U2: un ambizioso progetto live

Condividi

U2
UV ACHTUNG BABY LIVE AT THE SPHERE
Inaugura il ’MSG Sphere” a Las Vegas

Durante il Super Bowl, con uno spot televisivo , gli U2 hanno mostrato a un pubblico mondiale un’anteprima che ha fatto domandare ai fan se la band stesse annunciano un viaggio interplanetario o un evento inimmaginabile.

Lo spot (visibile a questo link) dà un assaggio del loro prossimo ambizioso progetto chiamato U2:UV Achtung Baby Live At The Sphere con cui la rock band del pianeta inaugurerà in autunno  l’MSG Sphere, la venue più all’avanguardia al mondo all’interno dell’hotel Venetian di Las Vegas.

Questa speciale serie di concerti segna la prima uscita della band in quattro anni, facendo seguito all’enorme successo del tour negli stadi per il trentesimo anniversario di The Joshua Tree, visto da oltre 3 milioni e duecentomila fan nel mondo, e il tour indoor eXPERIENCE + iNNOCENCE del 2018 che ha avuto un pubblico di 1 milione di spettatori tra Europa e Nord America.

I fan di tutto il mondo posso registrarsi qui per ricevere ulteriori informazioni riguardo le date dei concerti e dettagli sulla messa in vendita non appena saranno annunciati.

La versione integrale del video di annuncio è visibile sul sito www.U2xSPHERE.com ed è una celebrazione della community globale degli U2, con la partecipazione di un selezionato gruppo di fan nuovi e di lunga data della band (oltre ad alcuni sosia del gruppo) che si riuniscono per una futuristica avventura targata Achtung Baby in un paesaggio desertico unico.

Riconosciuta come la miglior band live del mondo gli U2 hanno sempre superato sistematicamente i limiti delle performance dal vivo, con show rivoluzionari che adottano le tecnologie e le innovazioni più recenti, sin dai primi giorni compreso il rivoluzionario ZOO TV Tour del 1991.

L’annuncio di Live Nation che la band inaugurerà l’MSG Sphere, la venue all’avanguardia che al momento domina lo skyline di Las Vegas, è appropriato per lo show della live band più elettrizzante.

L’annuncio arriva insieme alla conferma che quest’anno Larry Mullen Jr prenderà una pausa per sottoporsi a un intervento chirurgico e la successiva convalescenza. Per questi concerti a Las Vegas Larry e la band daranno il benvenuto al batterista Bram van den Berg che si unirà a Bono, The Edge e Adam Clayton sul palco dell’MSG Sphere.

Bono, The Edge e Adam dicono “Faremo del nostro meglio per affrontare lo Sphere senza il nostro compagno alla batteria, ma Larry si è unito a noi nel dare il benvenuto a Bram van den Berg che è una forza a tutti gli effetti.
Stiamo lavorando allo show allo Sphere da molto tempo. Non vogliamo deludere le persone, ancor meno il nostro pubblico… la verità è che ci manca come sembra che noi manchiamo a loro… il nostro pubblico è sempre stato il quinto elemento della band. Morale della favola, gli U2 non suonano dal vivo dal dicembre del 2019 e abbiamo bisogno di tornare sul palco e rivedere i volti dei nostri fan. E che palco unico stanno costruendo per noi nel deserto… Noi siamo la band giusta, ACHTUNG BABY è il disco giusto, e lo Sphere la venue giusta per portare al livello successivo l’esperienza live della musica… questo è ciò che gli U2 hanno sempre cercato di fare, con i nostri palchi satellite e installazioni video, i più memorabili nello ZOO TV Tour che è terminato a Tokyo nell’autunno di trent’anni fa.
Lo Sphere è più di una semplice venue, è una galleria e la musica degli U2 sarà su tutte le pareti”.

The Edge aggiunge “La bellezza dello Sphere non è solo la tecnologia innovativa che lo renderà unico con il sistema audio più avanzato al mondo, integrato in una struttura progettata con la qualità del suono come priorità; ci sono anche le possibilità attorno all’esperienza immersiva in paesaggi reali e immaginari. In breve, è una tela di scala e risoluzione dell’immagine senza pari e un’opportunità unica. Abbiamo riflettuto tutti e deciso che saremmo stati matti a non accettare l’invito.”

James L. Dolan, presidente esecutivo e amministratore delegato della Madison Square Garden Entertainment Corp. ha dichiarato “La tecnologia dell’MSG Sphere permette a una band leggendaria come gli U2 di dare vita alla propria musica in modi completamente nuovi. Lo Sphere è un nuovo mezzo che ridefinirà l’intrattenimento”.

MSG Sphere lancia un nuovo mezzo di intrattenimento. I fan sentiranno l’impatto della più grande band al mondo nella venue più esperienziale del pianeta. MSG Sphere presenta il primo schermo 16K che si avvolge intorno e dietro il pubblico. Sphere Immersive Sound restituisce un audio perfetto ad ogni posto a sedere. Le tecnologie 4D faranno sentire al pubblico il vento sul viso, il caldo sulla pelle e il rombo dei tuoni. La serie di concerti di apertura U2 UV Achtung Baby Live At The Sphere” sfrutterà questa tecnologia esclusiva, permettendo ai fan di vivere qualcosa di completamente nuovo.

La band ha inoltre pubblicato “ONE” dal nuovo album “SONGS OF SURRENDER”, una collezione di 40 canzoni fondamentali dal catalogo degli U2 ri-registrare e re-immaginate per il 2023 in sessioni in studio lungo gli ultimi due anni, che vede la band rivisitare alcune delle canzoni più famose dei loro oltre 40 anni di carriera e che verrà pubblicato venerdì 17 marzo. Una speciale premiere mondiale di “ONE” si è sentita durante la premiazione “Walter Payton Man of the Year” durante il Super Bowl.

“SONGS OF SURRENDER” sarà disponibile nei seguenti formati: formato digitale 40 tracce, Cd Standard (16 tracce), CD Deluxe (20 tracce), 4 CD Boxset, 4 Lp Boxset, Edizione 2 LP Nero (20 tracce) e Edizione Limitata 2 LP Silver (20 tracce).

È già possibile preordinare i vari formati su https://U2.lnk.to/SOSPR

U2
Formatisi a Dublino nel 1978, la band si è distinta sin dall’inizio per la sua grinta e ambizione.

Gli U2 hanno portato la loro musica in tour in tutto il mondo innumerevoli volte, pubblicato 14 album da studio, venduto oltre 170 milioni di dischi e vinto numerosi premi, compresi 22 Grammy e l’award come Amnesty International’s Ambassador of Conscience.

Nel 2005 gli U2 sono stati ammessi nella Rock and Roll Hall of Fame e sono stati nominati due volte agli Oscar come Miglior Canzone Originale, nel 2003 con “The Hands That Built America” per “Gangs of New York” e nel 2015 con “Ordinary Love” per “Mandela: Long Walk to Freedom”.

Il quattordicesimo album degli U2Songs Of Experience – l’album gemello di Songs of Innocence del 2014 – è stato pubblicato nel dicembre del 2017 debuttando al primo posto della Billboard 200, stabilendo gli U2 come l’unica band nella storia ad aver raggiunto la vetta della classifica in quattro decadi consecutive.

Nel 2018 gli U2 sono partiti con il eXPERIENCE + iNNOCENCE Tour, una prodizione indoor che ha visto la band continuare a distruggere i limiti creativi della tecnologia e dell’ingegneria, facendo seguito all’acclamato tour negli stadi The Joshua Tree Tour.

The Joshua Tree Tour ha rotto ogni record celebrando l’omonimo fondamentale album della band del 1987 ed ha ha toccato Nuova Zelanda, Australia e Giappone, portando per la prima volta anche a Singapore, Seoul, Manila e Mumbay quella che il The Guardian ha definito “la più grande band al mondo”.

Nel novembre del 2019 la band ha pubblicato un brano in collaborazione con A.R. Rahman dal titolo “Ahimsa”, eseguita dal vivo al D.Y Patil Stadium di Mumbai.

Nel 2020 SiriusXM e gli U2 hanno annunciato il lancio di U2 X-Radio, un’immersione completa nell’opera e nelle influenze della band di Dublino nord curata dagli U2 stessi.

A maggio 2021 Bono e The Edge hanno collaborato con il dj olandese Martin Garrix per creare il brano “We Are The Peolple”, l’inno ufficiale del Campionato Europeo di Calcio. Il 2021 ha visto anche la pubblicazione di una nuova canzone degli U2, “Your Song Saved My Life”, inclusa nella colonna sonora del film di animazione “Sing 2”.

Song of Surrender” – una collezione di 40 canzoni fondamentali del catalogo degli U2, ri-registrare e re-immaginate per il 2023 in sessioni in studio lungo gli ultimi due anni, sarà pubblicato venerdì 17 marzo.

MSG Sphere @ The Venetian
Con circa 17.500 posti a sedere e una capacità scalabile fino a 20.000 spettatori, l’MSG Sphere diventerà la venue scelta per un’ampia varietà di contenuti, compreso Sphere experiences, residency di concerti, lanci di prodotti e grandi eventi. In aggiunta allo schermo LED con la più grande definizione al mondo, MSG Entertainment ha sviluppato un sistema audio multilivello – Sphere Immersive Sound – equipaggiato con migliaia di speaker che utilizzano una tecnologia beamforming per restituire un audio mirato e chiaro ogni posto a sedere. La venue sarà anche dotata di tecnologie 4D multisensoriali come sedute immersive. Profumi evocativi e temperature variabili per portare lo storytelling esperienziale a un livello completamente nuovo. Lo schermo esterno è dotato di un display completamente programmabile, il più grande schermo a LED al mondo. L’MSG Sphere aprirà nell’autunno del 2023. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.msgsphere.com.

Facebook: https://U2.lnk.to/FacebookID
Twitter: https://U2.lnk.to/TwitterID
Instagram: https://U2.lnk.to/InstagramID
Official Website: https://U2.lnk.to/WebsiteID


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *