BAREZZI FESTIVAL: dal 4 al 6 novembre la XV edizione. Ecco il calendario
BAREZZI FESTIVAL2021
MONDI LONTANISSIMI
XV edizione dedicata a Franco Battiato
giovedì 4, venerdì 5, sabato 6 novembre 2021
Auditorium del Carmine
Teatro Regio
Parma
Un’edizione speciale, dedicata a un artista immortale, capace di attraversare Mondi Lontanissimi e renderli vicini, farli convivere.
Dal 4 al 6 novembre 2021 torna a Parma Barezzi Festival 2021 che dedica la sua quindicesima edizione a Franco Battiato, da poco scomparso, che fu ospite d’eccezione della prima edizione del festival nonché riferimento artistico di quelle successive e delle tante edizioni a venire.
Ispirato alla sua figura, Barezzi 2021 adotta come sottotitolo Mondi lontanissimi, a ricordare l’immenso talento di Battiato nel creare ponti, nell’unire musiche e culture.
Nel segno del Maestro il Teatro Regio di Parma e l’Auditorium del Carmine accoglieranno alcuni dei migliori nomi della scena musicale italiana e internazionale. A cominciare, giovedì 4 novembre 2021, dalla “Cantantessa” Carmen Consoli, che in 25 anni di carriera si è affermata come una delle artiste più raffinate, intense e originali del panorama musicale italiano e che sarà a Parma per la prima data del tour di presentazione del suo nuovo album Volevo fare la Rockstar, che ha raccolto i consensi entusiasti di pubblico e critica. Venerdì 5 novembre 2021 tocca a Iosonouncane, consacrato dal suo ultimo disco IRA come uno dei più coraggiosi e innovativi artisti della scena indipendente nazionale e reduce da un tour che ha attraversato tutta Italia a colpi di sold out. Gran finale sabato 6 novembre con la band post-punk irlandese Fontaines D.C., che presenta per la prima volta nel nostro Paese il suo travolgente secondo disco A Hero’s Death.
Al loro fianco, tanti artisti dal percorso musicale riconosciuto e stimato renderanno omaggio a Franco Battiato, riproponendone interi album o alcune canzoni.
Ed ecco quindi che a Barezzi Snug – i concerti alle 13.00 al Gran Caffè del Teatro – venerdì 5 novembre William Manera reinterpreterà L’era del cinghiale bianco (1979) e sabato 6 novembre Pino MarinoPatriots (1980). A Barezzi Off – i live nel pomeriggio al Ridotto del Teatro Regio di Parma – Guido Maria Grillo giovedì 4 novembre riproporrà Il Vuoto (2007), Nicolò Carnesi venerdì 5 novembre Caffè de la Paix (1993) mentre Alessio Bondì sabato 6 novembre con La Sicilia di Battiato darà voce e anima ad alcune canzoni in siciliano del Maestro. A seguire lo storico tastierista del Maestro Filippo Destrieri lo omaggerà nello spettacolo Il Padrone della Voce.
All’Auditorium del Carmine, a breve distanza dal Teatro Regio, giovedì 4 novembre alle ore 19.00 i Radiodervish saranno protagonisti de In Prima Luce – Tributoa Franco Battiato mentre venerdì 5 novembre Alessandro Nidi con il suo Ensemble proporranno Genesi di Genesi.
Un festival dunque come attento alle molteplici sfaccettature dell’espressione musicale. Qualità, purezza, ricerca, coraggio, indipendenza: una sequenza scritta da sempre nel DNA del Barezzi Festival, la stessa che animava Franco Battiato. Una visione di Musica universale e contaminata che si conferma anche in questa edizione 2021: gli artisti scelti rappresentano infatti avamposti di ricerca, dialogo tra generi e culture, precursori di nuovi percorsi o innovatori di quelli esistenti, coraggiosi, indipendenti e originali. Esattamente come fu Franco Battiato, esattamente come si prefigge di essere, ancora una volta, Barezzi Festival.
L’accesso in teatro è consentito esclusivamente agli spettatori muniti di Green pass, fatti salvi i minori di 12 anni e i soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica che il personale di sala ha l’obbligo di verificare. Il pubblico è invitato a indossare correttamente la mascherina per tutta la durata dell’evento. Ciascun biglietto emesso è nominativo (non è consentita l’intestazione di più biglietti alla stessa persona) e può essere ceduto solo comunicando alla Biglietteria la variazione. È necessario avere con sé un documento di identità: il personale di sala verificherà la corrispondenza dello spettatore con l’intestazione del biglietto.
Infoline:
www.vivaticket.comwww.ticketone.it
BAREZZI FESTIVAL2021Programma:
Giovedì 4 Novembre
ore 17.00 Ridotto del Teatro Regio di Parma Barezzi Off – GUIDO MARIA GRILLO
10 euro + d.p.
ore 19.00 Auditorium del Carmine RADIODERVISH
20 euro + d.p.
ore 21.00 Teatro Regio di Parma CARMEN CONSOLI
Platea 60 euro + d.p.
Palco Centrale 50 euro + d.p.
Palco intermedio 45 euro + d.p.
Palco laterale 40 euro + d.p.
Galleria 30 euro + d.p.
Venerdì 5 Novembre
ore 13.00 Gran Caffè del Teatro Barezzi Snug – WILLIAM MANERA
ingresso gratuito
ore 17.00 Ridotto del Teatro Regio di Parma Barezzi Off – NICOLÒ CARNESI
10 euro + d.p.
ore 19.00 Auditorium Del Carmine ALESSANDRO NIDI
15 euro + d.p.
ore 21.00 Teatro Regio di Parma IOSONOUNCANE
Platea 30 euro + d.p.
Palchi 25 euro + d.p.
Galleria 15 euro + d.p.
Sabato 6 Novembre
ore 13.00 Caffè del Teatro Regio di Parma Barezzi Snug – PINO MARINO
ingresso gratuito
ore 16.00 Ridotto del Teatro Regio di Parma Barezzi Off – ALESSIO BONDÌ
10 euro +d.p.
ore 18.30 Ridotto del Teatro Regio di Parma FILIPPO DESTRIERI
15 euro + d.p.
ore 21.00 Teatro Regio di Parma FONTAINES D.C.
Platea 40 euro + d.p.
Palco Centrale 36 euro + d.p.
Palco laterale 34 euro + d.p.
Galleria 30 euro + d.p.