometimes I’m Still”, EP di 3 tracce che prosegue il racconto che anticipa l’uscita del nuovo disco.
Con il loro sound inedito e suggestivo, in bilico fra atmosfere folk, indie e rock immerse all’interno di sonorità elettroniche che conducono l’ascoltatore in un mondo difficile da definire, ma sorprendente nella sua semplicità e raffinatezza, e le voci apparentemente in contrasto di Leo e Giulia (profonda e ruvida la prima, angelica ed eterea la seconda), i Caveleon rappresentano una eccezionale rarità di cui innamorarsi perdutamente.
Ciliari.
Ciliari sa di un tempo lontano, luce soffusa sul comodino di fianco al letto di un monolocale, libri, sigarette, vino rosso e sottotitoli. Musica nuda e sincera, potente, bohémien, romantica e frizzante, decadente e malinconica, un po’ come in uno di quei vecchi film francesi, in cui non resta che perdersi, consumarsi e lasciarsi trasportare, finché non arrivano i titoli di coda. Dopo un periodo lontano dai palchi e dopo l’esperienza con Gli Amanti nasce Cilari, un progetto maturo e sincero, con un sound fresco e un animo bohémien, prodotto da Riccardo Scirè con Roberto Pace, Adel Al Kassem, Marco Rossi, Luca Mezzadra ed Emanuele Alosi, che porta con sé l’esperienza degli anni, dei luoghi vissuti e della gente che ha incontrato. A dicembre 2020 esce il singolo d’esordio Nebbia, distribuito da Believe Music Italia, seguito dai singoli “La notte è un film francese”, “Io che non sono niente” feat. Adel e “Giornata di merda” che è entrata nella top 3 di Scuola Indie su Spotify.

Evento a pagamento, biglietti acquistabili su: https://dice.fm/event/8w6l5-top-of-the-indie-2021-live-caveleon-ciliari-23rd-jul-ride-milano-milano-tickets
Venerdì 23 luglio. Apertura porte alle ore 19:00, inizio concerto dalle ore 19.30.
Posto distanziato secondo norme Covid free.

GIOVEDÌ 29 LUGLIO
JAZZ – O – TECH: AKI HIMANEN AND ALEKSI KINNUNEN LIVE
Jazz:Re:Found
e Jazz-o-tech presentano il duo finlandese techno-jazz Aki Himanen e Aleksi Kinnunen, una delle rivelazioni del 2021 dell’etichetta techno-jazz che si muove nel fertile territorio del cross over tra elettronica e jazz.
Il duo che vede Aki Himanen alla tromba e elettronica e Aleksi-Kinnunen alla batteria e percussioni riesce a fondere perfettamente il jazz scandinavo con i ritmi pulsanti dell’elettronica con forti influenze ritmiche africane. Ne risulta un mix intenso e poetico a volte romantico e meditativo a volte esplosivo, specie quando il duo si spinge alle frontiere della techno music di ispirazione nord europea. Il DJ set dei JazzRefound selectors completa la serata con una selezione raffinata tra new jazz, R&B e Elettronica.
Ore 20.30: Dj Set JazzRefound Selectors
Ore 21.30: Live Aki Himanen e Aleksi Kinnunen 
Ore 22.30 – 23.30: Dj Set JazzRefound Selectors

Evento a pagamento, biglietti acquistabili su:
https://dice.fm/event/waelg-aki-himanen-and-aleksi-kinnunen-live-29th-jul-ride-milano-milano-tickets
Giovedì 29 luglio. Apertura cancelli pre 20:00, inizio concerto alle ore 20:30.
Posto distanziato secondo norme Covid free.

VENERDÌ 30 LUGLIO
RON GALLO LIVE
Dopo anni vissuti a Philadelphia facendo tour DIY, suonando in diversi gruppi, iniziando progetti per scherzo, pulendo case e riempiendo hard disk pieni di canzoni di ogni genere (molte delle quali non hanno mai visto la luce del giorno) nel 2014 Ron Gallo decide di fare di se stesso il suo progetto principale, qualcosa per cui potesse darci dentro, anche perché, per ragioni pratiche, “se faccio musica con il mio nome, il progetto non può mai rompersi, posso solo morire. È come un impegno per tutta la vita con me stesso”.
Durante i suoi ultimi giorni in Philly prima di trasferirsi a Nashville, Gallo finisce di registrare il primo album solista, quell’HEAVY META (2017) che porta ha firmare il suo primo contratto discografico, un’acclamazione enorme della critica e un tour in tutto il mondo che ha incluso performance al Coachella, Bonnaroo, Governors Ball, Austin City Limits, Lollapalooza e molti altri. L’album è stato descritto da NPR come “a burst of literate electricity” e lo stesso Gallo come un “insurgent poet and rock ‘n’ roll disruptor” in risposta al video virale di “Please Yourself” dove Gallo e la band in un guerrilla style su un pickup si fermano nel bel mezzo di una delle parti più indaffarate di Broadway in Downtown Nashville.
Gallo dà seguito velocemente con Really Nice Guys EP, un concept album genre-bending e un mockumentary sulle assurdità del suo nuovo ruolo come “professional touring musician”. Dopo, nell’ottobre del 2018, arriva l’uscita del secondo album LP Stardust Birthday Party: un’esplorazione post-punk/new wave del nuovo percorso spirituale di Gallo descritto da The Guardian come raccolta dei “fruits of meditation to Gallo’s jams – a little like Bodhisattva Vow marked the influx of MCA’s Buddhism into the Beastie Boys.”
Dopo tre anni di tour non-stop dietro queste uscite, Gallo si ritrova ancora un nuovo muro davanti a sé. Fisicamente e mentalmente distrutto e incerto di dove andare. L’ultima data del tour si tiene il 4 giugno 2019 al Beaches Brew, un festival annuale che si tiene presso la spiaggia di Ravenna, in Italia.
Con un altro momento di crollo, Gallo si mette in pausa, cancella i social media, scioglie la band e programma di vivere il resto dell’anno in Italy nella città di sua moglie e collaboratrice, Chiara. Questo ha iniziato un periodo di riscoperta, tornando a una sembianza di vita normale e rivalutando ogni cosa. Per supportare questo progetto Gallo lancia REALLYNICE.world, un outlet creativo attraverso il quale Gallo condivide i suoi interessi, i suoi pensieri, interviste a personale casuali e diventato poi un festival digitale e una linea di abbigliamento.
Dopo solo poche settimane, per questioni di visto, Gallo è stato inaspettatamente rimandato in America, che porta a un periodo di auto-isolamento nella sua casa a Nashville, dove inizia a scrivere e registrare musica che diventerà il suo album PEACEMEAL.

Evento a pagamento, biglietti acquistabili su:
https://dice.fm/event/qm8ga-ron-gallo-in-concerto-a-ride-milano-30th-jul-ride-milano-milano-tickets
Venerdì 30 luglio. Apertura cancelli ore 19:00, inizio concerto alle ore 20:30.
Posto distanziato secondo norme Covid free.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *