EUGENIO IN VIA DI GIOIA: contagiosi Live Milano recensione e scaletta concerto

Condividi

Voto: đź‘Źđź‘Źđź‘Ź

GUARDA LA PHOTOGALLERY

Nuovo disco e tour. Anche gli EUGENIO IN VIA DI GIOIA rispettano la consueta trafila, la prassi promozionale che da sempre marca il mondo discografico.

Quello che di solito varia è il tempo che intercorre tra il disco e il live; più lungo è l’intervallo, più ampia è la diffusione del disco e la metabolizzazione da parte del pubblico delle nuove canzoni. Più stretta la forbice, più probabile è che nel concerto il repertorio prevalga sulle nuove composizioni.

Lo spettacolo del pubblico

Cosa c’entra tutto questo con la recensione del concerto degli Eugenio In Via Di Gioia? Beh, c’entra perché uno degli elementi che più colpiscono nel concerto milanese è la forza del rapporto, della relazione tra pubblico e artista/band.

È straordinario vedere come delle persone che hanno appena acquistato il disco (“L’Amore è tutto” è uscito il 21 marzo) e quindi lo hanno ascoltato per breve tempo, riescano, in così pochi giorni, a interagire, a cantare, a condividere le proprie emozioni e a “partecipare” con chi queste canzoni le ha scritte. Gli stessi musicisti sul palco restano stupiti di questo.

Senza parlare poi del repertorio, che ovviamente è quello più trascinante, quello che più coinvolge il pubblico. Tuttavia sono gli applausi, il modo di interagire, il cantare tutti insieme e l’effetto karaoke (che non è asettico) le cose che più stordiscono e più colpiscono nel momento live che diventa “esperienziale” con gli Eugenio in Via Di Gioia.

L’energia contagiosa

Dal punto di vista prettamente artistico la band continua sulla propria strada, costruita sull’unione tra la canzone d’autore e le folk ballad e altre atmosfere che si mischiano dentro le canzoni (arrivando a sfiorare anche l’elettronica come in “Danza”), dove peraltro le parole hanno un grande peso. Un cocktail che riesce a trasmettere gioia durante il concerto. Perché questo è l’altro elemento sconcertante: la gioia che trasmettono, la contagiosa energia, la voglia di divertirsi sentendo canzoni che hanno anche un contenuto emotivo e non solo esclusivamente ludico al loro interno

eugenio in via di gioia Live milano

La forza della band è contagiosa, il loro entusiasmo è trainante e condiviso, l’enfatizzazione della positività coinvolge. Il pubblico si lascia catturare da tutto questo mentre dal palco arrivano note suonate da tastiere, chitarra acustica ed elettrica, basso e batteria. Il frontman (Eugenio Cesaro) è un folletto, molto teatrale, che canta, salta, balla, corre sul palco, scende più volte in platea e interagisce in maniera divertente e divertita con il pubblico. Sul palco i suoi compagni sono più “pacati” ma ognuno contribuisce al risultato finale e a costruire i siparietti che accompagnano lo spettacolo.

Tanta energia, tanto “amore”, tanta positività alimentano lo spettacolo che i torinesi mettono in piedi. Canzoni dirette, immediate, fruibili e condivise. I loro brani sono una sorta di inni generazionali, legati alla fascia anagrafica che è un “intorno” dei 30 anni, più o meno i loro coetanei (anche se poi c’è chi viene al concerto accompagnato dalla mamma), comunque sempre molto generazionali.

Alfa sul palco

Durante il concerto presentano il presente ma recuperano anche il passato, percorrendo la loro più che decennale storia e i cinque dischi (e un Ep) di cui è composta.

Ospite (fuori scaletta) della tappa milanese Alfa con cui hanno suonato la sua hit “Il filo rosso”.

Brillanti, allegri, intelligenti, divertenti gli Eugenio in Via Di Gioia mettono in scena un concerto fresco, coinvolgente, destinato soprattutto (per temi) a un pubblico giovane, senza essere segnato da infantilismo e a cui avvicinarsi con estrema serenità.

Il tour

Intanto arriva via social la notizia del SOLD OUT a Firenze e la scarsa disponibilità di biglietti per Bologna

ugenio In via di gioia Lie milano aprile 2025 scaletta

Queste le date del “L’AMORE È TUTTO – tour 2025”, prodotto e organizzato da Magellano Concerti:

4 aprile 2025 Perugia – Afterlife – Data Zero
5 aprile 2025 Roma – Atlantico
7 aprile 2025 Milano – Fabrique
9 aprile 2025 Padova – Hall
10 aprile 2025 Firenze – Viper Theatre
16 aprile 2025 Bologna – Estragon
17 aprile 2025 Venaria Reale (To) – Teatro Concordia

EUGENIO IN VIA DI GIOIA – Live Milano recensione e scaletta concerto

https://www.facebook.com/EugenioInViaDiGioia


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *