Il lungo viaggio di IRENE GRANDI Recensione live e scaletta concerto Milano
IRENE GRANDI
recensione live e scaletta concerto Milano
08 novembre 2024
Teatro Manzoni
Milano
Recensione di Luca Trambusti
Voto: 8
30 anni: da tanto dura la carriera di IRENE GRANDI, eclettica e poliedrica cantante toscana, capace di passare dal rock al pop andata e ritorno toccando anche il blues.
L’amore del pubblico
Tre decenni ricchi di successi, di brani che sono amati dal pubblico, alcuni scritti per lei da grandi autori (Pino Daniele, Vasco Rossi e anche Francesco Bianconi). E la passione del pubblico nei confronti di Irene è lampante, evidente quando esce in scena al Teatro Manzoni per la tappa milanese del suo “Fiera di Me tour” che la vedrà, fino al 10 dicembre, protagonista nei teatri.
Con l’occasione del trentennale Irene può ripercorrere il tempo passato sulle scene mettendo in fila tutti i suoi successi, tutte quelle canzoni più conosciute e apprezzate. E così la celebrazione in un attimo svolta in festa con il pubblico che canta e che fatica a restare seduto sui rossi velluti delle poltrone del teatro.
Tutto l’eclettismo della cantautrice rocker toscana è messo in bella forma e nelle 25 canzoni in scaletta la spinta e la “deriva” verso il rock sono forti. Sebbene accompagnata da una robusta band i suoni che arrivano dal palco sono a tratti forti, energici, potenti ma sempre morbidi, mai graffianti.
…evvai col rock
Il primo brano “Prima di partire per un lungo viaggio” è una scelta esplicativa, perché questo sarà il concerto di Irene Grandi: un viaggio nel tempo e negli stili, con un’alternanza di pop e rock come nella prima parte della scaletta. La spinta rock arriva con “Non esisto” dal potente tiro. In coda a “La Cometa Di Halley” la band prende il suo spazio con Irene fuori scena e la chitarra elettrica protagonista sul proscenio. Succederà in altre occasioni e quando capita la band non si fa pregare e suona forte.
“Che vita è” è un tuffo nel pop mentre la successiva “Il gatto e il topo” ci fa immergere nel funk e nel ritmo. Ma si cambia registro con “Sono come tu mi vuoi” che riporta i fasti della grande ed elegante musica leggera della seconda metà degli anni ’60, ma con un piglio più moderno.
L’ospite sul palco
A metà concerto una sorpresa: sull’ultimo singolo “Universo” appare in scena Francesco Bianconi che per lei ha scritto quel brano e che i due eseguono in duetto. Anche in questo caso la canzone si allunga con una coda affidata nuovamente alla band.
Il successivo medley di cinque brani parte molto forte e viaggia a pieni giri nei primi due brani per poi “rallentare” pur in ambito rock per i successivi due, mentre la conclusiva “Otto e mezzo” è una “sparata” con un basso in evidenza.
I grandi autori per lei
Dopo il medley la scaletta riporta al 1985 con uno dei cavalli da battaglia di razza della Grandi: “In vacanza da una vita” accolto da una raffica di urla e applausi. Seguono poi due brani con firme d’autore: “Se mi vuoi” firmata Pino Daniele e l’altra hit “La tua ragazza sempre” con le firme di Vasco Rossi e Gaetano Curieri. Chiude il trittico delle cover “Bruci la città” altro brano scritto per Irene da Francesco Bianconi.
Anche nei bis il rock si prende i suoi spazi. In “Motivo Maledetto” Irene “vascheggia” un po’ ma ne rende un’interessante versione, mentre in “Bum Bum” altra hit della Grandi la chitarra ricorda i riff dei Deep Purple. Per mettere tutti a letto Irene scegli una ballata up tempo, con un crescendo che la fa arrivare ai confine di un pezzone rock.
Due ore di concerto, due ore in cui a parte qualche brano più recente (”Universo” e ”Fiera di me”) Irene porta in scena tutti i suoi singoli e quindi …. vince facile. Uno spettacolo gradevole in cui spiccano anche le doti vocali della toscana, con una voce potente ed espressiva e sempre in “forma”.
Un’ottima occasione per ripercorrere una carriera di successo (che forse meritava anche qualcosa di più). Brava.
Scaletta
FIERA DI ME WINTER TOUR 2024
INTRO
PRIMA DI PARTIRE PER UN LUNGO VIAGGIO (2003)
SCONVOLTO COSÌ (2001)
COME NON MI HAI VISTO MAI (2012)
NON RESISTO (2005)
LA COMETA DI HALLEY (2010)
CHE VITA É (1997)
IL GATTO E IL TOPO (1995)
DOLCISSIMO AMORE (1995)
SONO COME TU MI VUOI (2007)
È SOLO UN SOGNO (2004) (PIANO E VOCE)
ALLE PORTE DEL SOGNO (2010)
UNIVERSO (2024)
MEDLEY
COLPA DEL LUPO (1995)
FUORI (1994)
BUON COMPLEANNO (2003)
UN BAGNO IN MARE (1997)
OTTO E MEZZO (1997)
IN VACANZA DA UNA VITA (1995)
SE MI VUOI (1995)
LA TUA RAGAZZA SEMPRE (2001)
BRUCI LA CITTÀ (2007)
FIERA DI ME (2024)
BIS
MOTIVO MALEDETTO (1994)
BUM BUM (1995)
LASCIALA ANDARE (2005)
IRENE GRANDI Recensione live e scaletta concerto Milano
https://www.facebook.com/IreneGrandiOfficial