EUGENIO BENNATO: le date del “MUSICA DEL MONDO” tour
EUGENIO BENNATO
“MUSICA DEL MONDO” il tour per il nuovo album
Le prime date
EUGENIO BENNATO annuncia le prime date del tour estivo dedicato a “Musica del mondo”, il nuovo album pubblicato lo scorso 10 gennaio.
Una tournée che prende forma attorno all’universo sonoro del disco, dove la musica popolare napoletana – di cui Eugenio Bennato è da sempre una delle voci più autorevoli – si intreccia con sonorità folk e influenze provenienti da diverse tradizioni culturali.
Sul palco, Eugenio Bennato – voce, chitarra classica, mandola e chitarra battente – guida un ensemble di musicisti di grande spessore: Ezio Lambiase alla chitarra classica ed elettrica, Mujura alla chitarra acustica, al basso e alla voce, Mohammed Ezzaime El Alaoui alla viola e alla voce, Walter Vivarelli alla batteria e alle percussioni, e Sonia Totaro, interprete e custode della Tarantella del Gargano, che non si limita al ruolo di corista, ma coinvolge il pubblico con la sua danza. Un incontro di linguaggi che si fa racconto, dialogo, visione.
I concerti:
01.05 Tricarico (MT), piazza Garibaldi,
10.05 San Costantino Albanese (PZ), piazza Unità d’Italia,
16.05 Poderia (SA), piazzale chiesa Santa Sofia,
17.05 Nardò (LE), Teatro Comunale,
08.06 Positano (SA), Spiaggia grande,
26.06 Roma, Basilica di S. Antonio da Padova in Laterano,
18.07 Norma (LT), Parco Archeologico antica città di Norba,
20.07 Santo Stefano Del Sole (AV), Piazza del Sole,
22.07 Zafferana Etnea (CT), Anfiteatro Falcone Borsellino,
24.07 Sanremo (IM), Auditorium Franco Alfano,
13.08 Verzino (KR), Festival Amore & Rabbia,
(calendario in aggiornamento)
Grande Maestro della musica popolare italiana, Eugenio Bennato ha dato nuova linfa alle grandi tradizioni musicali del Sud Italia con il movimento Taranta Power, portandole nei mercati internazionali. Giunto a oltre cinquant’anni di carriera, continua ad essere un punto di riferimento per la modernità dei suoni e l’attualità dei testi, che affrontano temi cruciali della contemporaneità come le migrazioni, il rispetto delle diversità, la solidarietà, i pericoli della globalizzazione e del capitalismo estremo. Dalle sponde meridionali del Mediterraneo, dal pensiero meridiano, dall’incontro con storie e culture diverse, Eugenio Bennato ha tracciato e traccia la sua personale storia di ritmi e parole, fedele a sé stesso e alle sue idee, in un viaggio musicale che non conosce fine.
Dichiara Eugenio Bennato: “Negli Anni Settanta, da ragazzo, mi inventai la Nuova Compagnia di Canto Popolare, una band musicale che partiva dai modelli degli sconosciuti cantori del sud e cominciò a girare per il mondo. Poi vennero i briganti della storia meridionale, poi vennero i migranti del Mediterraneo, poi venne Taranta Power, che segnò l’ingresso della musica etnica italiana nella World Music. Da sempre una musica delle minoranze, una musica che conta poco nel business della civiltà globale.
Musica del mondo è tutto questo. Sono pensieri, idee, ideali, trasformati in parole e musiche senza confini. Ci ritrovo il mio punto di partenza e il mio approdo, la convinzione di allora che la musica possa contribuire a contrapporre alla logica del profitto la logica della bellezza e del contatto umano.”
https://www.facebook.com/EugenioBennatoOfficial