BOMBAY BICYCLE CLUB: in concerto a YPSIGROCK 2020 con il nuovo album
BOMBAY BICYCLE CLUB
YPSIGROCK 2020
6-9 Agosto 2020
Castelbuono (Palermo)
“Everything Else Has Gone Wrong” è il quinto album per Jack, Jamie, Suren e Ed, quattro compagni di scuola del nord di Londra, conosciuti insieme come Bombay Bicycle Club.
Jamie e Jack formano i Bombay Bicycle Club dopo aver trascorso insieme la loro giovinezza cercando di intrufolarsi durante i concerti.
2008
“I Had The Blues But I Shook Them Loose ”, l’album di debutto della band, che ha raggiunto, dopo soli 12 giorni dalla pubblicazione, la 46ª posizione tra i dischi più venduti della settimana nel Regno Unito, è stato registrato nell’autunno 2008 ai Konk studios a Crouch End. Alla guida della session Jim Abbiss, il produttore di album ormai pietre miliari come quelli di Arctic Monkeys, UNKLE, Kasabian e Adele. Con l’album la band guadagna il titolo di NME New Band Award battendo The XX e Mumford & Sons.
2010
A metà del 2010 esce “Flaws”, nominato agli Ivor Novello Award e, a un anno di distanza, “A Different Kind Of Fix”, uscito ad agosto 2011 e, come i suoi predecessori, diventato disco d’oro , ha visto la fanbase del gruppo aumentare in modo esponenziale, e li ha fatti arrivare sui palchi principali di festival tra i quali il Reading e il Leeds Festival, e uno show da headliner sold out all’Alexandra Palace.
2014
A febbraio 2014 pubblicano “So long, See You Tomorrow” per la Island Records. Un album innovativo: i brani sono costruiti attorno a loop eterei, con un sound più vicino all’elettronica sperimentale che all’indie- rock per cui la band è conosciuta. Il disco è stato anticipato dai singoli “Carry Me”, un inno dance, e “Luna” dal sound indiano.
2015
All’inizio del 2015, poche settimane dopo il concerto all’Earl Court di Londra, i quattro decidono di prendersi una pausa.
2017
A inizio 2017, in occasione dell’avvicinarsi del decimo anniversario del loro album di debutto, “I Had the Blues But I Shook Them Loose”, iniziano a pensare a una possibile reunion e a un nuovo lavoro. “Ricordo di aver pensato” spiega Steadman, “non possiamo tornare a suonare un vecchio album e sparire di nuovo”. Hanno quindi pensato di rimettere in piedi la band per lavorare su nuovo materiale. Steadman e Nash sono andati a casa di un amico in Cornovaglia dove hanno lavorato separatamente su demo, incontrandosi la sera per passare in rassegna tutto quello che avevano creato.
Una delle canzoni di Nash, “People People ”, è stata scritta insieme alla cantante Liz Lawrence. Un’altra nuova voce dell’album è quella della cantautrice Billie Marten.
2020
Il 17 gennaio la band pubblica il nuovo “Everything Else Has Gone Wrong”.
Il disco è stato prodotto, per volontà di Nash, da John Congleton. “Congleton era una persona con cui volevo lavorare”, spiega, aggiungendo che era stato un fan del lavoro del produttore con Wild Beasts e St Vincent. Hanno testato alcune canzoni a Londra con lui, quindi hanno trascorso tre settimane a Los Angeles per registrare l’album.
Riguardo al primo singolo, “Eat, Sleep, Wake (Nothing But You) ”, Saram afferma “Eravamo sempre noi, pur suonando allo stesso tempo freschi e nuovi”. Questa sensazione di rinnovamento attraversa tutto l’album.
BOMBAY BICYCLE CLUB: www.bombaybicycle.club | www.facebook.com/bombaybicycleclub | www.instagram.com/bombayinsta | www.twitter.com/BombayBicycle
COMCERTO:www.comcerto.it | www.facebook.com/COMCERTOMUSICA | instagram.com/comcerto | info@comcerto.it