ALTERIA: prosegue il tour
ALTERIA
Le prossime date del tour con cui presenta il nuovo disco
Per ALTERIA prosegue il “Voglio andare oltre (Royal Enfield Tour)”, dopo il successo delle prime date di S. Martino di Buonalbergo e Roma.
Ecco le prossime date del tour che conferma le abilità di performer della rocker milanese
10 maggio – Colceresa (Vicenza) – Revolution
15 maggio– Milano – Legend Club
16 maggio– Nimis (Udine) – Lupus In Fabula
17 maggio– Bologna – Alchemica
23 maggio– Sondrio – Morborock
30 maggio– Torino – Blah Blah
20 giugno – Pesaro – Big Bell Sound
Link prevendite: https://linktr.ee/ALTERIA_live
Prima di ripartire con il tour Alteria ha pubblicato in digitale “Wonderful”, brano proviene dall’album “NEL FIORE DEI TUOI DANNI ”, disponibile in formato CD, LP, LP colorato, musicassetta da collezione, e, dal 9 maggio, in digitale.
“Wonderful”, prodotta da Max Zanotti, racconta il tema dell’assenza: il vuoto lasciato da chi non c’è più, ma che continua a vivere nell’aria, nei gesti, nei ricordi, nell’essenza dei giorni che scorrono. Una ballad intima e avvolgente, dalle influenze blues, rock e pop. La strumentazione scelta è stata pensata per sottolineare al meglio lo spirito del brano: chitarre acustiche, una 12 corde, un dobro, suonato da Enrico Cipollini, e una voce cruda e intensa si fondono in un’atmosfera sospesa, capace di toccare corde profonde.
“Trovare la forza per continuare a cogliere il bello – riflette Alteria – continuare a pensare alla vita come a qualcosa di ‘Wonderful’, anche e soprattutto nel rispetto e onore di chi non c’è più“.
Alteria (Stefania Bianchi) è una delle voci più autorevoli e apprezzate del panorama rock italiano. Dopo gli esordi con i NoMoreSpeech, band con cui ha pubblicato l’omonimo album nel 2012, ha intrapreso una carriera solista, producendo due album di successo: “ Encore” (2013), interamente in inglese, e “La Vertigine Prima di Saltare” (2017), il suo primo lavoro in italiano.
Quest’ultimo, prodotto da Max Zanotti, ha dato vita a una collaborazione artistica che continua ancora oggi, regalando singoli di grande impatto come “Peccato” e “Sacro e Profano”. Parallelamente alla sua carriera musicale, Alteria si è distinta come speaker radiofonica e conduttrice televisiva, collaborando con realtà come Rock Tv, Rai4, Rai5, Radio Freccia e, attualmente, Virgin Radio.
Nel corso della sua carriera ha avuto l’onore di aprire i concerti di band leggendarie come Aerosmith, Red Hot Chili Peppers, Litfiba e molti altri.
Nel 2017 ha pubblicato una personale reinterpretazione di “Space Oddity” di David Bowie, in collaborazione con Osvaldo di Dio. Successivamente, nel 2021, è uscito il suo terzo album, “Vita Imperfetta”, che include i singoli “Apnea”, “Benvenuto Bene”, “Guerra” e “Zero Necessità”.
Oltre al suo progetto solista, Alteria è stata la frontwoman della tribute band dei Deep Purple, Strange Kind of Women, con cui ha calcato i palchi di tutta Europa. Nel 2023 è tornata sulle scene con il singolo “Cuore Gelido” e, a fine 2024, ha partecipato alla cover di “ Shout” dei Tears for Fears realizzata dai The Fottutissimi. Nel 2025 esce il suo quarto album, anticipato dal singolo “Voglio Andare Oltre”.