THE BUG CLUB annunciano il nuovo album e le date italiane
THE BUG CLUB
a giugno 2025 esce il nuovo album e a maggio anticipano il disco con due date italiane
Live a Milano e Ravenna
THE BUG CLUB annunciano l’uscita del loro nuovo album, “Very Human Features”, prevista per venerdì 13 giugno su Sub Pop. L’album include i singoli “How to Be a Confidant”, “Appropriate Emotions” e il brano di punta di oggi, “Jealous Boy”.
Il nuovo album è stato prodotto e mixato da Tom Rees presso i Rat Trap Studios di Cardiff, Galles, e masterizzato da Mikey Young.
I The Bug Club trascorreranno gran parte del 2025 in tour, eseguendo brani da “Very Human” Features, insieme a canzoni dal loro precedente album “On the Intricate Inner Workings of the System by Means of Popular Music, or the Contemplation of Pretty Faces, Tinned Bubbles and Strife” (2024), oltre ad alcuni brani più datati.
Tra le date europee annunciate per presentare il nuovo album,THE BUG CLUBhannop inserito due date italiane:
Venerdì 9 maggio 2025 – Arci Bellezza Milano
Sabato 10 maggio 2025 – Bronson Ravenna
Biografia del gruppo
Dire che i The Bug Club siano “prolifici” non rende pienamente giustizia alla loro storia. Originari di Caldicot, South Wales, SamWillmett (voce e chitarra) e TillyHarris (voce e basso) hanno dato vita a un progetto musicale capace di sfornare dieci singoli, due album, due EP, tre uscite impossibili da classificare e persino un album pubblicato sotto un altro nome di band—il tutto dal 2021, mentre calcavano oltre 200 palchi all’anno.
Con il loro sound energico e ironico, i The Bug Club mescolano il garage rock in stile Modern Lovers e Nuggets con la frizzante irriverenza dei B-52’s, il tutto condito da riff incessanti e testi surreali che trasformano il quotidiano in qualcosa di profondamente ironico e significativo. Il loro nuovo album, “On The Intricate Inner Workings Of The System”, in uscita nel 2024 per Sub Pop, è un concentrato di punk veloce, umorismo tagliente e pura adrenalina rock.
I primi brani dell’album, “War Movies” e “Quality Pints”, mettono subito in chiaro il loro stile: duelli vocali sarcastici, riferimenti alla cultura pop e riff che si ripetono ossessivamente fino a diventare un mantra musicale. Nel loro repertorio spiccano brani come “Pop Single”, che prende in giro il concetto stesso di hit radiofonica, e “Lonsdale Slipons”, un omaggio ironico a una delle peggiori calzature mai prodotte nel Regno Unito.
Dal loro esordio nel 2016, passando per l’esplosione con l’etichetta Bingo Records nel 2020 e il primo singolo “We Don’t Need Room For Lovin’”, i The Bug Club si sono affermati come una delle band live più apprezzate del panorama indie, tanto da conquistare il supporto di BBC 6 Music e del leggendario Marc Riley. La loro carriera è costellata di trovate geniali, come l’EP “Launching Moondream One”, venduto con un fumetto e jingle personalizzati, o il progetto parallelo Mr Anyway’s Holey Spirits, che li ha visti suonare in tour sotto falso nome.
The Bug Club – Very Human FeaturesTracklist:
Full Grown Man
Twirling in the Middle
Jealous Boy
Young Reader
Beep Boop Computers
Muck (Very Human Features)
When the Little Choo Choo Train Toots His Little Horn
How to Be a Confidante
Living in the Future
Tales of a Visionary Teller
The Sound of Communism
Blame Me
Appropriate Emotions
Segui The Bug Club su: Instagram | Bluesky | TikTok | Facebook | Threads