MAURO PAGANI: Crêuza de Mä Preview de La Musica dei Cieli

Condividi

Per celebrare la sua ventottesima edizione, La Musica dei Cieli torna con una speciale preview che vedrà protagonista, sabato 30 novembre al Conservatorio di Milano, il compositore e polistrumentista MAURO PAGANI con il suo spettacolo “Crêuza de Mä In tour”.

Sono passati quarant’anni dalla pubblicazione dell’album Crêuza de Mä, scritto da Fabrizio De Andrè e Mauro Pagani. Mauro ha deciso di salpare per una nuova avventura in cui sarà eccezionalmente accompagnato da un ensemble di sei musicisti e due coristi. Uno spettacolo in cui rivivremo le avvolgenti sonorità, senza tempo e senza spazio, narrate all’interno dell’album stesso. A coronare questo viaggio musicale, non mancheranno brani del suo repertorio, frutto di oltre cinquant’anni di carriera.

 Creuza de Ma compie 40 anni: Fabrizio ed io, lo registrammo nel 1983 e venne pubblicato l’anno successivo. Un album incollocabile nello spazio tempo, sospeso, scevro da tendenze, arcaico, ma sempre attuale. Il mio bisogno, di uomo e di artista, di issare le vele, in questi strani giorni, è incontenibile. Le rotte che, scrivendo l’album, immaginavamo solcate da bastimenti carichi di spezie, oggi sono, nella realtà, una via di fuga, e per molti, troppi, dall’ingiustizia. Il viaggio da capo, dunque e, se possibile, a un volume ancora più alto, perché tutti ci sentano bene… Buona Musica Mauro Pagani.  

Dal 1996 La Musica dei Cieli promuove la conoscenza e il dialogo tra le culture attraverso una serie coordinata di concerti nei luoghi di culto e nei teatri della Lombardia, in particolare a Milano. Offre l’occasione di ascoltare musiche provenienti da tradizioni antiche o lontane e di riflettere sui nessi antropologici, come il sacro e la spiritualità, che i nostri tempi tendono a semplificare e ad omologare ai processi di comunicazione. Crediamo che il linguaggio universale della musica possa essere un ponte tra civiltà diverse e un’occasione d’incontro vero, non mediato da un dispositivo: in definitiva restituzione all’umano della competenza sull’umano. 

MAURO PAGANI– NOTA BIOGRAFICA
Mauro Pagani è stato uno dei fondatori e leader della Premiata Forneria Marconi, gruppo rock progressivo innovatore della musica italiana degli anni ’70. Nel decennio successivo ha iniziato una lunga e proficua collaborazione con Fabrizio De Andrè, componendo le musiche di “Crêuza de mä”, considerato uno dei migliori dischi del poeta genovese. Ha collaborato e prodotto album dei principali cantanti della scena italiana come Gianna Nannini, Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni, Massimo Ranieri e Luciano Ligabue. Mauro Pagani è un musicista e arrangiatore che non ha mai smesso di sperimentare, di crescere artisticamente, di abbracciare le più disparate contaminazioni musicali e culturali.

https://www.facebook.com/profile.php?id=100044904432916

https://www.facebook.com/lamusicadeicielifestival


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *