PORTO RUBINO: la quinta edizione a gonfie vele. La line up completa (Intervista)
PORTO RUBINO
Il festival è come un porto si trova di tutto
Intervista di Luca Trambusti
Torna la quinta edizione di “Porto Rubino”, il festival musicale che celebra il mare. Al timone della manifestazione, che prevede concerti nei porti e sulle navi, c’è ancora il suo ideatore e direttore il cantautore salentino Renzo Rubino.
L’edizione 2023 si svolgerà dal 30 giugno al 9 luglio in diverse località della costa salentina.
La crescita
“Quando è iniziato questo festival – ricorda Rubino – tutto era improvvisato, senza permessi e a momenti mi arrestavano, eravamo una sorta di buskers del mare. Con il tempo tutto è cresciuto, siamo maturati e diventati anche bravi a organizzare. Ora è una realtà credibile che porta avanti tematiche importanti come la protezione del mare e la scoperta della Puglia in estate.”
“Il festival – prosegue il suo ideatore – si fa in porto, che è un luogo dove ci sono realtà diverse: stranieri, pirati, bambini, lavoratori di ogni tipo. La varietà di questo ideale porto entra nella costruzione della line up che unisce cose diverse tra loro.”
L’esperienza
Nelle sue quattro precedenti edizioni “Porto Rubino” ha messo insieme artisti differenti, ha pensato e realizzato collaborazioni apparentemente impossibili, tutto grazie alla speciale e particolare ambientazione di questa manifestazione. “In questi anni – afferma Renzo Rubino – è successo di tutto: duetti inaspettati, sono stato recuperato di notte in mare, ci hanno rubato una barca, Benjamin Clementine sparito e poi ritrovato a dormire in spiaggia, Capossela che si è gettato in mare per un salvataggio. Tutto questo – afferma l’organizzatore – perché chi viene lo fa per l’amore verso il mare e la musica. Devo dire grazie agli artisti e ai management del cast per la generosità e la loro disponibilità.”
Ad aiutare la crescita del festival e a farlo arrivare a questa nuova edizione, in cui peraltro aumentano le date che diventano cinque, c’è stata anche la buona copertura mediatica offerta negli anni scorsi. Rai e Sky si sono interessate a questa interessante manifestazione fornendo il loro appoggio e visibilità. “Quest’anno – dice Rubino soddisfatto di quanto avvenuto in passato – abbiamo preferito concentrarci sul festival stesso e spostare la visibilità sui social.”
Chiara Galiazzo e i social
Ed è proprio per quest’ultima scelta che s’imbarca anche Chiara Galiazzo. “Lei – spiega il cantautore – durante le 5 tappe canterà ma soprattutto sarà la regina dei social e interagirà con gli ospiti con interviste dietro le quinte.” “Sono molto contenta di questa partecipazione – dice la cantante – è dal 2019 che sono vicina a “Porto Rubino”, ero presente in amicizia a tutte le edizioni. È sempre stato bello esserci, questa volta lo sarà ancora di più per il mio nuovo ruolo.”
Tra i tanti aneddoti legati alle passate edizioni Renzo Rubino ricorda quello dello scorso 2022. “La RAI ci aveva chiesto di fare al tramonto una versione corale di “Caruso” a cui dovevano partecipare: Benjamin Clementine, Diodato, Giuliano dei Negramaro e io. Era una cosa difficileda realizzare – ricorda – Diodato arrivava all’ultimo momento, Benjamin non conosceva bene la canzone, Giuliano non sapeva se arrivava in tempo e non aveva provato con Diodato e il tempo per le prove era poco. Alla fine – dice – avevamo deciso di non farlo. All’improvviso però, mentre ero nel backstage con Giuliano, Clementine che era sul palco annuncia la versione di “Caruso” da fare insieme…. siamo tutti corsi sul palco ed abbiamo improvvisato.”
Tra le intenzioni dell’organizzatore c’è quella di “esportare” la manifestazione. “Ci piacerebbe portarla nella Darsena di Milano. Sto parlando con l’assessore ma quest’anno non è stato possibile. Inoltre – aggiunge Rubino – vorremmo fare un tour di “Porto Rubino” portandolo nelle vecchie Repubbliche Marinare (Amalfi, Pisa, Venezia e Genova)”. Già nello scorso autunno a ottobre 2022 “Porto Rubino” aveva avuto un’appendice autunnale di due date.
La difesa dell’ambiente
Tra le realtà c’è invece la collaborazione con delle associazioni ambientaliste legate al mare. Per quest’anno, accanto al consolidato rapporto con Worldrise, si aggiunge anche quello con Sea Shepherd.
La prima è una associazione no-profit che da 10 anni agisce per la salvaguardia dell’ambiente marino attraverso progetti innovativi di conservazione e sensibilizzazione della comunità. La seconda, costituita nel 1977, è una attiva e agguerrita organizzazione internazionale senza fini di lucro. Attraverso la tattica dell’azione diretta per investigare, documentare e agire al fine di impedire le attività illegali in alto mare, l’associazione punta a fermare la distruzione dell’habitat naturale e il massacro delle specie selvatiche negli oceani per conservare e proteggere l’ecosistema e le differenti specie. Entrambe le realtà durante le tappe di “Porto Rubino” organizzeranno incontri e seminari con il pubblico per trattare argomenti ambientali e di protezione della natura.
“Il nostro scopo – dicono i volontari di Sea Shepherd – è quello di proteggere gli ecoambienti marini da plastica e pesca illegale. Il Mediterraneo è un mare sovrasfruttato e in Puglia c’è una notevole attività di pesca distruttiva. Con questa partecipazione vogliamo portar consapevolezza e rispetto verso il mare.” Worldrise, invece, per questa nuova edizione ha redatto un “Eco Rider” che è un protocollo per ridurre l’impatto ambientale dell’industria dello spettacolo. Tra le tante attenzione c’è quella dell’assenza di plastica monouso, la riduzione dei consumi e degli sprechi e il massimo ricorso all’uso delle risorse a Km zero. Anche i pass non saranno in carta ma in ceramica.
Infine ecco il nutrito calendario e le location dove si svolgerà la quinta edizione di “Porto Rubino”
30 giugno – BRINDISI
Eugenio Cesaro (Eugenio in Via Di Gioia)
Mahmood
Omar Pedrini
2 luglio – GIOVINAZZO
Madame
Emma Nolde
Santi Francesi
Alan Sorrenti
5luglio- MONOPOLI
Bianco
Giovanni Caccamo
Niccolò Fabi
Piero Pelù
7luglio- TRICASE
Carlo Amleto
Delicatoni
Levante
Nada
Raf
9luglio- CAMPOMARINO
Dardust
Dente
Emma Marrone
Francesca Michielin
CONTATTI: