DADDY G: capodanno a Carpi
DADDY G
Il membro fondatore dei Massive Attack animerà la notte di Capodanno
Daddy G, membro e fondatore deiMassive Attack, sarà il protagonista del Capodanno di Carpi con un dj set.
La serata sarà a ingresso libero e inizierà alle 23:30 nella Piazza Martiri, che per l’occasione diventerà il club all’aperto più grande d’Europa.
Tra i fondatori del “Bristol sound”, Daddy G, al secolo Grant Marshall, con i Massive Attack ha fatto la storia della musica trip hop vendendo oltre 13 milioni di dischi e rientrando nella lista dei 500 migliori album di tutti i tempi di Rolling Stone. Nei suoi set propone la musica che lo ha formato artisticamente facendo dialogare generi diversi e rimescolando ritmi e suggestioni sonore.
Dopo aver già animato la notte di San Silvestro del 2016, Daddy G sceglie nuovamente Carpi per iniziare il 2023 all’insegna del Bristol sound col suo incrocio unico di dub e reggae, soul e vintage funk,trip hop, deep house, drum’n’bass dubstep e breakbeat trascinante e contagioso.
Per l’occasione, la suggestiva cornice rinascimentale di Piazza Martiri, tra le più grandi d’Italia, sarà fregiata di speciali luci ed effetti visivi a cura del light designer Francesco Trambaioli per creare una illuminazione architettonica unica che renderà la serata una vera e propria esperienza sensoriale.
Bio
Tra i padri spirituali del trip hop, Grant Marshall in arte Daddy G ha avviato la sua carriera nella Bristol d’inizio anni Ottanta co-fondando il Wild Bunch Sound System, collettivo da cui sarebbe poi nata una delle band più importanti dell’ultimo trentennio, i Massive Attack. Innovatore e protagonista di una stagione memorabile della scena elettronica britannica, frutto della commistione tra hip hop, dub, techno, house, Marshall è tutt’oggi impegnato con i Massive: lui e il suo socio Robert “3D” Del Naja, unici due membri fondatori rimasti nel gruppo.
Ma puntando sulla sua raffinata quanto sconfinata cultura musicale e su una riconosciuta abilità tecnica Daddy G gira i migliori club del mondo anche come deejay.
Proprio come DJ nel 2004 ha pubblicato una compilation di successo – interessante viaggio che da Tricky conduce ad Aretha Franklin passando per Les Négresses Vertes – per la rinomata serie “Dj-Kicks” targata !K7.
Ed è in questa veste che da tempo propone set contemporaneamente ipnotici ed esplosivi, con cui rende omaggio alla musica che lo ha formato artisticamente. È la storia dell’elettronica che scende in pista: un incrocio di dub e reggae, soul e vintage funk, deep house, dubstep e breakbeat assolutamente irresistibile e contagioso.
Alla consolle Daddy G, classe 1959, torna il ragazzino che era quando iniziò a mixare i primi dischi ispirato dal fidanzato dj di sua sorella maggiore: si diverte a far dialogare i suoi dischi preferiti e rimescola ritmi e suggestioni sonore con la forza di un guru.