GATTI MÉZZI: il reunion tour
GATTI MÉZZI
La prossima estate il duo toscano torna insieme con cinque date del reunion tour
“Doveva essere solo per una data, ma la gioia che abbiamo provato quando ci siamo ritrovati a fare le prove ha preso il sopravvento. Così ecco questo tour, non previsto, ma strabenvenuto”.
I Gatti Mézzi (Gatti Bagnati zuppi) sono tornati e celebreranno questo evento con solo cinque live.
I GATTI MÉZZI porteranno nel loro reunion tour il loro caratteristico stile sospeso tra cantautorato, teatro canzone e swing, tra ironia e vernacolo di una Toscana d’antan
Queste le date in calendario tutte sul territorio toscano
24.07 Musart Festival – Firenze
30.07 Musicastrada Festival – Castelnuovo Val Di Cecina – Pisa
05.08 Castiglioncello Festival – Castiglioncello – Livorno
23.08 Teatro Delle Rocce – Gavorrano – Grosseto
07.09 Piazza Dei Cavalieri – Pisa
I biglietti sono disponibili su Ticketone e dice.fm e nei punti Boxoffice Toscana
A tirare le fila sono sempre Tommaso Novi (pianoforte e voce) e Francesco Bottai (chitarra e voce), affiancati in questo tour da storici collaboratori come Matteo Anelli (contrabbasso), Mirco Capecchi (contrabbasso), Matteo Consani (batteria).
“L’idea di tornà’ a sonà’ coi gatti mi fa tremà’ le gambe. Mi par mill’anni d’èsse’ li” dice Tommaso Novi. Francesco Bottai da parte sua aggiunge: “E sicché si risòna? La strada per ritrovassi pareva un piatto di spaghetti, ma di rintrugolo risiamo vi!”.
Dopo 6 dischi, 700 concerti, numerosi tour in Italia e all’estero, i Gatti Mézzi sono tornati. Il tour estivo 2025 è ideato e prodotto da Musiche Metropolitane di Luca Zannotti.
Il repertorio del tour sarà quello dei primi dischi, le canzoni popolari dove si ride e si riflette su quel mondo che non esiste più, dove si raccontano le storie degli ultimi, dove i personaggi fuori dagli schemi di un tempo venivano accolti nelle relazioni di quartiere, venivano rispettati.
“Dopo tanto silenzio – è passato der tempo bimbi, si va guasi per i cinquanta – rimangono forti certe canzoni e l’idea di bellezza nell’accorgersi di volerle suonare ancora una volta. Certe canzoni che son come figlioli cresciuti, sopravvissuti ad uno strano tempo che spesso schiaccia e inzacchera le cose belle, figlioli a cui vorresti regalare un bel momento, una festa di compleanno per i suoi vent’anni.” Spiegano Francesco Bottai e Tommaso Novi e aggiungono “In scaletta ci sono tutti i missili e le follie del primissimo periodo, l’arguzia e l’ironia dei monologhi, le raffinatezze, i colori e i bianco e nero di quasi 10 anni di dischi e concerti”.
www.facebook.com/igattimezzi
www.instagram.com/igattimezzi/
https://www.facebook.com/@MuMeMusicheMetropolitane
https://www.instagram.com/musichemetropolitane/