EEF Early Ettringite Formation: CD live ASCOLTA LO STREAMING
EEF Early Ettringite Formation
Fuori il CD “Live at MAF”
ASCOLTALO IN STREAMING
Dal 7 febbraio 2025 è disponibile su tutte le piattaforme digitali “Live At MAF” il primo album live degli EEF (EARLY ETTRINGITE FORMATION).
Dopo l’uscita dell’album “What EEF?”, il quintetto marchigiano EEF (Early Ettringite Formation),torna con il suo primo cd live, che cattura l’energia, groove e potenza del proprio sound dal vivo.
Registrato il 13 agosto 2023 al Marotta Acustica Festival (MAF)questo disco rappresenta un momento chiave nel percorso della band marchigiana, che negli ultimi anni ha costruito un sound unico, che mescola rock, funk, jazz e fusion.
La scaletta è un viaggio musicale che spazia dai brani del loro primo album “Horror Vacui” come “Rebirth” e “Just for Fun”, arricchiti dalla voce soul e lo spirito funk-rock di Edoardo Gili, nuovo frontman della band, fino alle novità dell’ultimo album “What EEF?”.
#Tracklist:
1. That’s My Girl
2. Faded Memory
3. Just for Fun
4. Lack of Reason
5. Reloaded Mind
6. Gotta Get Ya Out
7. Rebirth
8. Downtown
Gli EEF (Early Ettringite Formation) sono un quintetto di giovani musicisti italiani. La band è stata fondata nel 2015 da Mattia Leoni (batteria) e Umberto Ferretti (chitarra) ai quali si aggiungono nel tempo Edoardo Gili (voce), Giovanni Golaschi (basso) e Leonardo Rosselli (sassofono), l’attuale formazione.
Fin dall’inizio inizia a delinearsi l’essenza del progetto: una combinazione tra Rock di forte impatto, un sofisticato linguaggio Jazz e il groove del Funk. L’Ettringite è il minerale che rende il cemento compatto e “duro come una roccia” che, con un pizzico di licenza poetica, è diventato la filosofia della band.
Nel Marzo 2020, completano la registrazione del loro primo album, “Horror Vacui”. L’album esprime il concetto del “terrore del vuoto,” riempiendo l’opera con dettagli finemente elaborati, come nelle forme artistiche della pittura, della scultura e dell’architettura.
Dopo l’esordio discografico la band subisce cambiamenti significativi con l’ingresso di Edoardo Gili come nuova voce del progetto. Con la nuova formazione attiva da Novembre 2020, gli EEF si dedicano alla sperimentazione di nuovi suoni e alla creazione di nuove composizioni, lavorando già all’uscita del prossimo disco.
“Downtown” è il primo singolo con la nuova formazione, uscito a Novembre 2021, seguito da “What I Should Say” uscito a Marzo 2022.
Il 1 Dicembre 2023, la band lancia il singolo “That’s My Girl” su tutte le piattaforme digitali e radio seguito dal videosul loro canale YouTube.
Il 1 Marzo 2024 esce il nuovo singolo “Something For You”, un brano romantico, nostalgico, un lento che, forse con un pizzico di ironia, vuole ricreare quelle antiche ed emozionanti atmosfere soul e R&B.
“What Eef?”, il secondo album della band pubblicato il 7 Giugno 2024, rappresenta un gioco di parole sottile che richiama la domanda “What If?” (E se?), invitando l’ascoltatore a esplorare nuove possibilità, a sognare senza confini.
Nel corso della loro carriera, gli EEF hanno raggiunto traguardi prestigiosi: dalla finale del Tour Music Fest 2018, al Forum Jazz Live di Forlì con leggende come Dave Weckl e Mike Stern, fino alla finalissima di Una Voce per San Marino, competizione legata all’Eurovision Song Contest, dove hanno raggiunto la finale e si sono classificati noni su oltre mille partecipanti. Hanno inoltre ottenuto riconoscimenti internazionali come il secondo posto al contest “On The Music Waves” con il brano “Downtown” e al concorso “Music For the Next Generation”.
https://www.facebook.com/EEFplaymusic