C’MON TIGRE il cocktail dai mille sapori. Recensione live
C’MON TIGRE
Il cocktail dai mille sapori
Habitat tour
21 febbraio 2024
Santeria 31
Milano
Recensione live di Luca Trambusti
Voto: 8,5
I C’MON TIGRE sono dei bravissimi barman e come tali sanno creare nei live il cocktail dai mille sapori. Con questa formula vincente tornano, dopo l’apertura del tour a Bologna, su un palco a loro caro, quello della Santeria 31 a Milano. E lo fanno con il nuovo album “Habitat”, uscito il 23 novembre 2023.
Il mix stilistico
In sei su quel palco mettono in scena un concerto vincente e avvincente in cui sono capaci di miscelare stili, lingue e atmosfere differenti. La costruzione sonora che i C’mon Tigre regalano all’ascoltatore porta assonanze jazz, mediterranee, progressive, post rock, fusion, funk, brasiliane, clubbing, etniche, un po’ di soul e qualcosa ancora manca all’elenco. Nell’ora e mezzo di spettacolo i sei sul palco oltre che in giro per gli stili ti portano in giro per il mondo: si va da Copacabana agli iconici fumosi jazz club newyorkesi, si salta su un volo per arrivare in un club berlinese dove ti accolgono i ritmi scanditi dall’elettronica. Ma si va anche nel Maghreb, si torna in Italia e ci si perde per il mondo.
A costruire la musica della band ci sono i fiati, sax, flauto e tromba, una batteria, un percussionista (che si e ci diletta in maniera creativa con il suo xilofono), una chitarra, un tastierista cantante dalla voce sempre “filtrata” nel microfono. Con loro tanti “aggeggi” elettronici che riempiono e arricchiscono il suono dei live come dei dischi. Sul palco mancano gli ospiti presenti invece nel loro ultimo album “Habitat”.
Il collante di tutto è la passione e la ricerca che i C’Mon Tigre mettono nella loro musica, ma soprattutto è il ritmo, costante, implacabile, martellante un continuo invito, e i più accettano questa offerta, al ballo. Sono ritmi difficili ma per i sei sul palco niente sembra difficile, hanno infatti una padronanza intensa della loro tecnica esecutiva.
Una precisa personalità
Instancabili e appassionati i C’Mon Tigre sono in grado di costruirsi una netta personalità che paradossalmente è frutto di tutte le segmentazioni che mettono in scena. È proprio qui la loro bravura, hanno una perfetta e ordinata gestione delle diverse sonorità, dei differenti stili, delle architetture strutturali e sonore che mettono in scena. E il pubblico recepisce. Pubblico che a distanza di qualche anno è cresciuto di numero, di apprezzamento e di passione. Pubblico oltre tutto eterogeneo, fatto di giovani e anche giovanissimi, più o meno stilosi ma affascinati e coinvolti dalla musica che arriva dal palco.
Diventa difficile fare la recensione del live, di uno show dei C’mon Tigre, perché è difficile rendere giustizia alla musica della band, descriverne la ricchezza e la qualità. Quello che vi possiamo consigliare è solo di lasciarsi conquistare dalla loro proposta che anche se difficile da riferire è assolutamente giusta da godere… anche fuori dall’Italia
Il tour
Queste le occasioni per il tour in corso
10.02. Bologna – TPO – SOLD-OUT21.02.24 Milano – Santeria Toscana 31
22.02.24 Torino – Hiroshima Mon Amour
07.03.24 Roma – Monk Club
08.03.24 Molfetta (BA) – Eremo Club
15.03.24 Pordenone – Capitol
03.04.24 Paris – New Morning
04.04.24 Nilvange – Le Gueulard Plus
Recensione live Milano 2019