ROBERTO ANGELINI E RODRIGO D’ERASMO: al via il tour con il progetto su Nick Drake
ROBERTO ANGELINI E RODRIGO D’ERASMO
SONGS IN A CONVERSATION
Al via il tour per presentare il disco tributo a Nick Drake
SONGS IN A CONVERSATION (FioriRari distributed by Artist First), è il nuovo progetto di Roberto Angelini e Rodrigo D’Erasmo, un omaggio a Nick Drakea 50 anni dall’uscita del suo ultimo lavoro discografico Pink Moon, un album epocale, un piccolo, breve, delicato e misterioso capolavoro che sarebbe sbocciato col tempo raccogliendo un numero straordinario di estimatori appassionati e consacrando un artista unico nel suo genere.
Il tour
Roberto Angelinie Rodrigo D’Erasmo saranno in tournée omaggiando Nick Drake nei principali club e teatri d’Italia.
27 febbraio 2022 Roma – Angelo Mai
02 marzo 2022 Milano – Blue Note
05 marzo 2022 Bologna – Estragon
12 marzo 2022 Trieste – Teatro Miela
17 marzo 22 Napoli – Auditorium Novecento
18 marzo 2022 Bari – Officina degli Esordi
19 marzo 2022 Taranto – Spazio Porto
26 marzo 2022 Rivoli (TO) – Circolo della musica
02 aprile 2022 San Costanzo (PU) – Teatro della Concordia
Il tour è prodotto da Vertigo e i biglietti sono disponibili su http://www.vertigo.co.it/it/rodrigo-derasmo-roberto-angelini e presso tutte le rivendite autorizzate.
Il disco
SONGS IN A CONVERSATION, nasce dal desiderio di testimoniare la grande passione per l’intramontabile Nick Drake, per tramandare e far conoscere ai giovani musicisti la sua eredità artistica e poetica, ricca di fragilità, lirismo e sensibilità, dando un tocco contemporaneo e moderno per restituire la magia e il carattere onirico delle versioni originali. Questo secondo tributo, che arriva dopo Pongmoon – Sognando Nick Drake del 2005, rappresenta una profonda interpretazione e condivisione delle tematiche e dei toni controcorrente diDrake, in cui sono di forte impatto ed emergono le mille sfaccettature dell’animo umano.
Il progetto è composto da 11 tracce, suddivise tra un Lato A e un Lato B. Le prime due tracce del Lato A sono state registrate e prodotte da John Wood, fonico e produttore storico di Nick Drake, presso i Vada Recording Studios in UK (a poche miglia dalla casa natale di Drake), mentre le altre tre, sono state registrate in un secondo momento a Roma da Daniele Ilmafio Tortora, sodale di questo progetto. Per ricreare un sound anni ‘70, molto naturale, autentico e dai toni caldi, Roberto Angelinie Rodrigo D’Erasmo hanno coinvolto la band con cui collaborano da sempre, composta da Fabio Rondanini alla batteria, Gabriele Lazzarotti al basso e Andrea Pesce al pianoforte.
Il Lato B invece è composto da pezzi suonati e cantati live da Rodrigo e Roberto insieme ad amici, ospiti, fan di Drake. Questi brani sono stati catturati durante le riprese del documentario Songs in a conversation. Le tracce sono delle versioni molto semplici e minimal, dove la voce degli artisti e il sound prodotto dalla chitarra si uniscono in perfetta armonia con i dolci suoni che riecheggiano dalla natura circostante.
D’Erasmo e Angelini
Rodrigo D’Erasmo, tra i più celebri violinisti, polistrumentisti, compositori, arrangiatori e produttori della scena musicale, in passato aveva già lavorato conRoberto Angelini su Drake in alcuni progetti, tra cui Pongmoon – Sognando Nick Drake, il primo tributo al grande cantautore che restituisce ai suoi capolavori quella dimensione live ed intima che certamente desiderava, e un documentario per la regia di Giorgio Testi per Sky Arte, presentato anche alla Festa del cinema di Roma, dal titolo Songs in a conversation, da cui il disco prende nome.
In questa occasione, Roberto Angelini e Rodrigo D’Erasmo hanno raccontato la musica del cantautore inglese attraverso un viaggio collettivo, introspettivo e avvincente nella natura tanto celebrata e amata da Drake, arricchito dai contributi di alcuni artisti italiani, tra cui Andrea Appino, Manuel Agnelli, Niccolò Fabi, Piers Faccini e Any Other, oltre che dall’incontro in studio di registrazione con John Wood, il sound engineer e producer che ha registrato tutti gli album di Nick Drake.
Grazie a questa esperienza emozionante con John Wood, uomo d’altri tempi e adorabile gentleman inglese che vive ad Aberdeen lavorando e registrando ancora come nei mitici 70’s,Roberto Angelinie Rodrigo D’Erasmo hanno avuto l’onore di toccare con mano e conoscere il passato di Wood, ricco di straordinari aneddoti e di profonda ammirazione e gratitudine nei confronti del mostro sacro Nick Drake.
In correlazione al nuovo progetto discografico, Roberto Angelini ha unito passione ed arte e ha realizzato due opere in plastilina, divenute per l’occasione rispettivamente la cover e la quarta del disco, così come era già stato realizzato nel primo album dedicato a Nick DrakePongmoon – Sognando Nick Drake nel 2005.
Le canzoni
Questa la tracklist completa del progetto:
Side A
Pink Moon (Rec and prod by John Wood)
Know (Rec and prod by John Wood)
Hazey Jane
Northern Sky
Harvest breed
Side B
Introduction
One of this things first feat. Piers Faccini
From the morning feat. Adele Nigro
Parasite feat. Andrea Appino
Place to be feat. Manuel Agnelli
Saturday sun feat. Niccolò Fabi