#iosuonodacasa: un bilancio dopo quattro settimane. Luci ed ombre sulle donazioni.
#iosuonodacasa – un bilancio
6 Aprile 2020
CALENDARIO AGGIORNATO
#iosuonodacasa – Giorno 24 – 6 Aprile 2020
Ci stiamo avvicinando alla fine del primo mese di attività del progetto #iosuonodacasa. E’ il momento dei bilanci. Numerosi i concerti, un po’ “deludenti” le donazioni.
Facciamo nostre e condividiamo le parole scritte oggi da Franco Zanetti (direttore di Rockol e ideatore dell’intero progetto), in un commento/analisi apparso sul sito Rockol.
Ecco il calendario con i quotidiani appuntamenti
#iosuonodacasa oltre a quella musicale ha una volontà “solidale”. E’ infatti disponibile il numero telefonico 45527 per fare delle microdonazioni a favore dell’Ospedale Niguarda e raccogliere fondi da destinare alla lotta contro il coronavirus.
Inoltre in aggiunta all’invio delle microdonazioni tramite l’SMS al numero 45527 (sempre operativo), è disponibile anche un conto corrente per poter effettuare delle donazioni più consistenti.
IT 83 U032 9601 6010 0006 7281370
Banca Fideuram
intestato a: Associazione La Partita Del Cuore
Ricordiamo che le donazioni sono possibili in qualsiasi momento, non solo durante le esibizioni degli artisti preferiti
Le donazioni
L’Associazione Nazionale Cantanti ha concesso a #iosuonodacasa l’utilizzo del proprio numero solidale 45527, che raccoglierà donazioni via telefono (anche con l’hashtag #iodonodacasa).
I fondi raccolti sono destinati ad aumentare le “unità posto letto rianimazione” (letto, respiratore, pompa, infusionali, monitor) disponibili per l’emergenza Coronavirus (COVID-19) dell’ospedale Niguarda di Milano.
Il calendario viene aggiornato ogni mattina
L’iniziativa nata da un’idea di Franco Zanetti, direttore del sito di informazione musicale Rockol, entusiasticamente rilanciata da Massimiliano Longo (Allmusicitalia) e prontamente raccolta, come fattoda Musicadalpalco, da altre importanti testate musicali online (Frequenzaitaliana, Newsic, Ondefunky, Onstage, Optimagazine).
Nel frattempo anche altri siti hanno dato, in veste di partner, la loro adesione e comunicheranno giornalmente il calendario aggiornato.
Diamo il benvenuto a: Spettacolo.eu, Spettacolo news, Fourmagazine
Rocknation, ilmohicano e bellacanzone
Le linee guida
#iosuonodacasa, in cambio della promozione della loro attività, chiede semplicemente agli artisti di impegnarsi, durante il proprio concerto “da casa”, a rendere sempre visibile il numero di telefono solidale e a sollecitare agli spettatori donazioni via telefono.
Coloro che aderiscono, impegnandosi ad attenersi alle suddette linee guida del progetto, dovranno mandare una mali all’indirizzo iosuonodacasa@gmail.com al massimo ENTRO LE ORE 18 del giorno precedente l’esibizione, indicando nome dell’artista, data ed orario della diretta e la piattaforma scelta (Facebook Instagram) con l’esatto indirizzo.
Tutte le indicazioni pervenute dopo le ore 18, se riguardanti esibizioni del giorno successivo, non potranno essere inserite in calendario.