BOMBINO: i live italiani

Condividi

Bombino ritorna live nel nostro paese con quattro appuntamenti italiani in cui presenterà dal vivo “Sahel”, il suo ultimo lavoro pubblicato lo scorso anno e prodotto da David Wrench (David Byrne, Frank Ocean, Caribou, The xx).

Questo il calendario degli appuntamenti:

sabato 7 settembre Ethnos Festival Villa Vannucchi San Giorgio a Cremano (Napoli)
Martedì10 settembre Parco Triennale Milano
Venerdì 13, sabato 14, domenica 15 settembre Umbria Jazz Weekend Terni
Venerdì 13 ottobre Teatro Borsoni Brescia

Con lui sul palco ci sarà la sua collaudata band che include Kawissan Mohamed Alhassan alla chitarra e voce, Djakrave Dia al basso e voce e Corey Wilhelm alla batteria.

Definito dal New York Times “il sultano delle sei corde”, Goumar Almoctar (in arte Bombino) è il musicista tuareg più celebrato al mondo e una stella internazionale del desert blues.. Originario di Agadez è cresciuto nella tribù Ifoghas alle porte del Sahara, che da secoli lotta contro il colonialismo e l’imposizione dell’Islam più severo e per tale ragione è stato costretto a fuggire più volte con la sua famiglia.

Un giorno prende in mano una chitarra dimenticata dai parenti e, piano piano, esercitandosi, scopre la sua più grande passione.

Le sonorità di Bombino richiamano quelle dei Tinariwen, vicini suonatori del deserto, ma le sue melodie elettrizzanti, che racchiudono lo spirito della resistenza e della ribellione, trasudano un groove irresistibile. Una versione del blues densa e magmatica, a cui si aggiunge la particolarità di svincolarsi dalla classica metrica basata sul “call and response” tra cantante solista e coro (solitamente femminile), rimpiazzando quest’ultimo con le digressioni melodiche della chitarra. Nella sua musica confluiscono ritmi tradizionali berberi, rock, blues, melodie elettrizzanti e groove irresistibili.

La fama del giovane talento inizia a crescere nel 2009 – poco dopo il suo esordio solista – e lo porta a essere conosciuto in tutto il mondo e a suonare nei più importanti festival musicali dove ha occasione di condividere il palco con artisti come Keith Richards e Stevie Wonder, per citarne un paio, oltre che a collaborare con alcuni dei più importanti produttori mondiali come Dan Auerbach (The Black Keys) e David Wrench (David Byrne, Frank Ocean, Caribou, Goldfrapp, The xx, Sampha).

Sahel”, il suo ultimo lavoro uscito a settembre del 2023, è l’atteso seguito di “Deran” (2018) album che ha fatto di Bombino il primo artista nigerino nominato ai Grammy per il Miglior World Music Album.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *