PETER KERNEL: live a Milano a fine ottobre 2023
PETER KERNEL
Live per la presentazione del nuovo disco “Drum To Death”
PETER KERNEL tornano in Italia nel corso del tour di presentazione del nuovo disco “Drum To Death” in uscita venerdì 13 ottobre 2023 per On The Camper Records.
I Peter Kernel sono indubbiamente uno dei pilastri della scena underground europea, e arrivano al
BIKO di Milano il 29 ottobre 2023
Apertura porte alle ore 21, inizio concerto alle ore 22.
Biglietti in vendita su circuito DICE. Evento riservato ai soci ARCI.
per presentare il nuovo disco realizzato tra il 2022 e 2023 partendo da beat ritmici richiesti a undici dei loro batteristi preferiti.
Undici tracce che si uniscono come un’unica raccolta partita da una strana collaborazione basata sull’apprezzamento per stili e persone diverse, un micromondo fatto di sentimenti, modelli, colori, intenzioni e atteggiamenti di varia natura.
Undici inni, ciascuno dei quali è stato scritto e dedicato dal duo svizzero/canadese a ciascuno dei batteristi creatori del beat originario.
Hanno suonato nel disco: Bernard Trontin (The Young Gods), Cosmic Neman (Zombie Zombie), Beatrice Graf, Domi Chansorn, Ema Matis, Tam Bor, Hugo Panzer, Julian Sartorius, Kevin Shea (Storm & Stress, Lydia Lunch), Simon Berz, Simone Aubert (Hyperculte, Massicot).
Un nome quello dei Peter Kernel, che, forte dei più di quindici anni di attività, è da sempre fonte di richiamo per il popolo underground italiano e le cui performance negli anni hanno sempre saputo sorprendere per originalità ed estasiare per intensità interpretativa.
Il duo post-pop-art-punk svizzero/canadese formato da Aris Bassetti e Barbara Lehnhoff è pronto a pubblicare il nuovo album “Peter Kernel & Their Favorite Drummers”, in uscita a ottobre 2023, con una tournée in giro per l’Europa.
Il primo singolo estratto si chiama “Bravo”, è uscito il 30 giugno 2023.
I Peter Kernel lavorano insieme e pubblicano la propria musica dal 2005. Hanno iniziato quando Barbara ha chiesto ad Aris di scrivere la musica per il suo musical sperimentale Like A Giant In A Towel (Locarno International Film Festival 2006).
Nel 2008 i PK hanno pubblicato il loro primo album How To Perform A Funeral seguito da The Ticket Ep su vinile 10” nel 2009, entrambi per la loro etichetta On the Camper Records.
Sono stati notati da Spencer Krug della band canadese Wolf Parade (Sub Pop) che li ha invitati ad aprire il loro tour europeo nel settembre 2010. Nel febbraio 2011 è uscita la colonna sonora sperimentale Il Pomeriggio Non Si Sa Mai Bene Cosa Fare, seguita dal cortometraggio sperimentale Man & Nature (On The Camper Records). Il 3 ottobre 2011 PK ha pubblicato White Death & Black Heart per On The Camper Records in collaborazione con l’etichetta francese Africantape. L’album ha ricevuto un enorme e caloroso benvenuto in tutta Europa e in America, lanciando Aris e Barbara direttamente nel cuore della scena musicale europea.
Dopo alcuni anni on the road intensamente in tour, il 19 gennaio 2015 hanno pubblicato il loro ultimo album Thrill Addict per la loro etichetta On the Camper Records. Media, radio e fan hanno risposto con un enorme amore. Lo spettacolo di release dell’album a Parigi è andato esaurito e dopo solo pochi mesi dalla sua uscita Thrill Addict è già in fase di ristampa.
Negli ultimi anni Peter Kernel ha tenuto oltre 800 concerti in Europa e Canada. La loro musica è completamente vuota e semplicemente complicata. È pop, è rock, è sperimentale ed è per questo che sono stati chiamati a suonare in tante situazioni diverse come il Paleo Festival o il Montreux Jazz Festival, la settimana della moda a Milano, il Centre Culturel Suisse di Parigi, i festival heavy noise, i musei e sale da concerto come l’HMV Forum di Londra o il Soundlabs Festival in uno stadio in Italia.
In modo molto naturale Aris e Barbara si esprimono attraverso suoni e canzoni; a volte possono essere molto dolci e altre volte possono essere molto intensi e rumorosi. Il loro senso della melodia è stato riconosciuto molte volte nel corso degli anni da moltissimi giornalisti. Nel 2016 hanno composto la colonna sonora de Il Nido, film della regista svizzera peruviana Klaudia Reynicke. Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Locarno International Film Festival 2016. Lo stesso anno sono stati nominati tra i più importanti musicisti della Svizzera per lo Swiss Music Grand Prix.
Nel 2017 riarrangiano le loro migliori canzoni per viola, arpa, pianoforte, violoncello, harmoniuzm e percussioni e iniziano un progetto speciale chiamato Peter Kernel & Their Wicked Orchestra. Pubblicano un EP e iniziano a girare in Europa riscuotendo un enorme interesse per la formula.
Nel 2018 hanno pubblicato il loro quarto album in studio The Size Of The Night. Un album importante considerato dal pubblico e dai media “uno dei più belli della band”. È entrato direttamente nel miglior album dell’anno per molte riviste e webzine in tutta Europa.
Lo stesso anno scrive le musiche per la web serie La Strategia Dell’Acqua per la Televisione Svizzera Italiana.
Nel 2019 realizzano la colonna sonora del film L’Ombra Del Figlio del regista Fabio Pellegrinelli.
Nel 2020 hanno pubblicato “Perseverance: 15 Years Of Peter Kernel”. Un doppio LP speciale che include demo, b-side, brani inediti e versioni live per celebrare l’anniversario.
https://www.facebook.com/peterkernel