BARKEE BAY: nuovo singolo e prime date del tour
BARKEE BAY
La rockband bresciana pubblica un singolo, due video live session e va in tour
Rock e testi estremamente generazionali e immediati, Barkee Bay raccontano una generazione intera cantando delle proprie vite. E lo fanno con quella spontaneità e sincerità tipica dei giovani, che vogliono far sentire la propria voce e prendersi tutto. Nascono così i loro primi EP, due fotografie senza filtri che riescono a catturare la loro fame di vita e di esperienze.
“SHOEFITI”, il primo EP pubblicato il 22.12.2022, è stato presentato live in un “Local Tour” a Brescia – la loro città – e provincia, con l’obiettivo di suonare tra la propria gente e valorizzare quegli spazi e locali dove per anni hanno trascorso i loro sabati notte tra musica e buone energie. “ SHOEFITI 2 ”, il secondo ep uscito il 10 marzo 2023, è stato presentato dal vivo a Milano @ Rock’n Roll.
Ora tornano con un nuovo singolo e un primo tour ufficiale. “Russian Roulette” è un pezzo carico di energia positiva e dolce malinconia, proprio come quelle estati che diventano memorabili, dove il centro del mondo siamo noi e gli amici che abbiamo attorno, dove ciò che accade da un’altra parte non conta, vale solo quello che stiamo vivendo insieme a loro.
03 maggio 2023 – Bologna – Freakout
05 maggio 2023 – Varese – TuMiTurbi
13 maggio 2023 – Livorno – The Cage
19 maggio 2023- Piacenza – Link Festival
27 maggio 2023 – Milano – MI AMI
03 giugno 2023 – Padova – Arcella Bella
Per l’uscita dei due EP il trio ha deciso di registrare delle live session acustiche dei loro brani, durante un viaggio in van tra i boschi e i laghi svizzeri.
- Guarda la live session di «SHOEFITI: https://youtu.be/aAozj-6337
- Guarda la live session di «SHOEFITI2″: https://youtu.be/Ojo6iqWRoug
Mentre realizzavano questa live session si sono però resi contro della grave situazione ambientale che ha colpito questi luoghi, ritrovando il lago di Livigno prosciugato. Hanno così deciso di realizzare un reportage sull’emergenza climatica e raccontare ciò che hanno visto. Obiettivo: dare un messaggio sulla situazione ambientale che stiamo vivendo, mettendo però in risalto la bellezza che ci circonda come motore per stimolarci a non perdere tutto questo. E per mettere l’accento su quanto sia importante che ognuno di noi preservi l’ambiente al massimo delle sue possibilità.
Bio:
Barkee Bay è la band bresciana formata da Giulio Barkee (autore e chitarrista), Davide Tarragoni (produttore) e Gabriele Consiglio (chitarrista e produttore).
Nella loro musica inglobano spontaneità e sincerità, quella che si vive a Brescia d’estate, con i piedi nel lago o fra le montagne delle valli attorno. Nasce così il loro primo lavoro in studio, diviso in due EP profondi ed energici, due fotografie senza filtri che riescono al meglio a catturare la loro fame di vita e di esperienze. Dai testi trasuda la voglia di fare rumore, di essere quel grido di protesta in un mondo indifferente, quell’attitudine tipica di chi vuole prendersi tutto e non ha tempo per i rimpianti. Il tutto avvolto da un velo di malinconia per i tempi che passano, per le situazioni che cambiano e i ricordi che svaniscono, che lasciano quel gusto dolceamaro sulla punta della lingua, come quando si guarda un’alba dopo una serata incredibile e ci si rende conto che la magia sta per finire. In fondo tutti proviamo le stesse cose, le esperienze son diverse ma le emozioni no: questo è l’obiettivo della musica dei Barkee Bay, cantare delle proprie vite raccontando una generazione intera. I diversi background dei tre ragazzi hanno dato vita a un sound particolare, che racchiude l’hip hop e i cerchi di freestyle nel parchetto sotto casa, il sudore del post punk di provincia e l’acidità della drum‘n’bass/elettronica dei rave.