PFM: il doppio live “PFM CANTA DE ANDRÉ ANNIVERSARY”

Condividi

A fine dicembre 78 e tutto gennaio 79 Fabrizio De André e PFM Premiata Forneria Marconi suonarono live insieme in un tour che è rimasto memorabile e tappa fondamentale nell’evoluzione musicale Italia.

La poetica del cantautore e la musicalità della band si unirono in un matrimonio che all’epoca pareva impossibile, una sfida a cui molti non credettero ma che alla fine si rivelò vincente e marchiò il futuro suono di De André scolpendo nella pietra alcune delle canzoni le cui versioni congiunte divennero iconiche e codificate.

Da quella serie di concerti uscirono all’epoca due singoli vinili, poi a varie riprese i concerti furono ristampati e nel 2020 si passò dall’audio al video. Furono infatti ritrovate delle vecchie registrazioni video e, dopo un lavoro di restauro, non sempre vincente, fu pubblicato un film concerto (con la regia di Walter Veltroni) che raccontava la genesi di quell’esperimento e mostrava ciò che era stato quel concerto (Leggi qui recensione). Successivamente uscì la sola parte audio di quel documento (Leggi qui).

Da qualche anno la Premiata Forneria Marconi ripropone quel tour con una serie di concerti (oltre 215) che ripetono quell’esperienza (seppure con una formazione differente in cui sono rientrati per l’occasione Flavio Premoli e Lucio “Violino” Fabbri”).

Dopo così tante repliche il gruppo ha deciso anche di fermare su disco quel concerto ed esce un doppio CD (seguito poi a una settimana di distanza dal digitale e vinile) con le registrazioni di una serie di date del 2023/2024.

Nei concerti della PFM le scalette originali del tour 78/79 si arricchiscono con una serie di brani estratti da “La buona novella” (che la PFM in forma embrionale con il nome I Quelli contribuì a registrare come gruppo) e due brani immancabili del repertorio della formazione progressive.

Qui la recensione del concerto.

Durante i live del tour della PFM l’iconica versione de “La canzone di Marinella” viene eseguita con la voce registrata di Fabrizio, con una sedia, un leggio e un microfono a centro palco, la classica postazione di De André, illuminati da un cono di luce in un momento ad alto tasso emotivo. Per questa versione discografica la casa discografica purtroppo non ha concesso il permesso per l’utilizzo della voce, per cui quella disponibile su Cd è una riregistrazione cantata, come il resto del concerto, da Franz Di Cioccio.

Questa la formazione che appare nelle registrazioni: Franz Di Cioccio (lead vocal and drum) e Patrick Djivas (bass), con Lucio Fabbri (violin), Alessandro Scaglione (keyboard), Marco Sfogli (guitar) ed Eugenio Mori (drum).

Ospiti speciali Flavio Premoli (piano, minimoog, accordion and vocal), Michele Ascolese (acustic guitar) e Luca Zabbini (keyborad, guitar and vocal).

Tracklist doppio CD live “PFM CANTA DE ANDRÉ ANNIVERSARY:

CD 1
Bocca di Rosa
La guerra di Piero
Andrea
Un giudice
Rimini
Giugno ’73
Universo e terra
L’infanzia di Maria (includes La tentazione)
La tentazione
L’infanzia di Maria (II parte)
Il sogno di Maria
Maria nella bottega di un falegname
Rumori di bottega
Il testamento di Tito

CD 2
Zirichitaggia
La canzone di Marinella
Volta la carta
Amico fragile
Il pescatore
Celebration
Impressioni di settembre (reprise)

https://www.facebook.com/premiataforneriamarconiofficial


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *