BLACK COUNTRY NEW ROAD: disco e tour

Condividi

I BLACK COUNTRY, NEW ROAD annunciano il nuovo lavoro, “Forever Howlong,” in uscita il 4 aprile su Ninja Tune, il primo album in studio dal 2022, dopo “Ants From Up There”.

Questo nuovo album segue Live at Bush Halldel 2023 (Ascolta qui). Con Forever Howlong, terzo lavoro di inediti in studio, la band si trasforma nuovamente, costruendo tutto da zero in una miracolosa metamorfosi musicale.

Prodotto da James Ford (Fontaines D.C., Arctic Monkeys, Depeche Mode, Blur) Forever Howlong mostra i Black Country, New Road in una nuova formazione in cui i compiti vocali – e gran parte della scrittura – sono suddivisi tra Tyler Hyde, Georgia Ellery e May Kershaw. “Avere tre ragazze che cantano, ha creato un filo conduttore per l’album” afferma Ellery. “È sicuramente molto diverso da ‘Ants From Up There’, grazie alla prospettiva femminile, e la musica che abbiamo creato riflette anche questo.”

Ad anticipare la prossima uscita la band presenta Besties, il primo singolo e brano d’apertura dell’album, nonché il primo dei Black Country, New Road in studio con la voce principale di Georgia Ellery.

Besties è entrata nel mio mondo con una danza di emozioni, con un concetto così chiaro di esplorare l’essenza stessa dell’affrontare il mondo e i suoi ostacoli, per poter ritrovare loro, i migliori amici.

Costruire questa storia insieme alla band mi ha riportato a tanti ricordi, influenzati da un insieme di esperienze della mia infanzia: scrivere lettere e disegnare mappe per la mia migliore amica, fino a creare la nostra mappa personale e una narrazione in stile Sliding Doors, carica di quell’impulso istintivo e dell’intuizione che dice: Devo stare con la mia amica, adesso. Lavorare con Georgia, May e Tyler è stato un vero piacere, soprattutto per le loro performance, in cui sono letteralmente scappati dal più convenzionale mondo del lip-sync, inserendo anche momenti cameo con Charlie, Lewis e Luke.

Con le ginocchia immerse nel fango di gennaio, tra oscurità, campi, angoli di strada e un branco di cani, abbiamo trovato il cuore pulsante di un mondo reso migliore dall’inseguire amore e connessione. Girare in queste condizioni e riuscire comunque a divertirsi è una vera testimonianza della forza di un team straordinario e di un gruppo di persone incredibili! È stato un grande piacere: con questa canzone è stato amore a prima vista… al primo clavicembalo!”, commenta Rianne White.

Oltre alla versione in digitale, quattro i formati in vinile disponibili nella configurazione 2LP.Standard vinile nero riciclato, con etichetta bianca firmata dalla band, con artwork virato in negativo in esclusiva per i negozi indie, da collezione con una tracklist alternativa in vinile eco jazz rosso traslucido. L’album sarà anche disponibile in cd e cassetta da collezione, anch’essa con la tracklist alternativa.

Come già accaduto in precedenza per altri album, anche per Forever Howlong i Black Country, New Road hanno testato dal vivo alcuni brani durante i concerti. Nel 2024, la band ha registrato diversi sold out negli Stati Uniti e si è esibita in festival come Coachella, Glastonbury, Primavera, Green Man e Pitchfork London. Grazie alle condivisioni dei fan e alla continua evoluzione come band, questi brani hanno preso forma direttamente sul palco, alimentati dall’entusiasmo internazionale. Pur non avendo mai seguito un classico ciclo di tour per promuovere i loro album in studio, la band ha continuato a crescere in modo esponenziale, muovendosi con grande rapidità da un progetto all’altro.

Da giugn, dopo il disco i BLACK COUNTRY, NEW ROAD torneranno in tour facendo tappa in festival come Primavera Sound, Paredes de Coura, Lowlands ed End of the Road. A settembre e ottobre seguirà un tour completo nel Regno Unito e in Europa, con una data a Milano ai Magazzini Generali il 25 ottobre2025, per poi culminare nel loro più grande concerto da headliner, il 31 ottobre alla Brixton Academy di Londra.

BLACK COUNTRY, NEW ROAD – FOREVER HOWLONG

4/4/2025

TRACKLIST

1. Besties
2. The Big Spin
3. Socks
4. Salem sisters
5. Two Horses
6. Mary
7. Happy Birthday
8. For The Cold Country
9. Nancy Tries To Take The Night
10. Forever Howlong
11. Goodbye (Don’t Tell Me) 


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *