DRAST: il suo tour estivo

Condividi

DRAST
Le date del tour dell’ex Psicologi

Già protagonista del MI AMI Festival (26/05/23) e del Green Village promosso da Elisa a Verona (03/06/23), Drast annuncia altre 5 date da solista.

 Già in tour in primavera in seguito alla pubblicazione del disco d’esordio “Indaco”, Drast riproporrà dal vivo l’album mantenendo la sua nuova impostazione in band.

CALENDARIO TOUR

24.06.23 Bra (cn) Artico Festival
20.08.2023 Catania Villa Bellini
25.08.2023 Terni Baravai Music
01.09.2023 Roma Eur Social Park
08.09.2023 Arezzo Warehouse Decibel Festival 


INDACO

Dopo aver inanellato i primi successi all’interno del duo PSICOLOGI insieme a Lil Kvneki, Drast (Marco de Cesaris) ha dato seguito alla pubblicazione dei due singoli “Lontanissima” e “Tutta la vita” con “Indaco”, il suo primo album. Lavoro che parte dai presupposti indie pop già mostrati all’interno del duo, il disco è composto da 12 tracce concepite in cameretta, come da tradizione per la scena del nuovo pop italiano e poi rielaborate in una dimensione da band.

Proprio questa vena suonata, con un minore utilizzo di sample, è un primo punto di interesse del disco e di novità rispetto alla carriera del giovane artista partenopeo: Drast, spesso anche produttore, ha voluto lasciare molto spazio in studio ai membri della formazione che lo accompagnerà dal vivo (Winnietheputa, Golden Years, Alberto Paone e Giovanni de Sanctis), rendendo “Indaco” una release, almeno dal punto di vista della produzione musicale, scritta quasi a 8 mani.

Registrato e rifinito presso i Rex Studios di Londra, “Indaco” unisce riferimenti culturali e musicali appartenenti a più generazioni e influenze: pur guardando fieramente all’indie pop internazionale, con anche sprazzi alternative e indie rock (“Solo noi”), l’album mantiene comunque una forte componente italiana, reinterpretando la tradizione de nostro cantautorato in chiave 3.0.

È il caso ad esempio di “Anima”, traccia che strizza l’occhio alla canzone napoletana e in cui, per la prima volta, Drast utilizza il suo dialetto. Interessante e inaspettata l’assenza di featuring nel disco, a prova di una scelta estremamente personale e intima in cui il cantautore partenopeo ha voluto dare molta importanza al proprio vissuto. Più maturo dal punto di vista dei testi e della scrittura, prova di un autore che sta crescendo anche anagraficamente, “Indaco” è un disco dalle chiare tinte biografiche in cui i personaggi principali sembrano essere i luoghi (New York, Napoli, Procida e soprattutto il mare).

BIOGRAFIA

Drast (Marco De Cesaris) è un cantautore e producer napoletano classe 2001. Dopo essersi affacciato nel mondo della musicagrazie a Soundcloud conosce sul web Lil Kvneki, insieme a cui fonda gli PSI- COLOGI, duo del quale Marco rappresenta illato più indie/pop. Voce generazionale dei ‘post millenials’, attraverso i loro flussi di coscienza gli PSICOLOGI raccontano lacomplessità del mondo che hanno intorno con sincerità e maturità lirica.

Nei loro brani danno voce alla condizione sociale e ai conflitti che adolescenti e i giovani adulti hanno dovuto vivere negli ultimi anni, tra la distanza delle istituzioni, genitori con cui è difficile trovare un dialogo e cicatrici figlie della pandemia come depressione, ansia sociale e solitudine. Dopo il doppio EP ʻ2001 +1002ʼ, uscito a novembre 2020, pubblicano ʻMILLENIUM BUG’, disco dʼesordio che debutta alla posizione numero 5 dei dischi più venduti in Italia, venendo in seguito certificato platino. Il 29 aprile 2022 è uscito il loro secondo disco ʻTRAUMA’ (certificatooro), anticipato dai singoli di successo ʻSUI MURIʼ e ʻFIORIʼ.

Dalla nascita del duo, Lil Kvneki e Drast si sono esibiti in più di 60 date (di cui solo 23 nel tour estivo 2022), transitando per i più importanti festival italiani e location com Rock in Roma, Carroponte (Milano) e lo Sziget Festival. Dopo aver manifestato la volontà di voler pubblicare i rispettivi dischi solisti, Drast ha svelato titolo e data del suo primo singolo‘Lontanissima’, in uscita il 6 Gennaio per Bomba Dischi con distribuzione Universal.

La release è stata anticipata su Instagram da uno skit (’Nuovo Inizio’), con visual a cura di Paolo Blarzino. “Indaco”, il suo  disco solista è uscito il 24 Marzo, ed è stato promosso nel suo primo tour in band senza Lil Kvneki.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *