LEPRE: un tour in solo

Condividi

LEPRE
A gennaio le prime date del suo nuovo tour in solo
 

Dopo aver chiuso un 2024 denso di concerti in tutta Italia con il live all’Auditorium Parco della Musica di Roma, LEPRE annuncia un tour in solo che promette di esplorare la profondità del suo mondo artistico: un viaggio che invita il pubblico a immergersi nei brani nel suo ultimo disco, “Eremo”, in una nuova veste, intima e raccolta. 

Queste le date del tour 

12.01 Bologna – Magazzino Arti Sceniche, via Armando Quadri, 2/E – Apertura porte 18:30, ore 19:00
14.01
Darfo Boario Terme (Bs) – La Pizza Dello Zio Sem, via Fantini, 8, ore 21.30
15.01
Cesena – Magazzino Parallelo, via Genova 70, ore 22.30, ingresso riservato ai soci con tessera Arci
17.01
Firenze – Hangar Firenze, via dei Pepi, 43, ore 21.30
22.01
Roma – Lo spazio in versi, Teatro Torlonia, via Lazzaro Spallanzani 1, ore 20.00, ingresso 8 euro 
 

L’anteprima di questo percorso è arrivata il 6 dicembre con “Muro (Lontano da tutto)”, una reinterpretazione acustica del brano, arricchita dalla partecipazione del violoncellista Francesco Chimenti, primo passo di un progetto di rivisitazione del repertorio di Lepre, in cui le canzoni si spogliano per rivelare la loro essenza.  

LEPRE descrive così questa scelta artistica: “Ho sentito il bisogno di far ascoltare la voce, i testi e le parole. Le canzoni nude.” 

Prodotta e suonata da Francesco Chimenti, e masterizzata da Claudio Pisi Gruer, “Muro (Lontano da tutto)” è stata accompagnata da una cover art fotografica firmata da Cecilia Minutillo Turtur.  

Cantautore e batterista con due album all’attivo e oltre cento concerti, LEPRE esprime la sua vera forza sul palco. Le esibizioni in abito da sposa, insieme alla potenza dei testi e alla capacità di tradurre emozioni vibranti in ritmi energici, lo rendono un live act molto apprezzato. Accompagnato da Giorgio Maria Condemi al basso e Michele Mariola alla chitarra, fa di ogni performance un’esperienza unica, tra improvvisazioni spontanee e il dialogo costante con i musicisti.  

LEPRE non è solo un cantautore, ma anche un artista coinvolto in ambiti diversi: dal 2020 collabora come compositore, musicista e rumorista in scena per spettacoli di Andrea Cosentino (Premio Ubu 2018), dimostrando grande versatilità e sensibilità.  

“Eremo”, pubblicato da Santeria/Audioglobe, è un disco che conferma la sua capacità di alternare momenti di introspezione a esplosioni di energia: un manifesto anti-pop che nasce da una poetica sincera, inclusiva e precisa. Lepre si muove tra tematiche personali, toccando emozioni contrastanti, come l’amore e la rabbia, e si definisce attraverso un sound che combina sperimentazione, urgenza e immediatezza. Un’esperienza d’ascolto potente che abbraccia momenti intimi, accompagnati da un sound pervasivo, e passaggi viscerali ed esplosivi.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *