BLUE NOTE: programmazione di aprile 2025

Condividi

Penultimo mese di programmazione prima della pausa estiva per BLUE NOTEMILANO, parte di Casta Diva Group. Un cartellone di 24 appuntamenti, contraddistinti ovviamente dal grande jazz ma non solo e con concerti formidabili in concomitanza della Design Week (7-13 aprile).

Dall’inizio dell’anno, il Blue Note ha fatto registrare ben 85 sold out, con una grande crescita di presenze di giovani e famiglie.

PROGRAMMAZIONE DI APRILE 2025 AL BLUE NOTE

Il mese si apre con un evento davvero unico, l’1 aprile il “Top Jazz Concert”. Salirà sul palco del Blue Note il gotha del jazz italiano. Un happening musicale che ruoterà intorno all’esibizione dell’Artchipel Orchestra, il collettivo milanese diretto dal batterista e compositore Ferdinando Faraò, che si è classificato al secondo posto nel 2024 nella categoria “Formazione italiana dell’anno” (e che in passato si è aggiudicata per ben tre volte l’ambito riconoscimento).
(ore 20,30 / 32-27 euro – Ore 23 / 27-22 euro)

Il 2 aprile toccherà Kyle Eastwood, figlio dell’attore Clint Eastwood, che ha conquistato la scena jazz internazionale. La sua nuova creazione, “Eastwood Symphonic”, è proprio un omaggio al padre basato su una dozzina di partiture di film riarrangiate per orchestra sinfonica. Parallelamente a questo progetto, Kyle Eastwood propone “Eastwood by Eastwood”, basato sullo stesso repertorio di musiche tratte dai film di Clint ma eseguite in quintetto.
(ore 20,30 / 37-32 euro – Ore 22,30 / 27-22 euro)

Giovedì 3 aprile sul palco di Blue Note Milano salirà Emma Smith Quartet. Si tratta di un debutto che segue il tour mondiale con il supergruppo americano Postmodern Jukebox. Sarà una serata indimenticabile di jazz classico, swing e gioia.
(ore 20,30 / 35-30 euro – Ore 22,30 / 25-20 euro)

Riflettori accesi il 4 aprile in doppio set. Il primo weekend del mese si aprirà con John Scofield, un artista che può suonare più di uno stile musicale con raro virtuosismo. Il suo repertorio spazia dal blues al jazz al funk Sarà affiancato da due musicisti: Bill Stewart – che Scofield considera il più grande batterista jazz al momento – e Vicente Archer, bassista incredibile con un gran senso dello swing e un forte accento ritmico.
(ore 20,30 / Sold out – Ore 23,00 / 40-35 euro)

Sabato 5 aprile sul palco di Blue Note ci sarà Carmen Souza, una delle voci più interessanti della nuova generazione della cosiddetta world music. La sua musica fonde in sé tanti generi musicali: dalla Morna, al Batuke, al Jazz, al Soul e oltre. Carmen parte dalla forza delle proprie radici per scoprire frontiere sempre nuove.
(ore 20,30 / 35-30 euro – Ore 23,00 / Sold out)

L’appuntamento di domenica 6 aprile è fissato con Giovanni Tommaso New quintet, una delle colonne del jazz italiano: un musicista con oltre 60 anni di carriera alle spalle ed esperienza trasversale: strumentista, arrangiatore e produttore dei più importanti artisti italiani negli anni ’60 e ’70. In questo concerto debutta con un nuovo quartetto
(ore 20,30 / 30-25 euro)

Una data da segnare in calendario è quella dell’8 aprile, quando al Blue Note ci sarà Luca Stricagnoli, un talento assolutamente “Made in Italy” che regala sonorità decisamente ammalianti durante le sue magiche “performance”. Un “fingerstyle” davvero unico che l’ha portato ad esibirsi “dal vivo” in ogni angolo del pianeta, ottenendo persino l’attenzione di Band popolari come Red Hot Chili Peppers, Metallica e Walk Off The Earth.
(ore 20,30 / 33-28 euro – Ore 22,30 / 23-18 euro)

Mercoledì 9 aprile ecco Rosario Giuliani, Leo Dalla Cort, Federico Malaman, eMaxx Furian in “New Direction” Il loro sound è una fusione dinamica di ritmi potenti, che attraversa il  jazz, il funk e il pop, intrecciandoli con influenze globali e creando un’esperienza sonora senza confini.
(ore 20,30 / 30-25 euro)

Grande attesa e un set già sold out. Chiara Galiazzo  torna in concerto al Blue Note di Milano il prossimo 10 aprile. Presenterà in anteprima al pubblico il suo nuovo singolo “Valore” e i brani più conosciuti del suo repertorio. Per il suo spettacolo al Blue Note, ancora poche disponibilità per il secondo set.
(ore 20,30 / Sold out – Ore 22,30 / 38-33 euro)

Il secondo weekend di aprile si aprirà L’11 aprile con Joyce Elaine Yuille presents Jazz Evolution USA Edition. Molto vivace, energica e dal tocco sofisticato, Joyce Elaine Yuille calca i palcoscenici europei da tanto. Benedetta fin dalla tenerà età dal “dono” della presenza scenica e dalla capacità di catturare l’attenzione del pubblico,
(ore 20,30 / 35-30 euro – Ore 23,00 / 25-20 euro)

Il 12 e 13 aprile tocca al padrone di casa, Nick The Nightfly. Tutti conoscono la storica voce di un affermato cantante musicista con una serie di collaborazioni e concerti con artisti del calibro di Quincy Jones, Paolo Fresu, The Yellow Jackets, Sarah Jane Morris , Patti Austin e Dominic Miller.
La Nick The Nightfly Orchestra vanta più 20 anni di concerti sui migliori palchi italiani e internazionali, di registrazioni e collaborazioni invidiabili. Due date e quattro set.
12 apr: (ore 20,30 / Sold out – Ore 23,00 / 38-33 euro);
13 apr
: (ore 20,30 / 48-43 euro – Ore 22,30 / 38-33 euro)

Un tributo ad un grande della musica: McCoy Tyner. Serata speciale quella del 15 aprile, dedicata a chi è nel pantheon dei geni del pianoforte, un personaggio che ha spinto il jazz nell’era moderna all’inizio degli anni ’60. Nessuno sarebbe stato nella posizione migliore del bassista Avery Sharpe, che lo ha accompagnato per oltre vent’anni in innumerevoli band per catturare la diversità come risorsa.
(ore 20,30 / 37-32 euro – Ore 22,30 / 27-22 euro)

Il 16 aprile spazio a unprogetto che sfida i generi, quello di Kyoto Jazz Massive (KJM). Fondato dai fratelli OKINO e svelato da Gilles Peterson, torna finalmente sui palchi europei dopo una pausa di 15 anni, celebrando il suo 30° compleanno
(ore 20,30 / 37-32 euro – Ore 22,30 / 27-22 euro)

Iguazù Acoustic Trio & Deborah Falanga, protagonisti al Blue Notegiovedì 17 aprile. Il progetto  è entrato nel suo venticinquesimo anno di vita, durante il quale innumerevoli esibizioni e tre dischi con collaborazioni di alto profilo hanno sancito la crescita di questa storica formazione costituita da Fabio Gianni al pianoforte, Marco Mistrangelo al basso e Alex Battini de Barreiro  alla batteria e percussioni, con la strepitosa cantante milanese Deborah Falanga.
(ore 20,30 / 35-30 euro)

Il Blue Note diventa Chicago, con una meravigliosa serata per celebrare le radici della musica moderna con un gruppo di giovani eclettici assi del genere, capitanati da Alex Usai, dal fangoso Blues di Muddy Waters e della Chess Records al Rock’n Roll di Chuck Berry. Le armoniche dannate di Little Walter e Junior Wells e l’eredità di B.B King si mescoleranno al revival del blues dei Blues Brothers e di Robert Cray. È la ChicagoBlues Night, in programma venerdì 18 aprile in doppio set.
(ore 20,30 e 23 / 20-15 euro)

L’ultimo concerto prima della due giorni di sosta per Pasqua è quello di Jany McPherson Trio. Pianista, cantante e compositrice cubana è senza dubbio una delle più interessanti ed originali artiste della scena musicale internazionale degli ultimi anni. Il 19 aprile la scena sarà sua.
(ore 20,30 / 35-30 euro – Ore 22,30 / 25-20 euro)

Il Blue Note riapre le porte il 22 aprile con Jazzabilly Lovers, il progetto parallelo di John De Leo, voce tra le più eclettiche e trasversali della scena, peraltro reduce da uno straordinario tour dei Quintorigo,riuniti per celebrare i 25 anni di “Rospo”.
(ore 20,30 / 35-30 euro)

Il 23 aprile rilfettori accesi su Bird Lives: Cochi Ponzoni & Gabriele Comeglio Quartet. Lo spettacolo racconta la vita del grande sassofonista statunitense Charlie Parker  attraverso una sceneggiatura teatrale originale che restituisce l’immagine di una leggenda al di fuori degli schemi, ma fin troppo umana nei suoi incontrollabili eccessi. Sul palco una band di straordinari jazzisti italiani guidati dal sassofonista Gabriele Comeglio interprete musicale della figura di Parker, affiancato dal noto pianista Claudio Angeleri. La sezione ritmica è composta da Federico Monti alla batteria e Marco Esposito al basso.
(ore 20,30 / 35-30 euro)

Il Blue Note è un viaggio intorno al mondo, che il 24 aprile farà tappa a Cuba. È la patria dei ritmi caraibici: le note di mambo, rumba, salsa, jazz afro latino e cha-cha-cha che risuonano in ogni via e in ogni angolo, non sono soltanto espressione artistica, ma compagne di vita quotidiana, spesso accompagnate da balli ritmati e vitali. Un concerto che è una celebrazione di questa isola mitica grazie al ConClave 6et, un collettivo di talentuosi musicisti uniti dalla missione di diffondere la propria cultura attraverso una varietà di stili derivati dalla musica Afrocubana. 
(ore 20,30 / 20-15 euro – Ore 22,30 / 25-20 euro)

L’ultima doppia data del mese è quella di Simon Phillips, uno dei musicisti più famosi e rispettati al mondo. Il suo stile riflette non solo lo straordinario dono tecnico ma anche la sua spiccata sensibilità musicale. Che si tratti di Rock, Fusion, Jazz o WorldMusic, Simon applica la stessa precisione e intensità alla sua batteria, che non mancano mai di emozioni e sensazioni. Il palco sarà di Simon Phillips il 25 e 26 aprile.
(ore 20,30 / 47- 42 euro – Ore 23,00 / 37-32 euro)

Il weekend si chiude con Catherine Russell, al Blue Note domenica 27 aprile. Il Wall Street Journal l’ha definita “The best blues and jazz singer going today”.
(ore 20,30 / 35- 30 euro – Ore 22,30 / 25-20 euro)

Il 29 aprile la scena sarà tutta di Raul Midón, songwriter e chitarrista del New. Nel corso della sua carriera ha conquistato una grande fama internazionale, affermandosi come una delle voci più singolari della scena mondiale.
(ore 20,30 / 30- 25 euro – Ore 22,30 / 25-20 euro)

Aprile si chiude con un grande appuntamento, l’International Jazz Day 2025 – Celebrate New Orleans Un evento speciale di Blue Note Milano che intende celebrare questa città con una serata dedicata alla cultura creola a 360 gradi. Sul Palco la Breezy Jazz Band, capitanata da Domenico Mamone, mentre i piatti del menu omaggeranno la cucina cajun della Louisiana e quel mix esotico e coloratissimo di ingredienti, profumi e spezie, capaci di regalare al palato sorprendenti sapori decisi e delicati allo stesso tempo.
(ore 20,30 / 20- 15 euro – Ore 22,30 / 25-20 euro)

https://www.facebook.com/bluenotemilano


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *