PARCELS: un singolo live in arrivo in attesa del disco

Condividi

PARCELS
La registrazione del concerto segreto di Parigi disponibile da ottobre
Fuori un singolo

I Parcels hanno annunciato che pubblicheranno il loro nuovo album “Live Vol. 2” il 20 ottobre 2023, sarà disponibile in digitale e su doppio vinile da 180 g/m².

Ad anticipare il disco il nuovo singolo con video “Reflex – from Le Palace, Paris

‘Live Vol. 2’ è composto da dodici brani, tutti registrati dal vivo dalla band in occasione di un concerto segreto a Parigi lo scorso anno. L’album include 5 brani inediti e fa seguito al precedente album dal vivo dei Parcels, “Live Vol. 1”, pubblicato nel 2020 e molto apprezzato dai fan per la sua capacità di mostrare l’eccezionale musicalità della band e le sue performance one-take.

Ma “Live Vol. 2” vede i cinque elementi, originari dell’Australia ma con base a Berlino, esplorare una nuova direzione e un nuovo suono ispirati ai club, sperimentati per la prima volta nei loro spettacoli dal vivo dello scorso anno.

Patrick Hetherington, tastierista e chitarrista della band, spiega:

Credo che molte cose ci abbiano portato a fare questo disco. Forse ci siamo finalmente concessi di tradurre musicalmente gli anni trascorsi a Berlino, i momenti trascorsi nei bui locali notturni a divertirci. Volevamo trasportare le persone nel club con noi. Nel mondo teso, senza volto ed euforico che può presentarsi nell’ambiente giusto con la giusta ripetizione degli accordi e dei ritmi giusti. Trascendenza. Quando la gente smette di pensare e si limita a sentire, a muoversi. Quella fuga profonda “.

Prima abbiamo trascorso molti mesi in tournée in tutto il mondo, suonando in festival e show da headliner. Cercando di far muovere la folla. Sentivamo un’attrazione verso la musica dance, così abbiamo iniziato a inserire nel nostro set un numero maggiore di queste lunghe digressioni ripetitive. Nell’ultimo tour in Europa metà del set era un rave e l’altra metà era costituita da canzoni più tradizionali. Non ci sembrava di poter andare oltre nei nostri concerti, soprattutto in quelli più grandi. La cosa divideva già i nostri fan e per far funzionare questo aspetto dance avevamo bisogno che l’intera folla facesse un viaggio con noi e si lasciasse andare. Così abbiamo pensato che per ‘Live Vol. 2’, perché non andare fino in fondo! Avevamo l’opportunità di affittare un piccolo club, di toglierci di dosso il nome Parcels e tutte le aspettative che ne derivano, e di avere semplicemente una sala calda e piena di gente che balla. L’anno precedente in tour è stato come un allenamento, per imparare a entrare in queste lunghe sezioni dance semi-improvvisate, per imparare a comunicare tra di noi e a tenere il pubblico sulle spine. Ogni sera ci siamo perfezionati su nuove versioni riarrangiate delle canzoni dei Parcels. Il “Live Vol. 2” è stato il momento in cui ci siamo lasciati andare e abbiamo portato a casa il risultato. Abbiamo suonato per due ore, solo musica dance. È stato un esperimento, un rischio, perché non l’avevamo mai fatto in modo così puro “.

‘Reflex – from Le Palace, Paris’, tratto da ‘Live Vol. 2’, esce ora ed è il primo singolo estratto dall’album. A proposito del singolo, Jules Crommelin, chitarrista della band, afferma che:

Ci piace cambiare le nostre canzoni in modi drastici, capovolgendole e ribaltandole, e per Reflex questo significava cambiare una ballata in un veloce brano trance dance euforico. È stato molto divertente suonare quella sera, ricordo la sensazione… l’energia che cresceva durante la serata “.

Questa la tracklist di “Live Vol. 2” dei Parcels:

SIDE A:
Shadow – from Le Palace, Paris
LordHennessy – from Le Palace, Paris
Ascend – from Le Palace, Paris
Recast – from Le Palace, Paris

SIDE B:
Reflex – from Le Palace, Paris
Iknowhowyoufeel – from Le Palace, Paris
Gamesofluck – from Le Palace, Paris

SIDE C:
Thefear – from Le Palace, Paris
Transcend – from Le Palace, Paris

SIDE D:
Entrance – from Le Palace, Paris
Lightenup – from Le Palace, Paris
React – from Le Palace, Paris

Formatisi originariamente a Byron Bay, in Australia, nel 2014, i Parcels hanno attualmente sede a Berlino, in Germania, e la formazione della band è composta dal tastierista Louie Swain, dal tastierista/chitarrista Patrick Hetherington, dal bassista Noah Hill, dal batterista Anatole “Toto” Serret e dal chitarrista Jules Crommelin.

La band ha pubblicato il suo album di debutto, autointitolato, nel 2018 riscuotendo un ampio successo di critica, con NME che lo ha definito “sfacciato, senza tempo e diabolicamente orecchiabile” nella sua recensione a 5 stelle. Il secondo album in studio dei Parcels, Day/Night, è un disco ambizioso composto da due album autonomi. Il disco è stato elogiato da riviste del calibro di Rolling Stone UK: “un disco brillantemente realizzato, che spazia in tutti i generi” e Gigwise che lo ha proclamato “un disco che definisce la carriera”.

I Parcels sono un’unità formidabile come band dal vivo e hanno completato il loro più grande tour fino ad oggi l’anno scorso, esibendosi in spettacoli da headliner e festival sold out in tutto il mondo, tra cui l’Hollywood Bowl di Los Angeles e il SummerStage di New York a Central Park. Gli ultimi concerti della band nel Regno Unito sono stati acclamati come “uno spettacolo di destrezza e abilità dal vivo” nella recensione a 5 stelle di NME del loro show all’Islington Academy, che ha aggiunto: “dovete semplicemente vedere questa band dal vivo”.

https://www.facebook.com/parcelsmusic


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *