MARIO BIONDI: sempre bravo ed energico (Recensione e Scaletta)
MARIO BIONDI
ROMANTIC LIVE ESTATE 2022
13 settembre 2022
Cortile della Reggia di Caserta
Recensione e foto di Roberta Mazzacane
Voto: 6,5
Mario Biondi si è esibito live nel Cortile della Reggia di Caserta il 13 settembre 2022, per una delle ultime date del tour estivo, che prende il nome dall’omonimo nuovo album “Romantic”.
Un live per l’amore
Il nuovo lavoro del cantautore siciliano è uscito lo scorso marzo ed è dedicato all’amore in tutte le sue forme, spaziando dalla musica soul al jazz e all’RnB, ripercorrendo i più grandi successi della sua carriera, fatta di tanti brani in inglese.
Tra i miti che più lo hanno influenzato, primo tra tutti Ray Charles, Barry White, non mancano cantanti italiani di spicco, come Lucio Battisti, di cui dal palco Mario Biondi ha interpretato “Prendila così”.
Con la band come su disco
I brani contenuti in “Romantic” sono sei inediti e nove rivisitazioni, tutti registrati in maniera analogica e dal forte richiamo delle sonorità anni ’70, anche grazie alla presenza di vari musicisti che hanno suonato tutti insieme in studio. La stessa magia si è ricreata sul palco quando Mario Biondi e i suoi musicisti, per gran parte “terroni” come li ha presentati lui stesso perché provenienti dal sud Italia, hanno riprodotto dal vivo molti brani noti e rivisitati.
Mario Biondi non in grande forma
Il pubblico era soddisfatto ma chi lo ha già seguito dal vivo in altre occasioni avrà notato che Mario non era proprio in gran forma. Lui stesso ha detto “Che voglia di ballare avrei” quando sono partite le prime note di “Rio De Janeiro Blue”, facendosi sfuggire di avere addosso un tutore. Per gran parte dello spettacolo, infatti, il cantante è stato seduto su uno sgabello e ogni tanto, mentre i musicisti si esibivano in assoli di sax o chitarra, lui ne approfittava per allontanarsi dal palco e andare a bere un po’ di acqua o di vino.
Anche la voce era meno potente del solito, forse a causa di qualche dolore fisico di cui il pubblico non sa nulla, ma sempre disponibile, sorridente ed energico, in tutti i 90 minuti di spettacolo.
La scaletta
Le prossime date
Venerdì 16 settembre 2022 Terni Umbria Jazz
Mercoledì 21 settembre 2022 Pisa ·Giardino Scotto
Mercoledì 28 settembre 2022 Ospite Del Paolo Di Sabatino 4tet Al Parco Delle Rimembranze Di Castelfidardo
Venerdì 30 settembre 2022 Priolo Gargallo (Sr) Piazza Dell’autonomia Comunale
Domenica 2 ottobre 2022 Teatro Degli Arcimblodi, Milano (Data speciale VEDI QUI)
Mercoledì 02 novembre 2022 Bergamo Teatro Creberg
Giovedì 03 novembre 2022 Mantova Teatro Sociale
LEGGI ANCHE