GREEN DAY: AMERICAN IDIOT ristampa con live

Condividi

Esattamente due decenni fa, la band vincitrice di cinque Grammy Award, i GREEN DAY, cambiò per sempre il punk rock e la cultura popolare con la loro concept album ‘American Idiot’.

Per commemorare il 20° compleanno del disco vincitore del Grammy Award, il trio californiano presenta con orgoglio la versione definitiva dell‘American Idiot 20TH Anniversary Deluxe Edition in uscita il 25 ottobre 2024.

I Green Day hanno assemblato dei cofanetti Super Deluxe in edizione limitata disponibili in vinile da 8 LP e 4 -Configurazioni CD. Ogni cofanetto contiene anche due dischi Blu-ray. Il 25 ottobre uscirà anche un vinile a colori in edizione limitata dell’album originale in 2 LP, più una versione audiofila “One-Step” di American Idiot.

Entrambi questi cofanetti Super Deluxe in edizione limitata contengono l’album originale e una miriade di extra essenziali. Tra i tanti punti salienti, questo tesoro consiste in 15 demo inedite di American Idiot, un estasiante concerto di 15 tracce del 2004 registrato all’Irving Plaza di New York City, coronato da 9 registrazioni dal vivo inedite (inclusa una cover di “We Are The Champions” dei Queen) e 14 brani precedentemente disponibili solo come B-Sides e bonus track. Inoltre, presenta due dischi video Blu-Ray, che comprendono il film Heart Like A Hand Grenade, BBC: Top of the Pops “Mini Gig” e Later with Jools Holland, e infine il nuovissimo documentario di 110 minuti, 20 Years of Americano Idiot.

Il tutto presenta anche nuove note di copertina scritte da David Fricke di Rolling Stone a completare il pacchetto. Nel Vinyl Box Set, ogni LP è stato stampato sul proprio vinile dal colore unico. La collezione ospita anche un libro di 36 pagine, una grande bandiera dei Green Day e l’iconica cravatta rossa American Idiot. Se acquisti tramite D2C, riceverai anche un poster. Nel frattempo, il cofanetto CD vanta un libro di 48 pagine, un set di spille smaltate, un foglio di adesivi e una toppa in tessuto.

Prodotto da Rob Cavallo e dalla band, American Idiot ha rappresentato un punto di svolta non solo per i Green Day, ma per la musica rock del 21° secolo. Dopo la sua uscita il 21 settembre 2004, arrivò al primo posto nella classifica Billboard 200 e alla fine ha raggiunto i 23 milioni di copie vendute in tutto il mondo, di cui 9 milioni solo negli Stati Uniti. Ha vinto un Grammy Award nel 2005 nella categoria “Miglior album rock”. Ha anche ispirato un musical di Broadway con lo stesso nome, ricevendo due Tony Awards e un Grammy Award.

Alimentato dai successi “Boulevard of Broken Dreams”, “Holiday”, “Wake Me Up When September Ends”, “Jesus of Suburbia” e “American Idiot”, è emerso come un punto culminante commerciale e critico per il gruppo. Ha conquistato dozzine di elenchi dei “Best-Of”, tra cui gli ambiti “500 migliori album di tutti i tempi” di Rolling Stone e “I 100 migliori album del decennio”, “Le 50 registrazioni più importanti del decennio” di NPR, “Nuovi classici” di Entertainment Weekly. : I 100 migliori album dal 1983 al 2008″ e “I 100 migliori album del decennio” di NME. Per non parlare del fatto che Pitchfork lo ha salutato come “il disco più ambizioso della band fino ad oggi”, attestando poi che “c’è qualcosa da dire sul fatto chela band abbia avuto le palle”.

Niente sarebbe più lo stesso dopo American Idiot. Le implicazioni rivoluzionarie di questo capolavoro, opera punk rock, continuano a riverberarsi di generazione in generazione e tale influenza non mostra segni di diminuzione. Se non altro, continua a crescere.
Questi sono i Green Day nella loro forma più provocatoria, politicamente carica, appassionata, potente e fottutamente punk.

Questo è American Idiot .

GREEN DAY: AMERICAN IDIOT ristampa con live

CD 1 / LP 1 & 2 (original album)
American Idiot
Jesus of Suburbia
Jesus of Suburbia
City of the Damned
I Don’t Care
Dearly Beloved
Tales of Another Broken Home
Holiday
Boulevard of Broken Dreams
Are We the Waiting
St. Jimmy
Give Me Novacaine
She’s A Rebel
Extraordinary Girl
Letterbomb
Wake Me Up When September Ends
Homecoming
The Death of St. Jimmy
East 12th St.
Nobody Likes You
Rock and Roll Girlfriend
We’re Coming Home Again
Whatsername 

CD 2 / LP 3 & 4 (B-Sides & Bonus Tracks – previously released)
American Idiot (Live)
Jesus of Suburbia (Live)
Jesus of Suburbia
City of the Damned
I Don’t Care
Dearly Beloved
Tales of Another Broken Home
Holiday (Live)
Are We the Waiting (Live)
St. Jimmy (Live)
Boulevard of Broken Dreams (Live)
Favorite Son
Shoplifter
Governator
Too Much Too Soon
Are the Waiting (VH1-Storytellers)
St. Jimmy (VH1-Storytellers)
Give Me Novacaine (VH1-Storytellers)
Homecoming (VH1-Storytellers)

CD 3 / LP 5 & 6 (Demos)
American Idiot
American Idiot (Alt. Version)
Jesus of Suburbia
Holiday/Blvd. Of Broken Dreams
Are We We Are/St. Jimmy Opera
Novacaine
She’s A Rebel
Radio Baghdad
Cluster Bomb
Wake Me Up When September Ends
Homecoming (Nobody Likes You)
Everyone’s Breaking Down
Just Another Year
Lowlife
What’s Her Name

CD 4 / LP 7 & 8 (Live Irving Plaza, NYC, Sept 21 ’04)
American Idiot (Live)
Jesus of Suburbia (Live)
Holiday (Live)
Boulevard of Broken Dreams (Live)
Are We the Waiting (Live)
St. Jimmy (Live)
Give Me Novacaine (Live)
She’s A Rebel (Live)
Extraordinary Girl (Live)
Letterbomb (Live)
Wake Me Up When September Ends (Live)
Homecoming (Live)
Whatsername (Live)
Minority (Live)
We Are The Champions (Live)

Blu-Ray 1
Heart Like A Hand Grenade

Blu-Ray 2
20 Years of American Idiot (New Documentary)

BBC Live
St. Jimmy (Live)
Give Me Novacaine (Live)
She’s A Rebel (Live)
Welcome To Paradise (Live)
Wake Me Up When September Ends (Live)
Jesus of Suburbia (Live)
American Idiot (Live in Studio)
Boulevard of Broken Dreams (Live in Studio)

SUI GREEN DAY
Formati nel 1986 a Berkeley, California, i Green Day sono una delle band che ha più venduto al mondo di tutti i tempi, con oltre 75 milioni di dischi venduti e 10 miliardi di stream audio/visivi cumulativi.

I cinque volte vincitori del Grammy Award e membri della Rock and Roll Hall of Fame pubblicarono il loro album di successo Dookie nel 1994, che vendette oltre 10 milioni di copie e ottenne lo status di diamante di platino 10x, ed è ampiamente riconosciuto per aver reso popolare e ravvivare l’interesse mainstream per il punk rock, catapultando un una serie di singoli di successo numero 1 nella sua carriera.

Entertainment Weekly definisce i Green Day “la band più influente della loro generazione”, mentre Rolling Stone attesta: “I Green Day hanno ispirato a fondare più band giovani di qualsiasi altro gruppo e questo non sembra cambiare”. Nel 2004, i Green Day hanno pubblicato l’opera rock American Idiot che ha catturato l’attenzione della nazione, vendendo più di 8 milioni di copie solo negli Stati Uniti e portando a casa il Grammy Award come miglior album rock. Mojo ha dichiarato: “È roba esaltante, il tipo di disco che stabilisce nuovi parametri su ciò che è possibile fare per una band punk rock’n’roll nel 21° secolo”. Nel 2010, un adattamento teatrale di American Idiot ha debuttato a Broadway con grande successo di critica e commerciale.

Pubblicato nel 2020, il tredicesimo album in studio dei Green Day, Father Of All…, ha debuttato al primo posto nella classifica delle vendite di album di Billboard e al primo posto sia nel Regno Unito che in Australia. Pitchfork ha dichiarato: “Le canzoni più attraenti e giovanili dei Green Day da secoli. Il trio sembra rinvigorito, più come nuovi arrivati ​​affamati che rivendicano le loro pretese.

Nel luglio 2021, i Green Day hanno intrapreso l’Hella Mega Tour (con Fall Out Boy e Weezer). Il tour globale comprendeva 29 concerti negli stadi tutto esaurito, inclusi luoghi rinomati come il London Stadium e il Dodger Stadium di Los Angeles. Il 19 gennaio 24, la band ha pubblicato l’attesissimo quattordicesimo album in studio, ‘Saviors’, che include singoli di successo, “The American Dream Is Killing Me”, che ha raggiunto il primo posto nella classifica Billboard Rock & Alternative Airplay, e “Dilemma”. L’album ha debuttato al primo posto in sette diverse classifiche di Billboard e ha segnato il quinto posto nel Regno Unito. ‘Saviors’ ha ricevuto ampi elogi dalla critica, con Rolling Stone che lo ha descritto come un insieme di “canzoni enormi e satira arrogante per un mondo in fiamme”, mentre il New York Times lo ha salutato come “un ritorno alla forma decisivo, persino oltre il previsto”.

Il New Yorker lo ha riassunto al meglio con “Adesso è il mondo dei Green Day”. I Green Day sono attualmente impegnati nel loro massiccio tour mondiale negli stadi – The Saviors Tour – dove suonano Dookie e American Idiot nella loro interezza, insieme ad altri brani dei Saviors e brani preferiti dai fan. Il tour si concluderà il 28 settembre al Petco Park di San Diego


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *