SIMPLE MINDS: in uscita un nuovo album live
SIMPLE MINDS
Il 25 aprile 2025 esce un nuovo album live registrato al Ziggo Dome di Amsterdam
Viene pubblicata una versione live appena registrata di “Don’t You (Forget about Me)” (Live in the City of Diamonds), il singolo dei SIMPLE MINDS che nel 1985 ha raggiunto il primo posto nelle classifiche di Billboard e ha venduto tre volte il disco di platino.
Il brano, recentemente entrato a far parte del Billions Club su Spotify, è contenuto nel nuovo album live di prossima uscita pere i Simple Minds dal titolo “Live in The City of Diamonds“.
Il disco sarà pubblicato integralmente venerdì 25 aprile 2025.
I Simple Minds sono una delle più grandi live band della loro generazione. Dalle loro radici come band nascente di art rock post-punk, passando per i loro giorni a cavallo tra arene e stadi negli anni ’80 e ’90, fino ai giorni nostri, i Simple Minds si sono sempre vantati della loro reputazione dal vivo, avendo suonato lo scorso anno davanti a circa un milione di persone in tutto il mondo.
“Live in The City of Diamonds” completa il trittico della serie Live in The City che risale al 1987 e cattura l’emozione viscerale di un concerto dei Simple Minds. Registrato allo Ziggo Dome di Amsterdam, tutto esaurito, il 6 aprile 2024, davanti a un pubblico di 17.000 persone, la band esegue un mix perfetto di brani tratti da tutta la sua dinamica carriera.
L’album include brani pionieristici come “Love Song”, “Sons and Fascination” e “Sweat in Bullet”, brani tratti dall’album New Gold Dream, che ha segnato la loro epoca, tra cui il loro primo singolo Top 20 nel Regno Unito “Promised You a Miracle”, Il successo internazionale del 1985 “Don’t You (Forget About Me)” e i brani dell’album multi-platino “Once Upon A Time” (entrambi celebrano quest’anno il loro 40° anniversario), il singolo numero uno del 1989 “Belfast Child”, i brani dell’album “Real Life” del 1991, tra cui la preferita dai fan “See The Lights”.
“Live in The City of Diamonds” è la sintesi perfetta dell’attuale bravura dei Simple Minds dal vivo e del suono in continua evoluzione di una band straordinaria, che presenta lo straordinario talento dei membri e amici di sempre Jim Kerr (voce) e Charlie Burchill (chitarra solista), con Gordy Goudie (chitarra ritmica), Ged Grimes (basso), Cherisse Osei (batteria), Erik Ljungggren (tastiere) e Sarah Brown (voce).
“Tutto quello che volevamo era far parte di ‘una grande band dal vivo’ e passare la nostra vita portando la nostra musica in giro per il mondo. A distanza di decenni, continuiamo ad assaporare questa sfida ogni sera in tour. Live In The City of Diamonds cattura sia lo spirito che la febbre dei Simple Minds dal vivo in questo momento”. Jim Kerr
Questa estate i Simple Minds saranno live in Italia con questo calendario:
martedì 15 luglio all’Arena di Verona
sabato 26 luglio 2025e domenica 27 luglio al Teatro Antico di Taormina.