FILO VALS: si aggiungono nuovi appuntamenti live

Condividi

FILO VALS
Dopo il live di Pistoia altre sei date
Aggiornamento calendario

Si aggiungono nuovi appuntamenti live nell’estate di FILO VALS il cantautore, produttore e regista romano che nella sua musica raccoglie le esperienze vissute in un contesto di costante fermento e sperimentazione.

Dopo l’esordio di sabato 8 luglio sul palco del Pistoia Blues Festival, dove tra i brani proposti dal cantautore non è mancato il nuovo singolo “BALLERINA”, il calendario del tour prodotto da Vivo Concerti si arricchisce:

Sabato 8 luglio Pistoia – Pistoia Blues Festival
Lunedì 17 luglio Treviso – Suoni di Marca   NUOVA DATA
Venerdì 21 luglio Cesena – Acieloaperto     NUOVA DATA
Sabato 22 luglio Cernobbio (CO) – LaVilla Music&Arts Festival
Venerdì 28 luglio Bergamo – Lazzaretto
Domenica 30 luglio Sella Nevea (UD) – No Borders Music Festival     NUOVA DATA
Lunedì 18 settembre – Verona – Festival della Bellezza, Teatro Romano

I biglietti per le date sono disponibili su vivoconcerti.com e nei punti vendita autorizzati.

I concerti sono l’occasione per FILO VALS di presentare dal vivo il nuovo singolo “BALLERINA” oltre ai brani dei suoi precedenti lavori.

“BALLERINA” è la storia vera di una ballerina sorda: la protagonista della canzone, infatti, nonostante la sua disfunzione uditiva, balla sfidando le leggi della fisica sentendo il ritmo dall’asfalto e senza mai fare passi falsi.  Quella che il cantautore ci è presenta è una metafora poetica e un esempio di realizzazione di sé stessi, sfidando tutto e tutti andando oltre i propri limiti.

Il videoclip di “BALLERINA”, scritto, diretto e interpretato da FILO VALS stesso rievoca un duello western a suon di musica e danza, tra colpi di synth e di chitarra e volteggi.

Le sonorità ricreate da FILO VALS, che cura anche la produzione del brano, sono un ibrido di groove che spaziano tra i ritmi e le percussioni World Music, le chitarre Flamenco e Afro che incontrano un beat Disco e un basso Synth Pop, donando così un sapore leggero e danzante alla sua proposta di cantautorato.

Quello di FILO VALS è un universo artistico e di vita multisfaccettato. 

Classe 1996, Filo Vals è un artista italiano dall’anima internazionale, non solo cantautore e produttore ma anche regista e sceneggiatore. 

Romano di nascita, si trasferisce nel Regno Unito dove si laurea in Economia, Filosofia e Politica.

In Inghilterra coltiva la sua passione per la musica e pubblica sulla sua etichetta Papaya Records “Mr. World”, che ottiene un ottimo riscontro nel digitale. Il pezzo viene trasmesso da diversi network radiofonici e la casa automobilistica Ford lo sceglie come jingle per lanciare la nuova Ford Fiesta. La regia del videoclip è firmata da Filo Vals.

Segue la pubblicazione di altri quattro singoli scritti e composti da lui: “Just Guessin’”, “Dance” e “Prima del Caffè”, prodotti da Dani Castelar (sound engineering per Paolo Nutini), e “Occasionale”, prodotto da Tommaso Colliva (produttore internazionale, vincitore di un Grammy Award per il disco “Drones” dei Muse). I brani vengono accolti molto bene dal pubblico ed entrano nella Classifica Viral Spotify in Italia, Austria e Polonia e in Classifica iTunes in Spagna, ampliando così la fanbase europea e internazionale e generando milioni di stream tra Spotify e le altre piattaforme digitali (Italia, Spagna, Germania e Francia i paesi dove è più cliccato). 

A dicembre 2019 firma con Sony Music e pubblica una nuova versione di “Mr. World”, che entra nell’airplay dei network più importanti. Il 31 luglio 2020 esce “Bellissima noia”, un brano romantico, fresco e leggero, entrato in poco tempo nella Viral Top50 di Spotify Italia. L’attività live porta Filovals nei più importanti e iconici club italiani ed esteri, dai londinesi Troubadour e 93 Feet East, allo storico Music Inn e all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Anche l’audiovisivo ha spazio nella produzione artistica di Filo Vals, infatti, oltre a produrre e dirigere i suoi videoclip, a novembre 2022 presenta il suo primo cortometraggio dal titolo “KM 9” al 40° Torino Film Festival. A dicembre 2022 pubblica il singolo “Ave Maria” e, durante lo show case di presentazione viene notato da Vivo Concerti, agenzia leader in Italia nella produzione di concerti, che lo mette sotto contatto per l’attività live.

Ad aprile 2023 firma con ADA Music Italy per la nuova fase del suo progetto musicale e a maggio pubblica il singolo “Ballerina”.

https://www.facebook.com/filovals


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *