CALIBRO 35: Exploration tour 2025

Condividi

ICALIBRO 35 si sono affermati come un punto di riferimento nella scena musicale sia nazionale che internazionale, emergendo come uno dei progetti più interessanti in Europa. La band, composta da Tommaso Colliva, Enrico Gabrielli, Massimo Martellotta e Fabio Rondanini, ha accumulato quasi due decenni di esperienza, caratterizzandosi per una tecnica sopraffina e una passione intensa per il groove. Il loro stile distintivo mescola hi-fi e sperimentazione, precisione e creatività.

Nel 2025, i CALIBRO 35 saranno protagonisti di un tour che porterà la loro musica oltre i confini italiani, esplorando il cuore dell’Europa. Durante questo tour, la band presenterà brani tratti dal loro EP “Jazzploitation”, pubblicato nell’ottobre scorso, e dal nuovo album “Exploration”, in uscita il 6 giugno per Record Kicks. Insieme a loro sul palco ci sarà anche il bassista Roberto Dragonetti, che ha partecipato alle registrazioni in studio.

“Jazzploitation” è descritto come un’opera che simula una rapina nel mondo del jazz, dove si afferra ciò che è prezioso e si scappa, per poi rivelare un tesoro di suoni da riciclare. L’album “Exploration” si evolve da questa idea di rapina fulminea verso l’esplorazione di nuovi orizzonti musicali, mantenendo sempre un forte legame con il jazz. I singoli già pubblicati, “Reptile Strut” e “Discomania”, anticipano il nuovo progetto: il primo rappresenta rigenerazione e introspezione, mentre il secondo è una reinterpretazione afrobeat di un brano iconico che è stato sigla del programma RAI “90° Minuto”.

In sintesi, i CALIBRO 35 continuano a spingersi oltre i limiti della musica, unendo elementi di jazz e sonorità innovative, e si preparano a condividere la loro visione artistica con un pubblico sempre più vasto.

Il tour è iniziato con una prima data sold out al Piacenza Jazz Festival del 1 marzo e riprenderà il prossimo 24 aprile con una data al Torino Jazz Festival.

CALIBRO 35 queste le date dell’EXPLORATION TOUR 2025

24 aprile – Torino – Torino Jazz Festival
 9 maggio – Genova – Heroes Festival
27
maggio– Milano – La Milanesiana
7 giugno – Cesena (FC) – Rocca Malatestiana
8
giugno– Bastia Umbra (PG) – Chroma Festival
21
giugno– Lido di Camaiore (LU) – La Prima Estate
11 luglio – Cagliari – Siren Festival
16
luglio– Vicenza – Jam Rock Festival
17
luglio- Bologna – TBA
20
luglio– Verona – Teatro Romano
27
luglio– Uggiano La Chiesa (LE) – Caloma Festival
28
luglio– Napoli – TBA
8 agosto – Locorotondo (BA) – Locus Festival
31
agosto– Almese (TO) – Borgate dal Vivo
4 settembre – Catania – Ricci Weekender
10 ottobre – Roma – TBA
25
ottobre– Cormons (GO) – Jazz&Wine of Peace
8 novembre – Athens  (GR) – Gazarte
3 dicembre – Barcelona (ES) – La Nau
4
dicembre– Berlin (DE) – SO36
7
dicembre– Paris (F) – La Bellevilloise
8
dicembre– London (UK) – EartH

Biglietti disponibili su Ponderosa.it

Sito ufficiale 
Instagram
Facebook


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *