EUGENIO SOURNIA: live nella sua Livorno
EUGENIO SOURNIA
Dopo la vittoria al Premio Ciampi presenta live il disco solista
Eugenio Sournia cantautore livornese che ha esordito nel mondo della musica con la band Siberia realizzando con loro tre album, ha pubblicato, il 17 novembre per Carosello Records ,il suo primo progetto solista, un EP dal titolo “EUGENIO SOURNIA”, prodotto da Emma Nolde.
Eugenio, vincitore della XXVI edizione del Premio intitolato a Piero Ciampi, presenterà dal vivo il suo nuovo lavoro il
2 febbraio 2024 The Cage Livorno
accompagnato da una band composta da Matteo D’Angelo, Luca Mele e Andrea Libero Cito.
L’uscita dell’EP è stata anticipata dalla pubblicazione del brano “DIGNITÀ” accompagnato da un video che è una rappresentazione il più possibile senza filtri della vita quotidiana dell’artista e di centinaia di persone che, come lui, hanno nel sangue la voglia di esprimersi nella comunità, costi quel che costi. Un’ode a Livorno (città di origine di Eugenio) e alla provincia, una realtà che ha saputo mantenersi accogliente e vera in particolare negli ultimi anni difficili.
Autore di grande talento, Eugenio ha sempre amato scrivere fin da piccolo, e lo ha fatto inizialmente attraverso la poesia per poi passare, crescendo, alla forma canzone accorgendosi come fosse più facile farlo da dietro ad un microfono piuttosto che pubblicando raccolte. Un talento che sente di avere nel sangue (si chiama Eugenio perché sua madre voleva un emulo di Montale) e una passione coltivata nel corso degli anni a prescindere dagli studi universitari, approfondendo autori come John Keats e Ungaretti.
Una scrittura evocativa, poetica e profonda la sua, che richiama i grandi classici della tradizione italiana e che si ritrova nei sei brani che compongono questo nuovo capitolo del suo percorso discografico nato dall’esigenza di raccontare il rapporto con il dolore che necessita, secondo Eugenio, di recuperare una sua centralità nella musica e nell’arte. Le canzoni sono particolarmente influenzate dal rapporto con i problemi di salute mentale e dall’esperienza religiosa, ma non mancano escursioni verso temi amorosi o maggiormente orientati alla critica sociale.
Con questo suo primo progetto solista, Eugenio apre la strada ad un nuovo percorso discografico che proseguirà con un tour di presentazione del nuovo lavoro.