THE DOORS: in arrivo un live del 1967
THE DOORS
Live at the Matrix 1967: the original masters
La versione ufficiale del concerto più due inediti
I Doors erano a pochi mesi dalla celebrità nel marzo del 1967 quando suonarono in cinque concerti per un pubblico scarseggiante in un piccolo club di San Francisco chiamato The Matrix.
Le esibizioni disinibite avrebbero avuto vita breve se non fosse stato per Peter Abram, co-proprietario del nightclub con il fondatore dei Jefferson Airplane Marty Balin.
Regista amatoriale, Abram registrava regolarmente i concerti al The Matrix e le sue registrazioni dei Doors, effettuate tra il 7 e l’11 marzo 1967, hanno dato vita uno dei bootleg più leggendari della band.
Finalmente, tutte le registrazioni conosciute di The Matrix, provenienti interamente dalle registrazioni originali di Abram, saranno pubblicate l’8 settembre.
LIVE AT THE MATRIX 1967: THE ORIGINAL MASTERS sarà disponibile dall’8 settembre in cofanetti di 3 CD e 5 LP. La produzione della versione in vinile è limitata a 14.000 copie numerate in tutto il mondo. La performance della band del 7 marzo della strumentale jazz “Bag’s Groove” è disponibile esclusivamente nel cofanetto di vinili e su un singolo 7″. “Bag’s Groove” è una delle due registrazioni inedite.
I bootleg degli show al Matrix sono circolati tra i fan per anni ed erano popolari nonostante la scarsa qualità audio della maggior parte delle copie. Il suono iniziò a migliorare nel 1997 quando le prime due canzoni degli show al Matrix furono ufficialmente pubblicate in The Doors: Box Set. Anche altre performance furono pubblicate nel 2008 su Live at the Matrix 1967; Purtroppo, si scoprì poco dopo che tutte le registrazioni provenivano da nastri di terza generazione, non dagli originali.
Oggi, le registrazioni originali di Abram sono state rimasterizzate da Bruce Botnick, ingegnere e mix engineer di lunga data dei Doors, per la pubblicazione ufficiale. La versione in vinile di LIVE AT THE MATRIX 1967: THE ORIGINAL MASTERS include tutte le 37 canzoni degli spettacoli provenienti dai nastri originali. Ad eccezione di 15 canzoni pubblicate nel 2017 e nel 2018 come esclusive del Record Store Day, molte delle registrazioni live recentemente aggiornate stanno facendo il loro debutto nella collezione, tra cui otto che non sono mai state presenti in nessuna delle precedenti uscite di Matrix.
È comprensibile il fascino duraturo provocato da queste esibizioni vintage di Jim Morrison, Ray Manzarek, Robby Krieger e John Densmore. Solo pochi mesi prima che “Light My Fire” portasse la band al successo mondiale, i nastri immortalarono i Doors mentre suonano una vasta gamma di canzoni, tra cui molte dal loro debutto omonimo, come “Break On Through“, “Soul Kitchen” e “The End“. Suonarono inoltre metà delle canzoni destinate al secondo album, “Strange Days”, comprese le prime versioni di “Moonlight Drive” e “People Are Strange“. 15 set di musica in cinque serate al The Matrix diedero alla band il tempo di assecondare il loro amore per il blues con cover estese di “I’m A King Bee” e “Crawling King Snake“. I Doors suonarono inoltre una versione strumentale di “Summertime“.
Joel Selvin scrisse nelle note di copertina della collezione: “Erano giovani, freschi e disinibiti, spiegando le ali per volare. I nastri sono grezzi, selvaggi, ruvidi intorno ai bordi. Questo è puro The Doors: inconsapevole e incontaminato.”
www.thedoors.com
LIVE AT THE MATRIX 1967: THE ORIGINAL MASTERS
5-LP Track Listing
LP1:
Lato A
(7 marzo 1967) Primo set
1. “Back Door Man”
2. “My Eyes Have Seen You” *
3. “Soul Kitchen”
4. “All Blues” – Instrumental *
Lato B
1. “Get Out Of My Life Woman” **
2. “When The Music’s Over” *
LP Due:
Lato A
(7 marzo 1967) Secondo set
1. “Close To You” **
2. “Crawling King Snake” **
3. “I Can’t See Your Face In My Mind”
4. “People Are Strange”
5. “Alabama Song (Whisky Bar)”
Lato B
1. “Crystal Ship”
2. “Twentieth Century Fox”
Terzo set
3. “Moonlight Drive”
4. “Summer’s Almost Gone” *
5. “Unhappy Girl”
LP tre:
Lato A
(7 marzo 1967) Terzo set
1. “Woman Is A Devil/Rock Me Baby” **
2. “Break On Through (To The Other Side)” **
3. “Light My Fire”
Lato B
1. “The End”
2. “The End” (parziale) / Let’s Feed Ice Cream To The Rats (dall’8 o 9 marzo 1967)
LP Four:
Lato A
(10 marzo 1967) Primo set
1. “My Eyes Have Seen You”
2. “Soul Kitchen” **
3. “I Can’t See Your Face In My Mind” **
4. “People Are Strange” **
Lato B
1. “When The Music’s Over”
Secondo set
2. “Money” **
3. “Who Do You Love” **
LP Five:
Lato A
(10 marzo 1967) Secondo set
1. “Moonlight Drive” *
2. “Summer’s Almost Gone”
3. “I’m A King Bee” **
4. “Gloria” **
Lato B
1. “Break On Through (To The Other Side)” *
Terzo set
2. “Summertime” – Instrumental **
3. “Back Door Man “**
4. “Alabama Song (Whisky Bar)” *
Singolo 7″
7 marzo 1967 (prima serie)
“Bag’s Groove” – Instrumental *
*Inediti
**Prima pubblicazione da nastri master originali
https://www.facebook.com/thedoors