OGR CLUB: al via il nuovo format

Condividi

OGR CLUB
Dal 5 ottobre 2022 a Torino concerti gratuiti di musica indipendente e emergente

Il 5 ottobre alle 21 inaugura OGR Club, il nuovo format a ingresso gratuito delle OGR Torino dedicato alla musica italiana indipendente ed emergente.

Si inizia con l’esibizione di Galearaffinata musicista dalle sonorità indie rock, e Lepre, batterista, cantante, percussionista, rumorista romano al primo album solista. La prima serata è organizzata in collaborazione con Panico Concerti e Locusta.

Naturale evoluzione dell’appuntamento digitale OGR Good Vibes – che aveva visto esibirsi artisti del panorama musicale italiano, da Motta a Myss KetaTutti Fenomeni Davide “Boosta” Dileo – OGR Club prosegue il 22 novembre, alle ore 21, con Niccolò Bosio, musicista indipendente torinese che ama definirsi “meccanico del suono”, ed Edda, nato artisticamente negli anni ’80 come voce dei Ritmo Tribale e oggi cantautore solista, per l’occasione con Gianni Maroccolo, bassista tra i più importanti nel panorama rock italiano e produttore discografico. Il secondo appuntamento è presentato da OGR Torino in collaborazione con Indiependence e Locusta. Biglietti disponibili dal 6 ottobre 2022.

Dai solchi dei vinili all’atmosfera del Duomo, OGR Club nasce come esperienza musicale capace di sprigionare all’interno di un contesto post-industriale l’energia e l’atmosfera intima e accogliente dei club. Dal vivo, a tu per tu con gli artisti. Insieme al pubblico.

La partecipazione agli eventi di OGR Club è gratuita fino a esaurimento posti.

GALEA + LEPRE | 5 ottobre 2022 H 21 @Duomo
Apertura porte e bar station H 20
L’evento è presentato da OGR Torino in collaborazione con Panico Concerti e Locusta
Prenotazioni su www.ogrtorino.it
Galea – Classe 2000, pugliese, in arte Galea per l’origine etimologica del suo cognome: Guaglione, che rimanda anticamente ai guaglioni, i garzoni che lavoravano sulle galee, quelle navi da guerra o da commercio che navigavano il Mediterraneo prima, dopo e durante il Medioevo. Musicista raffinata, suona la chitarra, l’ukulele e il pianoforte. È stata fra i 20 semifinalisti di AmaSanremo nel 2021 con il brano I nostri 20. Un timbro profondo e un carisma musicale riconoscibile. Come gli americani al ballo di fine anno è il suo primo album prodotto da Antonio Filippelli dove a fare capolino sono le influenze sonore degli anni ’90. Un progetto musicale in fioritura che profuma di quelle sonorità indie rock proprie delle voci femminili anglo-americane contemporanee.
Lepre aka Lorenzo Lemme  Batterista, cantante, percussionista, rumorista. Fin da bambino studia batteria e altre percussioni, come surdo, bombo, redoblante della murga argentina e cajon flamenco. Alla fine degli anni 90 inizia a suonare dal vivo, anche la chitarra e sperimenta l’effettistica abbinata al canto e alla batteria. Dal 2005 al 2017 canta e suona con la band Eildentroeilfuorieilbox84, poi Superbox, e nel 2015 dà vita a LeSigarette, duo batteria e chitarra. Dal 2016 fa parte della band e collabora agli arrangiamenti dei brani, del cantautore romano Lucio Leoni. Dal 2018 collabora con la danzatrice Eva Grieco nel duo “tabula rasa”. Nel 2020 entra in studio per registrare il primo disco solista con il nome d’arte Lepre, al quale segue nel 2022 Malato, il primo album di prodotto e curato da Tichetta, Trovarobato, Big time e Locusta.
 
NICCOLÒ BOSIO + EDDA CON GIANNI MAROCCOLO | 22 novembre H 21 @Duomo
Apertura porte e bar station H 20
L’evento è presentato da OGR Torino in collaborazione con Indiependence e Locusta
Prenotazioni a partire dal 6 ottobre su www.ogrtorino.it
Niccolò Bosio è nato a Torino nel 1985, è meccanico del suono e musicista, produttore di musica e colonne sonore per film e TV, fisarmonicista e arrangiatore. Ha collaborato con diverse formazioni del panorama musicale torinese, e non. A fine 2019 ha registrato il suo primo disco, Orafi e Orfani, che avrebbe dovuto vedere la luce ad aprile 2020, ma ha lasciato il posto a L’odore di benzina, che si può a tutti gli effetti considerare come la sua prima pubblicazione nonostante sia la sua seconda opera. Io non ricordo, prodotto sempre per Indiependence, è il suo secondo instant album uscito nel dicembre 2021.
Edda nasce artisticamente alla fine degli anni ’80 come cantante dei Ritmo Tribale, storica band seminale nel mondo del rock italiano, con cui ha realizzato cinque dischi e centinaia di concerti. Poi una lunga pausa dalla musica e dalla vita sociale. Una crisi personale, anni difficili, droga, comunità di recupero. Tutto sviscerato nelle canzoni che comporranno il suo primo disco solista, Semper Biot nel 2009, debutto scarno e lancinante, un diario scarno e ampiamente apprezzato dalla critica e non solo, che lo porta più volte a condividere il palco con gli Afterhours. Dopo sei album con i Ritmo Tribale e quattro da solista (tre originali e un EP live), nel 2017 pubblica Graziosa utopia, un disco maturo, forte e disperato, denso di suggestioni, spiritualità, provocazioni e amore incondizionato. Il 23 settembre su label Al-Kemi Records/Ala Bianca e distribuzione Warner/Fuga, il nuovo album Illusion prodotto da Gianni Maroccolo.
Gianni Maroccolo è tra le figure più importanti del rock italiano, bassista prima dei Litfiba, poi dei CCCP e dei CSI, e ancora dei PGR. Nel 2004 debutta da solista con ACAU La nostra meraviglia, un disco in cui compaiono numerosi amici e colleghi con cui ha collaborato negli anni, da Lorenzo a Battiato, da Carmen Consoli a Cristiano Godano. Nel 2005 presenta il suo nuovo progetto, IG, in collaborazione con la cantante bresciana Ivana Gatti. Nello stesso periodo suona come bassista dei Marlene Kuntz, di cui è lo scopritore e che continuerà a seguire anche managerialmente dopo l’entrata in formazione di un nuovo bassista. Con il nucleo dei Marlene e con il DJ anglosassone Howie B, forma i Beautiful, formazione che incide un album nel 2009, in pubblicazione nel 2010, per conto di Al Kemi Lab, la factory creativa che viene creata da Maroccolo assieme ad alcuni amici. Il 30 e 31 gennaio 2013 Gianni Maroccolo si esibisce con i Litfiba e Antonio Aiazzi all’Alcatraz di Milano in due concerti celebrativi della cosiddetta Trilogia del potere, da cui viene tratto un disco live. È anche talent scout e produttore discografico, attività che si concretizza nel CPI – il Consorzio Produttori Indipendenti – e in numerose e prestigiose collaborazioni con nomi di punta della scena rock italiana.

Il calendario completo di tutti gli appuntamenti di OGR, con le relative info di prenotazione, è disponibile e costantemente aggiornato su www.ogrtorino.it


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *