GALLUS: a marzo 2024 il debutto italiano

Condividi

Gli scozzesi GALLUS sbarcano in Italia la band indie-punk si esibirà a Milano per il suo debutto italiano

Giovedì 21 marzo 2024 ARCI Bellezza Milano

La band indie-punk di Glasgow è arrivata ai vertici della scena musicale scozzese underground in breve tempo.

I Gallus combinano la spinta energica degli Sports Team con l’ironia degli Yard Act e l’introspezione dei contemporanei Fontaines D.C.

In pochissimo tempo, la band si è fatta riconoscere nel Regno Unito per i suoi live elettrizzanti e spesso caotici, iniziando a riempire i club inglesi ed europei.

Dopo aver supportato artisti del calibro di Biffy Clyro e aver suonato a festival e showcase, tra cui SXSW, The Great Escape ed ESNS, negli ultimi 12 mesi la reputazione dei Gallus sulla scena internazionale inizia a crescere. la band è stata infatti incoronata miglior categoria rock/alternative agli Scottish Alternative Music Awards nel 2022.

Il loro album di debutto “We Don’t Like The People We Become” è stato pubblicato a giugno del 2023. L’album è, in senso lato, un disco di formazione che si sofferma sull’ansia di lasciare alle spalle il sé più giovane per dar spazio ad un modo nuovo e talvolta spaventoso di essere adulti. È impossibile ignorare l’impatto che la recente crisi globale ha avuto sulla psiche della generazione a cui la band appartiene; in un mondo incerto in cui gli anni della giovinezza sono stati gettati via ritrovandosi più invecchiati ma sicuramente non più saggi di prima, i Gallus cercano di tornare ai giorni in cui le responsabilità erano poche, l’attesa era alta e le opportunità erano dietro ogni angolo.

Nonostante emerga un certo pessimismo tematico, l’album è pieno di energia, autoironia e umorismo. Il disco, come la band, è sempre melodico, ma mai sdolcinato.

La band cerca di prendersi gioco di sé e di usare la catarsi durante i live per esorcizzare i propri demoni. Questa è l’etica e l’energia che intendono portare nel mondo. 


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *