MESOLELLA & SPINETTI: le registrazioni live del 2007

Condividi

È disponibile “MESOLELLA & SPINETTI live” (Fonè records/Ird), il Super Audio Cd a due canali (ascoltabile su tutti i lettori Cd) di Fausto Mesolella e Ferruccio Spinetti contenente registrazioni live del 2007.

L’ album inedito, registrato dal vivo durante un concerto a Monteprandone (AP) il 24 ottobre 2007, vede la partecipazione di Fausto Mesolella (scomparso il 30 marzo 2017) alla chitarra e loop pedal e Ferruccio Spinetti al contrabbasso. Due grandi artisti ma soprattutto due grandi amici, entrambi componenti degli Avion Travel.

ASCOLTALO IN STREAMING

Mesolella & SPinetti Live

Quando entrai negli Avion Travel nel 1990 avevo 20 anni – – racconta Ferruccio Spinetti -. Fausto 18 più di me. In quasi 30 anni di “musica” e di vita trascorsi insieme, in primis con gli Avion Travel, ma anche con il trio Nada e in altre collaborazioni, Fausto mi ha insegnato molto, sia musicalmente che umanamente. Anche per gli Avion Travel stessi è sempre stato un punto di riferimento sia nella scrittura musicale che nella produzione dei nostri dischi.

Era anche un bravissimo studio engineer. Quando Giulio Cesare Ricci mi ha inviato questi file che Fausto gli aveva inviato anni fa, estrapolati da un concerto live in duo, l’emozione è stata grande. Insieme ad Alessandro Guasconi dello studio Virus di Siena, abbiamo preferito in fase di editing e mixaggio, mantenere anche qualche imprecisione o nota stonata, per poter stampare questo live che testimonia ancora una volta l’unicità di Fausto come chitarrista, a partire dal suo sound unico e inconfondibile con l’amatissimo “Chet Atkins” e il suo modo di intendere la musica a 360 gradi, spaziando dal pop, al rock, al jazz, ai suoi brani originali.

Lui, che non amava definirsi jazzista, in questi brani improvvisa molto. Spero che possiate rivivere per circa 43 minuti, magari ad occhi chiusi, l’unicità di questo live.

Il Master per il SACD è stato realizzato da Giulio Cesare Ricci trasferendo il master analogico originale su Pyramix utilizzando convertitori A/D e D/A dCS inseriti nel sistema Signoricci interamente analogico e valvolare.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *