LAURA NYRO: una collection con live

Condividi

L’American Dreamer Box Set del 2021, uscito solo in vinile, ha fatto conoscere al mondo il talento indiscusso ma un po’ trascurato di LAURA NYRO, la brillante artista nata a Brooklyn che, in quattro decenni di registrazioni, ha unito r&b, doo-wop, pop, jazz, Broadway, opera, folk con il suo marchio personale di blue-eyed soul in diversi album in studio, acclamati dalla critica, che ha registrato prima della sua tragica scomparsa nel 1997 all’età di 49 anni.

Scriveva canzoni che non avevano un punto di riferimento fisso.
Rimangono uniche e assolutamente magiche ancora oggi come quando
le ho ascoltate per la prima volta negli anni ’60

Elton John, 2024

Ora Madfish è orgogliosa di presentare “Hear My Song: The Collection, 1966 – 1995”, un cofanetto deluxe con 19 CD che rappresenta l’immersione più profonda nella creatività di quella straordinaria e inconfondibile forza musicale che èLaura Nyro

– 10 album originali in studio, 6 album dal vivo, tra cui 2 concerti dal vivo inediti, il nastro demo originale di Laura del 1966 e un disco bonus di rarità con versioni mono, versioni alternative e brani dal vivo.
– Tutti gli album sono stati rimasterizzati appositamente per questa raccolta
– Il tutto racchiuso in una confezione deluxe con box apribile
– Libro cartonato di 90 pagine con note di copertina approfondite di Vivien Goldman, prefazione di Elton John e testimonianze di Charlie Calello, Will Lee, John Sebastian, Jackson Browne, Clive Davis, Lou Adler, Randy Brecker, Bernard Purdie, Scott Billington e Gary Burden
– Fotografie rare e inedite, con scatti familiari che illuminano il libro

Questo cofanetto contiene tutti i 10 album in studio di Laura Nyro: More Than A New Discovery (1967), Eli And The Thirteenth Confession (1968), New York Tendaberry (1969), Christmas And The Beads Of Sweat (1970), il meraviglioso album di cover realizzato con Labelle GonnaTake A Miracle (1971), Smile (1976) e Nested (1978), Mother’s Spiritual (1984), Walk The Dog & Light The Light (1993) e il suo capolavoro postumo Angel In The Dark (2001). Sei album dal vivo: Spread Your Wings And Fly: Live At The Fillmore East (1971), Season Of Lights… Laura Nyro In Concert (1977), Live / The Loom’s Desire (1993 e 1994) e due registrazioni di concerti inediti a San Francisco (1994).

Completano questa raccolta completa il primo demo di Laura Go Find The Moon (1966) e una raccolta di rarità e registrazioni dal vivo. Tutto l’audio è stato rimasterizzato appositamente per questo set ed è contenuto in custodie individuali con l’artwork originale.

Al centro di questa confezione deluxe c’è un libro cartonato di 90 pagine con note di copertina dell’acclamata autrice Vivien Goldman, prefazioni di Elton John, del figlio di Laura, Gil Bianchini, e del fratello Jan Nigro. Ci sono contributi e testimonianze di Charlie Calello, Will Lee, John Sebastian, Jackson Browne, Clive Davis, Lou Adler, Randy Brecker, Bernard Purdie, Scott Billington e Gary Burden, oltre a fotografie inedite e scatti familiari. 

Durante il movimento dei cantautori tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70,Laura Nyro è stata una delle più celebri compositrici del suo tempo. Nyro aveva solo 18 anni quando firmò il suo primo contratto discografico e scrisse le canzoni per le quali è ricordata. A 22 anni era già diventata una delle compositrici di maggior successo della musica popolare americana. Scrisse canzoni meravigliosamente espressive e poetiche che fondevano l’introspezione folcloristica dei suoi coetanei, con elementi di soul, r&b, jazz e gospel, dando loro il calore emotivo che la distingueva.

La Nyro possedeva anche una voce cristallina che, insieme alla sua abilità pianistica, infondeva un tocco unico alle sue canzoni. E che canzoni erano… “Eli’s Comin”, “Save The Country”, “Wedding Bell Blues”, “And When I Die”, “Stoned Soul Picnic”, “Map To The Treasure”, “Sweet Blindness” e “Stoney End” sono solo alcuni esempi di quelli che divennero grandi successi di altri artisti, in particolare The 5th Dimension, Three Dog Night e Barbra Streisand.  

Ma all’età di soli 24 anni si ritirò dalle scene, esausta e in difficoltà di fronte al peso delle aspettative e dell’attenzione a cui era sottoposta. Il risultato inevitabile fu che iniziò a sentirsi alienata dalla sua musica e da se stessa. Ciò che è particolare non è che la fama fosse così impegnativa e la scoperta di sé così dolorosa, ma che Laura sia riuscita a realizzare ciò che ha fatto. Sotto un’implacabile luce dei riflettori, è stata in grado di creare una serie di album assolutamente intensi e straordinariamente unici. 

Con il tesoro musicale che contiene, “Hear My Song” ci offre una visione ancora più approfondita di questa enigmatica artista, la cui influenza canora ha avuto un effetto profondo su Bob Dylan, Elton john, Joni Mitchell, Alicia Keys, Alice Cooper, St Vincent, Kate Bush, Tori Amos, Todd Rundgren, Suzanne Vega, Elvis Costello, Jenny Lewis e molti altri. 

Un documentario su Laura Nyro è attualmente in produzione negli Stati Uniti con Gil Bianchini come produttore associato.

https://www.facebook.com/LauraNyro


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *