SPEEDY ORTIZ: live a Torino con il nuovo “Rabbit Rabbit”

Condividi

A distanza di dieci anni dal lancio del loro album di debutto, “Major Arcana”, gli SPEEDY ORTIZ fanno ritorno con il nuovissimo “Rabbit Rabbit“, pubblicato il primo settembre tramite Wax Nine.

Gli Speedy Ortiz faranno tappa in Italia per un’unica data con il loro “Rabbit Rabbit Tour Tour 2024”:

Sabato 16 marzo 2024– Spazio211Torino

Rabbit Rabbit” segna il loro primo album in oltre cinque anni, il precedente, “Twerp Verse“, risale al 2018. Il nuovo lavoro è stato anticipato dai singoli “Scabs“, “You S02“, “Plus One” e “Ghostwriter“.

Sono trascorsi dieci anni dall’uscita di “Major Arcana”, l’album di debutto degli Speedy Ortiz, che non solo ha ricevuto elogi dalla critica, ma ha anche catapultato la band sul palco di prestigiosi festival come Pitchfork, Primavera e Bonnaroo, oltre a tour con The Breeders e Stephen Malkmus.

Nel settembre del 2023, in occasione del decimo anniversario del loro debutto, il quartetto rock, ora con base a Philadelphia, ha pubblicato il nuovo album, “Rabbit Rabbit”, tramite Wax Nine. La produzione del disco è stata condivisa tra la band e Sarah Tudzin degli Illuminati Hotties, che ha anche curato il mix, mentre la masterizzazione è stata affidata a Emily Lazar & Chris Allgood presso The Lodge (New York, NY). Le registrazioni si sono svolte tra Rancho de la Luna (Joshua Tree, CA) e Sonic Ranch (Tornillo, TX).

“Rabbit Rabbit” segna un momento significativo per la band, che includono nella formazione ufficiale il bassista (precedentemente turnista) Audrey Zee Whitesides e il batterista Joey Doubek. Entrambi si uniscono a pieno titolo a Sadie Dupuis (autrice, voce, chitarra) e Andy Molholt (chitarra).

Il titolo dell’album si ispira a una pratica superstiziosa seguita da Dupuis durante la sua infanzia, un modo per affrontare il suo disturbo ossessivo-compulsivo. Durante la scrittura dell’album si è trovata ad esplorare ricordi difficili: chiamare il quarto album della band con questa espressione di fortuna e ripetizione sembrava quasi un destino. Tuttavia, anziché ripercorrere vecchie abitudini, “Rabbit Rabbit” vede gli Speedy Ortiz sfidare le convenzioni, affrontando cicli di violenza e dinamiche distruttive di potere con arguzia e riff unici. Il risultato è una band all’apice della potenza: melodicamente feroci e sonoramente imponenti, come un fuoco che brucia la terra solo per rinascere.

Spazio211Torino
www.spazio211.com
Via Francesco Cigna, 211, 10155 TO
Biglietto: 16,00 € + d.p.
Prevendite disponibili su DICE


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *