LIL KVNEKI: live estivi con THE AMERICAN BOYFRIENDS

Condividi

LIL KVNEKI
(EX PSICOLOGI)
Annuncia il tour estivo 2023 con gli American Boyfriends

Dopo le date invernali (LEGGI QUI) il giovane cantautore capitolino membro di PSICOLOGI annuncia le prime 9 date del suo primo tour estivo da solista. Già in tour a Marzo in seguito alla pubblicazione del disco d’esordio “CRESCENDO”, Lil Kvneki suonerà nelle principali città della penisola proponendo ancora una formula live in band, in linea con la dimensione indie rock dell’album.

CALENDARIO

26.05.23 Milano Mi Ami
10.06.2023 Senigallia (An) Mamamia Festival  
24.06.2023 – Pinarella Di Cervia (Ra) Rock Planet 
30.06.2023 Sassuolo (Mo) Youth Festival  
06.07.2023 Cremona Tanta Robba Festival 
09.07.2023 Arezzo Mengo Fest  
14.07.2023 Frascati (Rm) Tba
08/08/2023 Alcamo (Tp) Alcart Festival
18/08/2023 Albinia (Gr) Mille Bolle Blu – Piazza Delle Regioni
 

“CRESCENDO”, l’album di Lil Kvneki prodotto da Valerio Bulla e Fabio Grande, rappresenta un’improvvisa e appassionata celebrazione del rock alternativo in tutte le sue sfumature. Dopo aver esplorato il territorio urban/pop, l’artista romano si avventura nel garage rock, nella darkwave di King Krule e nel post-punk, attingendo anche all’indie rock newyorkese degli anni 2000 e ispirandosi ad artisti come Interpol e The Strokes. Registrato tra Roma e Fermo, il disco si distingue per essere un album interamente suonato, senza l’uso di campionamenti, con una produzione quasi interamente in presa diretta. Dal punto di vista vocale, l’artista abbandona l’autotune in favore di una performance più tradizionale, a tratti grezza e urlata, con l’obiettivo di mantenere la spontaneità delle tracce senza ricorrere a trucchi di studio; l’album abbraccia un approccio più analogico che digitale, privilegiando la sottrazione all’addizione. Nelle 10 tracce che lo compongono figurano, come ospiti, artisti del calibro di Franco126Villabanks e Drast, l’altra metà del duo PSICOLOGI.

 
BIOGRAFIA
Lil Kvneki
 (Alessio Akira Aresu) è un cantautore romano classe 2001. Grazie al sodalizio nato sul web con Drast (Marco De Cesaris) fonda il duo PSICOLOGI, il primo grande progetto proveniente dalla scena Soundcloud italiana, di cui Alessio rappresenta il lato più sensibile e introspettivo.

Voce generazionale dei “post millenials”, attraverso i loro flussi di coscienza pop rap raccontano la complessità del mondo che hanno intorno con verità e intelligenza compositiva. Nei loro brani danno voce alla condizione sociale e ai conflitti che gli adolescenti e i giovani adulti hanno dovuto vivere negli ultimi anni, tra istituzioni distanti, genitori con cui è difficile trovare un dialogo e traumi figli della pandemia come depressione, ansia sociale e solitudine. Dopo il doppio EP “2001 + 1002”, uscito a novembre 2020, pubblicano “MILLENIUM BUG”, disco dʼesordio che debutta alla posizione numero 5 dei dischi più venduti, venendo in seguito certificato platino. Il 29 aprile 2022 è uscito il loro secondo disco “TRAUMA” (certificato oro), anticipato dai singoli di successo “SUI MURI” e “FIORI”.

Dalla nascita del duo, Lil Kvneki e Drast si sono esibiti in più di 60 date (di cui solo 23 nel tour estivo 2022), transitando per i più importanti festival italiani e location come Rock in RomaCarroponte (Milano) e lo Sziget Festival di Budapest. Dopo aver manifestato la volontà di volersi dedicare anche ai propri progetti solisti, Kvneki ha pubblicato il suo primo singolo, “Solo come un cane”, a cui ha fatto seguito “Domani” (feat. VillaBanks). Il suo disco d’esordio da solista, “CRESCENDO” (Bomba Dischi/Universal, 24/02/23) è stato presentato dal vivo con un tour promozionale di 6 date nelle principali città italiane.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *