DRILLIONAIRE: il Forum di Milano. Photogallery e scaletta

Condividi

Il 17 dicembre 2023 il Mediolanum Forum di Milano ha ospitato il primo show che ha visto come protagonista DRILLIONAIRE, che ha portato live i suoi successi e condiviso il palco con tantissimi ospiti: Lazza, BLANCO, Sfera Ebbasta, Guè, Tony Effe, ANNA, Paky, Noemi, Mahmood, Charlie Charles, Tedua, Rhove, Drefgold, Taxi B e Sapo Bully.

GUARDA LA PHOTOGALLERY

La performance milanese rappresenta un primato nazionale: è la prima volta in Italia che un producer è protagonista di un concerto con oltre12mila presenze.

Il concerto ha proposto una serie di brani eseguiti da alcuni degli artisti con il maggior numero di ascolti in Italia, è infatti di oltre 1 miliardo il totale di stream delle canzoni eseguite durante la serata, il numero più alto mai portato in scena in un’unica data live.

Le esibizioni di Drillionaire e degli altri artisti si sono alternate sui 5 palchi allestiti ad hoc, ciascuno legato ad un elemento naturale: un palco “terra”, da cui l’artista ha raccontato i suoi primi passi nella musica; un palco “fuoco”, che ha simboleggiato il momento in cui il producer ha deciso di dare una svolta alla propria vita e carriera; un palco “acqua”, che ha raccolto i momenti più difficili, quelli di apnea; infine, due palchi “aria” che hanno restituito la fase e le emozioni che l’artista sta vivendo in questi ultimi mesi.

Mi sento veramente felice e orgoglioso di quello che abbiamo portato avanti. E’ la prima volta in Italia che un producer realizza un evento di questa portata, al Forum, e questo “primato” mi rende incredibilmente fiero. Nella vita ho sempre cercato di dare il massimo, ho iniziato con la carriera calcistica e sono approdato alla musica, alzare l’asticella in quello che faccio è una sfida che mi stimola da sempre e spero che possa aprire e ingrandire la strada per altri producer. Questa data doveva necessariamente essere a Milano: ho sentito di dovere restituire qualcosa a questa città, che è stata il luogo che mi ha cresciuto ed è tuttora la mia casa artistica, una piccola New York.”

Scaletta

1. Intro
2. BOSS feat. Tony Effe
3. BALACLAVA feat. Tony Effe
4. TAXI SULLA LUNA feat. Tony Effe
5. P feat. Tony Effe 6. EFFE feat. Tony Effe
7. SNITCH E IMPICCI feat. Drefgold, Taxi B, Sapo Bully
8. PROIBITO feat. Taxi B, Mahmood
9. BLAUER feat. Paky
10. MAMA I’M A CRIMINAL feat. Paky
11. STAR feat. Paky
12. BIBIDI BOBIDI feat. Paky
13. TAKE 4
14. NON LO SAI
15. UN MILIONE DI VOLTE
16. DESOLE’ feat. Rhove
17. PAROLE feat. Lazza, Noemi, Tedua
18. MOLOTOV feat. Lazza
19. ALYX feat. Lazza
20. BUGIA feat. Lazza
21. USCITO DI GALERA feat. Lazza
22. FASHION feat. Lazza, ANNA, Tony Effe
23. GASOLINA feat. ANNA
24. YALLA feat. Gué
25. TIK TOK RMX feat. Guè, Paky, Sfera Ebbasta
26. GELOSA feat.Sfera Ebbasta, Guè
27. ALLELUIA feat. Sfera Ebbasta
28. VIDA LOCA feat. Sfera Ebbasta, Charlie Charles
29. G63 feat. Sfera Ebbasta, Lazza
30. 10 feat. Sfera Ebbasta, Lazza
31. PIOVE feat. Sfera Ebbasta, Lazza
32. BON TON feat. Sfera Ebbasta, Lazza, BLANCO

Tra i più importanti producer degli ultimi anni e dopo aver curato la direzione artistica di gran parte dei dischi di maggior successo degli ultimi anni Drillionaireha pubblicato a giugno 2023 l’album “10” – anticipato dal successo del singolo “Bon Ton”, certificato doppio disco di platino con Lazza, BLANCO e Sfera Ebbasta.

Diego Vincenzo Vettraino, in arte Drillionaire, è un producer classe’93. Fin da bambino il suo primo amore è quello per il calcio ma dopo aver giocato in varie squadre ed essere arrivato in serie B, si ritira definitivamente nel 2018.

Già dal 2016 firma “Cerotti” e “N70” di Lazza ma è da 2019 che inizia a produrre per artisti importanti come Rkomi. Nello stesso anno gli viene affidata buona parte dell’album “Elo” di Drefgold, tra cui brani di successo come “Enjoy”, “Bankroll” e “Snitch e Impicci” feat. FSK satellite.

L’anno successivo firma con BHMG e vanta produzioni in alcuni dei dischi più importanti usciti come “Famoso” di Sfera Ebbasta, “J” di Lazza e “Padre, Figlio e Spirito Santo” della FSK.

Negli anni successivi è direttore artistico di “Untouchable”, l’album di Tony Effe, di “Sirio”, il disco di Lazza per la quale ha prodotto la maggior parte dei pezzi insieme a Low Kidd e produce insieme a Salmo il brano “181”. Tra i dischi curati come direttore artistico da Drillionaire anche “Succo di zenzero, volume 2” di Wayne, “Milano Demons” e “Santana Season” di Shiva e “Salvatore” di Paky. A giugno 2023 pubblica il suo primo album da solista “10” per Island Records / Universal Music Italia, certificato disco di platino, che riunisce 20 tra gli artisti di punta della scena urban italiana.

https://www.facebook.com/artbydrill


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *