SAVANA FUNK: il “SAMSARA TOUR”

Condividi

Dopo la pubblicazione “Wa Zina”, il loro ultimo singolo feat. Willie Peyote, i SAVANA FUNK annunciano le prime date del “Samsara Tour”: un fitto calendario di concerti che li vedrà impegnati in tutta Italia.

SAVANA FUNK: il “SAMSARA TOUR” Questo il calendario

12/10 Firenze – Glue
08/11 Biella – Hydro
16/11 Cesena – Spazio Marte
23/11 Arco (TN) Upload – Cantiere 26
24/11 Roma – Monk
30/11 Torino – Spazio 211
07/12 Bologna – TPO
12/12 Pescara – SCUMM
13/12 Molfetta (BA) – Eremo Club
15/12 Napoli – Auditorium Novecento
20/12 Livorno – The Cage
22/01/25 Milano – Santeria

I live dei Savana Funk sono un’esperienza di pura energia: il groove è la loro lingua e il palco la loro casa. Ogni esibizione è un viaggio che trascina il pubblico in una danza collettiva irresistibile.

“Wa Zina”, l’ultimo singolo pubblicato lo scorso 4 ottobre, è il frutto di un’inedita collaborazione in studio: per la prima volta il suono ancestrale dei Savana Funk incontra le rime incisive di Willie Peyote. Un brano di forte impegno civile, contro l’oscurantismo della teocrazia iraniana, contro tutti i fascismi e il nulla che incombe, di supporto alla battaglia delle donne persiane per la loro libertà personale e collettiva.

La band e il rapper torinese già sii erano incrociati sul palco come qui riportato

Con i loro groove potenti e un sound che mescola tradizione e innovazione, i Savana Funk si sono affermati come una delle realtà più innovative della scena musicale italiana. Cinque album all’attivo, un EP e centinaia di concerti in tutta Italia: il trio ha fatto del live la sua cifra distintiva, conquistando un pubblico sempre più ampio e variegato, al punto da essere invitato da Jovanotti sul palco del Jova Beach Party tra il 2019 e il 2022 e da aprire il concerto dei Red Hot Chili Peppers al Firenze Rocks nel 2022.

Tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024, i Savana Funk si sono dedicati al progetto Savana Sound System, un club tour in jam session con DJ e producer internazionali come Gaudi, Rocca, Zingabeat e Loopus in Fabula. L’ultimo lavoro discografico, l’EP “Raha” del 2024, firmato Savana Funk & Gaudi, è stato trasmesso da emittenti come la BBC, Radio FIP France e KCRW negli Stati Uniti. Nello stesso anno, esce il singolo “Samsara”, mixato da Tommaso Colliva, che inaugura il nuovo corso della band.

SAVANA FUNK – BIOGRAFIA

I Savana Funk incarnano l’essenza della live band unendo funk, rock, blues e musica africana. Il groove è la loro lingua e il palco la loro casa, con un pubblico e un numero di concerti in costante crescita in tutta Europa.

Aldo, Blake e Youssef si incontrano nella primavera 2015 a Bologna: scatta immediatamente una rara sintonia umana e musicale. I tre non perdono tempo e decidono di formare una band, iniziando da subito a fare molti live, sperimentando idee e scrivendo musica. Il primo album è un’autoproduzione, ” Musica Analoga”, ed esce nel 2016, seguito nel 2017 dal disco “Savana Funk” (Brutture Moderne / Audioglobe).

A settembre 2018 pubblicano il terzo album, “Bring in the New” (Brutture Moderne / Audioglobe), che moltissime recensioni, ottimo il responso della critica così come l’accoglienza del pubblico.

Nell’estate del 2019 vengono invitati ad alcuni appuntamenti del Jova Beach Party, i concerti estivi di Jovanotti: suonano davanti a decine di migliaia di persone, facendo anche lunghe jam session sul palco con Lorenzo. Durante i mesi invernali successivi vengono invitati a Propaganda Live su La7.

A giugno 2021 esce l’album “Tindouf” (Garrincha GoGo) distribuito in tutto il mondo e a cui fa seguito il “Tindouf Tour”, una lunghissima tournée di oltre 100 date in giro per il mondo, durante la quale si esibiscono sui palchi dei maggiori festival italiani e internazionali, tra cui il Firenze Rocks con i Red Hot Chili Peppers, A Cielo Aperto con i Kokoroko, il Jova Beach Party con Jovanotti, il Tallin Music Week e il Pin International Music Conference a Skopje.

Ad ottobre 2022 esce l’ultimo album “Ghibli” (Garrincha GoGo), anticipato dall’omonima title-track che entra in playlist internazionali come Global Groove. Il disco viene presentato con un club tour che registra numerosi sold-out e conferma i Savana Funk come una delle live band più promettenti del circuito live.

Nella primavera del 2023 portano in tour il progetto speciale Savana Funk feat Willie Peyote: 5 date sold-out che vedono l’originale fusione delle sonorità funk della band con le barre del rapper torinese, con risultati entusiasmanti.

Ad aprile 2023 è il momento di “Ghibli – The remixes”, un Ep di remix ad opera di producer e dj come Bruno Belissimo, Dj Rocca, Frank Sativa e anticipato dal brano “Lipari – Cosmic Remix” realizzato da Gaudi: producer e polistrumentista di fama internazionale. Il nuovo materiale contamina il suono groove-oriented della band con quello del clubbing, allargando ulteriormente il loro pubblico.

L’estate 2023 vede i Savana Funk affrontare il loro festival tour più grande e importante di sempre con migliaia di persone a ballare ai loro concerti come allo Sherwood Festival (con Seun Kuti), allo Sziget Festival e al Tanta Robba (con i Nu Genea).

Tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024 i Savana Funk sono impegnati nel progetto Savana Sound System: un club tour che li vede affiancati in jam da dj e producer come Gaudi, Rocca, Zingabeat e Loopus in Fabula. La musica dei Savana diventa ancora più contaminata.

Nella primavera del 2024 esce “Raha”, un EP collaborativo a nome Savana Funk & Gaudi, per l’etichetta Record Kicks, che esplora il sound della Afro-Cosmic Disco, trasmesso da radio come la BBC, Radio FIP France, KCRW negli USA, seguito a settembre 2024 dal brano “Samsara”, mixato da Tommaso Colliva, che inaugura il nuovo corso della band.

“Wa Zina” è il titolo del loro ultimo singolo feat. Willie Peyote, pubblicato il 4 ottobre: un grido di libertà, dedicato alle donne iraniane.

I Savana Funk sono:

Aldo Betto, chitarra
Blake Franchetto, basso
Youssef Ait Bouazza, batteria

https://www.facebook.com/savanafunkmusic


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *