MUSIC4CLIMATE: 100 musicisti in concerto per la lotta ai cambiamenti climatici

Condividi

MUSIC4CLIMATE
Giovedì 30 settembre 2021
Ippodromo Snai San Siro

Milano

A Milano, presso Ippodromo Snai San Siro, si svolge MUSIC4CLIMATE, il concerto che vede sul palco suonare 100 musicisti provenienti dalla community Rockin’1000 – la più grande Rock Band al mondo, in occasione di All4Climate, la settimana italiana dedicata alla lotta ai cambiamenti climatici (dal 28 settembre al 2 ottobre a Milano), promossa dal Ministero della Transizione Ecologica e da Connect4Climate – World Bank Group, con la partecipazione del Comune di Milano e della Regione Lombardia.

Protagonista del concerto MUSIC4CLIMATE è Rockin’1000, capace di far suonare all’unisono persone diverse per età, provenienza geografica, genere e formazione, superando ogni barriera attraverso il linguaggio universale della Musica.

Sul palco dell’Ippodromo la band si presenterà nel formato speciale POWER 100 che prevede 100 musicisti selezionati attraverso la app Rockin’1000 e suddivisi in 5 sezioni strumentali: cantanti, batterie, chitarre, tastiere e bassi.

E proprio tra i bassisti, si segnala la partecipazione speciale di Luca Parmitano, astronauta dell’ESA, che si è candidato per questo evento generando grande entusiasmo tra gli organizzatori: Rockin’1000 è orgogliosa di accogliere nella band un grande esploratore appassionato di musica che osserva il Pianeta da un punto di vista privilegiato e che tante volte si è espresso sui temi dell’ambiente, sensibilizzando l’opinione pubblica sui fenomeni climatici dei quali è testimone.

I 100 performer – al progetto stanno aderendo diversi musicisti nazionali che verranno annunciati a breve – suoneranno all’unisono per dare voce al tema del cambiamento climatico, con un repertorio di brani iconici della Storia del Rock, per una durata di 1h30 circa di concerto dal vivo.

In una perfetta condivisione degli stessi valori, il concerto si inserisce nell’ambito di All4Climate, la rassegna di iniziativeche porta a Milano 400 giovani delegati provenienti da 197 paesi, nel rispetto di un’equa rappresentatività di genere, equilibrio geografico e inclusione sociale, al fine di proporre soluzioni alla crisi climatica ai leader e ai decisori politici.

MUSIC4CLIMATE si inserisce nel cartellone All4Climate ed è organizzato dall’agenzia Piano B, fundraiser, produttore e direttore artistico di Music4Climate, con la partecipazione di Rockin’1000 – progetto nato nel 2015 da un’idea di Fabio Zaffagnini per invitare i Foo Fighters a Cesena attraverso un video diventato virale (oltre 55 milioni di visualizzazioni), la band oggi si esibisce nei più importanti stadi internazionali. SKY è il media partner che si occuperà delle riprese in diretta dell’evento, che sarà possibile seguire anche sulla rivoluzionaria piattaforma di streaming interattivo di A-LIVE su www.alivemusic.tv. L’evento sarà reso carbon neutral da Rete Clima mediante lo sviluppo di un iter di valutazione e di neutralizzazione della sua impronta di carbonio, con verifica di terza parte (da parte di ICMQ): i crediti di carbonio verranno annullati da progetti internazionali, con la parallela piantagione di alberi a Milano per lasciare una concreta traccia sostenibile sul territorio locale.

Il concerto è a ingresso gratuito, su prenotazione al link https://music4climaterockin1000.eventbrite.it, fino ad esaurimento posti.

REPERTORIO MUSIC4CLIMATE :

Another Brick in the Wall – Pink Floyd

Born to be Wild – Steppenwolf

Don’t Look Back in Anger – Oasis

Killing in the Name – Rage Against The Machine

Learn to Fly – Foo Fighters

Tutti i Miei Sbagli – Subsonica

Paradise City – Guns N’Roses 

What a Wonderful World – Joey Ramone 

Won’t Get Fooled Again – The Who

You Get What You Give – The New Radicals

Under Pressure – Queen / Bowie

Rockin’ in the Free World – Neil Young

BIO

Rockin’1000 – The Biggest Rock Band on Earth – Nel 2015 un geologo marino appassionato di rock che non aveva mai organizzato un evento prima, coinvolse alcuni amici, addetti ai lavori del mondo dello spettacolo, in una scommessa folle. L’obiettivo di Fabio Zaffagnini: raccogliere 1000 musicisti in un prato per suonare all’unisono “Learn to Fly” dei Foo Fighters e convincere il noto gruppo americano a esibirsi nella sua città, Cesena. Il video della performance diventa subito virale (oggi conta oltre 55 milioni di visualizzazioni) e i Foo Fighters rispondono e accettano l’invito, aggiungendo una data al loro tour. Da un inaspettato successo nasce un format: Rockin’1000, la più grande Rock Band al mondo. La band ha all’attivo tanti concerti realizzati negli stadi italiani e del mondo (Cesena, Firenze, Parigi e Francoforte) e in location speciali (Courmayeur, Aeroporto Linate, Piazza Duomo, Sanremo), un album prodotto con Sony Music Italia e il film We are The Thousand – regia di Anita Rivaroli, che racconta la genesi della band, attualmente candidato ai più importanti festival cinematografici internazionali. Da un’idea originale di Fabio Zaffagnini, realizzata con i fondatori Claudia Spadoni, Martina Pieri, Mariagrazia Canu, Marta Guidarelli, “Cisko” Ridolfi e Anita Rivaroli, oggi Rockin’1000 è una società che porta avanti progetti internazionali, riceve inviti, premi e proposte di collaborazione in tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni: www.rockin1000.com

Piano B è una agenzia di ideazione e produzione di eventi e progetti speciali. Crea, comunica, produce e coordina tutte le fasi di lavoro con un Dna flessibile e creativo. In un panorama di grandi eventi complessi, Piano B rende la complessità una cosa semplice. Piano B ricerca e anticipa i trend del mercato della comunicazione ideando, producendo e coordinando attività e progetti full service per aziende, brand e prodotti con un’attitudine creativa e innovativa. L’azione di Piano B non riguarda tanto il cosa (eventi, spot, campagne, concorsi, sfilate, concerti, workshop, convention) e il dove (dal vivo, in remoto, nelle città, sulle spiagge, nei parchi, nelle sale riunioni) ma il come, in particolare come stare nel presente di un mondo che sta cambiando e dove stanno cambiando le esigenze delle persone e di conseguenza le strategie, i media e i codici per raggiungerle. Per ulteriori informazioni: www.pianob.it

A-LIVE è la rivoluzionaria piattaforma di streaming interattivo, progettata per la musica dal vivo, che consente l’interazione tra i fans e l’artista in tempo reale. A-LIVE offre al pubblico emozioni digitali aumentate, grazie ai suoi video immersive 360, virtual reality, live wall e edizioni limitate all’asta di NFT durante la performance. Inoltre, regala esperienze interattive uniche, dando la possibilità al pubblico di mandare selfie, messaggi, applausi e coinvolgendolo con incontri digitali nelle VIP rooms e nei virtual backstage. Questa è la base dell’idea di Alex Braga, musicista d’avanguardia pioniere dell’Intelligenza Artificiale Musicale, sviluppata in collaborazione con Fabrizio Capobianco, manager della Silicon Valley, Chief Innovation Officer di Minerva Networks e creatore di TokTv, che hanno radunato artisti, tecnologi, investitori per ricostruire la grande magia dei concerti e spingerla oltre i confini dell’immaginazione. A-LIVE è un segnale forte di cambiamento, che dall’Italia prova a tracciare una strada nuova e diversa, che lega insieme un’idea di futuro sostenibile fra tecnologia e creatività, da percorrere insieme a tutti i musicisti e amanti della musica nel mondo. Per ulteriori informazioni: www.alivemusic.tv/


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *