INCONTRI SUL PALCO: on line il docufilm di “AHYMÉ – Festival Interculturale dell’Integrazione”, con tanti live

Condividi

INCONTRI SUL PALCO
AHYMÉ – Festival Interculturale dell’Integrazione
È online su youtube il docufilm dell’edizione 2020

È disponibile sul canale YouTube di Esagono Dischi INCONTRI SUL PALCO, il docufilm di Luca Fabbri, con le illustrazioni di Christian Galli, che racconta attraverso musica, interventi e interviste, l’edizione 2020 di AHYMÉ, il Festival Interculturale dell’Integrazione.

Sul palco live di: Franco Mussida, Moreno “il Biondo” Conficconi, Giovanni Amighetti, Angela Benelli, Daniele Durante, Fiorenzo Tassinari e Tanti Altri…

Ideato e diretto dal musicista Bessou GnalyWoh, presidente dell’Associazione “Colori d’Africa – APS”, insieme al produttore e compositore Giovanni Amighetti per Arvmusic, AHYMÉ è un festival che mette in luce come l’integrazione sociale e la condivisione delle tradizioni possa contribuire a migliorare la qualità artistica e culturale di una città e della sua popolazione.

Il docufilm fa parte delle iniziative per Parma Capitale della Cultura 2020-21

A causa dell’emergenza pandemica, l’edizione 2020 del Festival si è svolta prevalentemente senza pubblico. Il Teatro Asioli di Correggio (RE), lo scorso 26 novembre, ha ospitato a porte chiuse uno spettacolo di musica dal vivo, offrendo la possibilità a tecnici, maestranze e artisti di lavorare.

Il docufilm mostra come, nonostante il periodo di restrizioni dovute alla crisi sanitaria, la cultura e la musica non si siano fermati, gli artisti coinvolti hanno infatti trovato nel festival, pur a porte chiuse, occasione di incontri, influenze e stimoli creativi che han gettato le basi per le proprie produzioni.

Ahymé ha avuto dunque il ruolo di “laboratorio creativo”in un momento storico in cui artisti e addetti ai lavori sono stati costretti a fermarsi.

Sul palco del Teatro Asioli si sono alternati: FRANCO MUSSIDA, ex chitarrista della PFM, compositore e arrangiatore, che ha portato sul palco due brani inediti; GIOVANNI AMIGHETTI e la violinista ANGELA BENELLI (Ennio Morricone), con un progetto che vede la creazione di musica classica contemporanea direttamente sul palco; MORENO “IL BIONDO” CONFICCONI,  volto noto nella musica da ballo e dell’eredità dei Casadei e membro degli Extraliscio; DANIELE DURANTE, direttore artistico del festival La Notte della Taranta nonché fondatore del Canzoniere Grecanico Salentino, che ha presentato il brano di protesta “No Tap” e Solo Andata”su testo di Erri De LucaFIORENZO TASSINARI, storico sassofonista dell’Orchestra Casadei; FRANCESCA DELLA MONACA, che ha interpretato una versione minimalista della struggente Aremu; PIER BERNARDI con la giovane cantante ivoriana PRUDENCE e il compositore e direttore didattico del CPM Milano LUCA NOBIS.

Daniele Durante, Franco Mussida Giovanni Amighetti, sono stati inoltre protagonisti di un’intensa tavola rotonda nella platea del Teatro Asioli, in cui hanno approfondito temi come il rapporto tra musica tradizionale e innovazione, conservazione e contaminazione. Le tematiche sono state introdotte da Francesca Velani coordinatrice di Parma Capitale della Cultura e Bessou GnalyWoh presidente di Colori d’Africa-APS.

Presenti nel docufilm anche le esibizioni di Ray Lema, simbolo portante della musica africana,i Mokoomba, Gabin Dabiré, Luigi Panico, la nuova promessa afropop Gasandji, il cantante camerunese Daniel Kollé, ilcantante ivoriano Boni Gnahoré e il progetto italo-scandinavo-cinese Shan Qi con Guo Yue, Wu Fei, Giovanni Amighetti e Helge A. Norbakken.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *