ESTRA: tornano sul palco

Condividi

Vincitori del premio PIMI come “Migliore artista indipendente dell’anno“, dopo la loro esibizione a Faenza sul palco del M.E.I. (Meeting etichette Indipendenti) gli ESTRA sono pronti e tornano sul palco nei live club con “Gli anni Venti” il disco che li riporta sulla scena musicale a vent’anni dalla loro ultima pubblicazione.

Gli anni Venti” è un disco duro e diretto ma traboccante di poesia che rappresenta il punto d’incontro dei percorsi individuali dei componenti della band, pur essendo caratterizzato dall’inconfondibile suono ESTRA. Co-prodotto dalla band e da Giovanni Ferrario, l’album è uno specchio dei nostri tempi, caratterizzati da una comunicazione frenetica quanto vuota e dalla progressiva perdita di umanità che essa causa. Un tentativo di recupero di due grandi assenti della nostra civiltà: l’empatia e il senso di direzione.

Queste le date del club tour

26 novembre – Locomotiv Club – Bologna 
27 novembre  – Combo Social Club – Firenze
28 novembre – Wishlist – Roma
29 novembre – Grapes – Pontremoli (MS)
5 dicembre – CAP10100 – Torino
6 dicembre – ARCI Bellezza – Milano

Gli ESTRA nascono a Treviso nel 1991. La formazione originale, mai cambiata nel tempo, vede Giulio “Estremo” Casale alla voce, Abe Salvadori alla chitarra, Eddy Bassan al basso e Nicola “Accio” Ghedin alla batteria.
Attirano fin da subito l’attenzione della critica, grazie a un sound ruvido e originale e ai testi visionari e introspettivi che li situano a cavallo tra rock e canzone d’autore. Vincono l’edizione 1994 di Rock Targato Italia, aprendo così le porte al contratto discografico che li porterà a produrre quattro album: Metamorfosi (1996), Alterazioni (1997, votato dai lettori di Mucchio Selvaggio come uno tra i migliori dieci dischi rock dell’anno), Nordest Cowboys (1999), Tunnel Supermarket (2001). Hanno tenuto concerti in Italia nei club e in festival come il Concerto del Primo Maggio a Roma, Arezzo Wave, Sonoria a Milano, Neapolis Festival e Tora! Tora!.
Nel 1998 hanno aperto per The Cure con i Marlene Kuntz e i Cornershop.
Nel 2003 pubblicano il live che sancisce di fatto la sospensione della loro carriera per oltre un decennio: A conficcarsi in carne d’amore.
Dopo un lungo periodo di pausa, la band si riunisce e realizza un tour nell’aprile 2014, toccando Milano, Firenze e Roma. Il tour si conclude a Treviso il 9 agosto 2015 con un concerto annunciato come l’ultimo in assoluto. Il 25 giugno 2017 compaiono però, davanti a duemila spettatori, sul palco della Festa d’Estate a Vascon (TV) senza usare esplicitamente il nome ESTRA. La band viene annunciata come Estremo, Abe, Accio, Eddy.
Nel 2020 il gruppo si riunisce nuovamente per un concerto a Treviso nel festival Suoni di Marca. Dopo il concerto inizia a farsi strada l’idea di una possibile reunion finalizzata alla produzione di un nuovo album.
Dopo un periodo dedicato alla composizione dei nuovi brani, il 10 luglio 2023 la band lancia un crowdfunding con Produzioni dal Basso per finanziare la produzione del nuovo disco. Nel giro di 72 ore viene superata la metà della cifra pianificata, cosa che dà il via definitivo alle registrazioni dell’album, che prendono il via nel mese di luglio con la co-produzione artistica di Giovanni Ferrario. Il crowdfunding si conclude dopo due mesi, superando il traguardo prefissato e raccogliendo quasi €33.000.
I pre-ordini dell’album superano le cinquecento copie, cifra ragguardevole per un’operazione del tutto indipendente. I lavori si concludono nell’inverno 2023 e le ricompense vengono spedite ai partecipanti alla campagna a partire da marzo 2024.
L’attività della band è attualmente coordinata da Marco Olivotto, collaboratore di lunga data di Giulio Casale.

https://www.facebook.com/Estra23


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *